Qual è la differenza tra polipo all'uretra e caruncola?

"Qual è la differenza tra polipo all'uretra e caruncola?"

La caruncola uretrale è una neo formazione benigna dell'uretra, che fuoriesce dal meato urinario esterno dell'uretra. Si presenta come un'escrescenza, di colore rosso vivo, tendente al sanguinamento dopo la minzione e compare di solito nelle donne in post menopausa; istologicamente, consiste in tessuto fibro-connettivale, ricco di cellule infiammatorie e di vasi sanguigni, ricoperto da epitelio iperplastico.

Benchè benigna, conviene asportarla con intervento ambulatoriale, in anestesia locale, mediante laser o radiofrequenza.

Il polipo uretrale si può manifestare invece sia all'esterno che all'interno dell'uretra, colpisce le donne in età feconda, è dovuto ad una malattia sessualmente trasmessa, che è il virus hpv e consiste in un'escrescenza peduncolata, dello stesso colore della mucosa sana, nel peduncolo dove decorrono dei vasi.

La diagnosi si fa con esame istologico, il trattamento consiste nella causticazione laser o con radiofrequenza. A fronte di un polipo uretrale, vanno fatte anche altre indagini quali cistoscopia, tipizzazione per il virus hpv, pap test ed eventuale colposcopia.

Risposta a cura di:
Dr. Floriano Petrone
Dr. Floriano Petrone
Ginecologo Napoli
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Vedi tutte le risposte