Quali sono i sintomi della premenopausa?

Ho 50 anni e ho assunto Naemis per un anno essendo (dicevano) in pre menopausa. Poi, il mio ginecologo, da un'ecografia fatta 10 giorni fa, ha constatato che le mie ovaie sono ridotte ad un puntino adimensionale ed atrofiche. Non capisco il perchè, nei 5 giorni di sospensione tra un ciclo di Naemis e l'altro ho sempre avuto un ciclo molto abbondante, con emorragie vere e proprie, se le ovaie sono per così dire in pensione. Ora ho smesso di prenderlo da 12 giorni, ho avuto ciclo modesto che sembrava terminato. Poi ieri ha ripreso e non mi sento bene, ho fitte all'utero, stanchezza infinita e crampi con anche intestino mosso. È colpa della sospensione del farmaco? Dovrò fare tra un mese i dosaggi ormonali?

Risposta

Ritengo opportuno, prima di tutto, fare gli esami ormonali.

La perdita di sangue ci può stare dopo la sospensione di Naemis, in quanto può essere un fatto legato a mancata protezione endometriale. Dopo gli esami, possiamo dare risposta più precisa.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Giuliano Carlo Locatelli Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Giuliano Carlo Locatelli
ginecologo