È infettiva la psoriasi?

Soffro di psoriasi e volevo sapere se si tratta di una malattia che può essere considerata infettiva o meno. Grazie

Risposta

La psoriasi è una malattia cronica infiammatoria della pelle che interessa circa il 2% della popolazione del nostro paese. È una malattia autoimmune che si manifesta principalmente sulla pelle. Inizia quando il nostro sistema immunitario invia alla pelle dei segnali distorti che velocizzano il ritmo di crescita delle cellule dell’epidermide. Il risultato è la comparsa di chiazze arrossate, generalmente tondeggianti, a bordi ben definiti, delle dimensioni variabili da pochi millimetri a diversi centimetri, più o meno ricoperte in superficie da squame biancastre.

Le chiazze possono comparire in ogni parte del corpo anche se le sedi “classiche” sono: su gomiti e ginocchia, lungo gli arti, nella regione lombosacrale e sul cuoio capelluto. Esistono anche forme che prediligono il palmo della mano e la pianta del piede e la cosiddetta “psoriasi inversa” che, come dice il nome, si manifesta nelle sedi di solito risparmiate, ovvero le pieghe.

Le principali modalità terapeutiche ufficiali prevedono terapie topiche, cioè locali, terapie con luce ultravioletta e terapie sistemiche.

Secondo la “medicina ufficiale”, non è possibile guarire dalla psoriasi anche se è possibile curarla, cioè ottenere la remissione più o meno prolungata dei sintomi. Ovviamente, non conoscendo le cause della malattia, le cure che sono state sviluppate derivano da osservazioni empiriche più o meno casuali (come l’efficacia dei raggi ultravioletti, dei derivati della vitamina D3 e della ciclosporina) o sono rivolte ai meccanismi fisiopatologici via via scoperti, come l’uso dei farmaci cosiddetti “biologici” che inibiscono la molecola ritenuta responsabile della psoriasi. Nessuna di queste terapie è in grado di agire sulle cause della psoriasi e quindi di assicurare una guarigione, perciò bisogna stare molto attenti al reale impatto non solo sulla malattia, ma sulla qualità della vita del paziente.

Comunque, non è in alcun modo una patologia infettiva.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Margherita Bentivogli Medico Chirurgo
Dr.ssa Margherita Bentivogli
dermatologo