Come contenere il gonfiore di un'ernia inguinale?

Buongiorno, mi è stata diagnosticata una punta di ernia inguinale. Esiste un modo per contenere il gonfiore, soprattutto durante la pratica sportiva (gioco a calcetto una volta alla settimana)?

Risposta

Esistono in commercio mutande contenitive, che impediscono o limitano la fuoriuscita dell'ernia durante gli atti che aumentano la pressione all'interno dell'addome, comprese le contrazioni muscolari di una partita di calcetto. Ti consiglio però di affrontare il problema anzichè aggirarlo.

L'ernia inguinale ha un'unica possibilità terapeutica: la chirurgia. Nel tuo caso, l'ernia inguinale oggi di piccole dimensioni ("punta d'ernia"), col passare del tempo può aumentare di dimensioni, con aumento del dolore locale cronico ed essere soggetta a complicanze acute, come l'intasamento, con pericolo di occlusione intestinale e lo strozzamento, con pericolo di ischemia intestinale: le complicanze acute sono pericolose, anche per un uomo sportivo e in buona salute e richiedono l'intervento chirurgico in urgenza. La scelta più saggia è la valutazione chirurgica al fine di essere inserito in lista d'attesa per l'intervento di plastica erniaria con protesi, al momento senza urgenza.