Quali sono i sintomi iniziali dell'appendicite?

Risposta

La sintomatologia tipica dell'appendicite è generalmente caratterizzata da un dolore inizialmente localizzato nell’area intorno all’ombelico, che si focalizza successivamente a livello del quadrante addominale inferiore destro.

La sintomatologia spesso varia da paziente a paziente, ma possiamo dire che i sintomi più frequenti sono: dolore addominale nell'area dell'ombelico e del quadrante inferiore destro dell'addome che peggiora con il movimento, con i respiri profondi, con la palpazione, la tosse o lo starnutire.

Il dolore può interessare tutto l'addome, nel caso di rottura dell'appendice (peritonite diffusa). Frequentemente, al dolore si accompagna una sensazione di nausea, vomito e perdita dell'appetito oltre che febbre anche non molto alta (nelle forme iniziali non complicate da peritonite).

Tali sintomi non vanno generalmente sottovalutati ed è bene essere valutati in pronto soccorso, al fine di considerare l’eventuale necessità di intervento chirurgico.

Purtroppo, dal 20 al 30% dei pazienti che viene sottoposto ad appendicectomia non evidenzia un quadro di appendicite acuta. Una migliore accuratezza diagnostica, ed una conseguente diminuzione della percentuale precedentemente riportata, può essere ottenuta quando viene eseguita una TAC dell’addome o un’ecografia addominale

Un buon chirurgo d’urgenza sarà solito eseguire personalmente un’ecografia clinica mirata alla determinazione della reale presenza di un quadro di appendicite acuta, ponendo quindi indicazione ad un intervento chirurgico urgente.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Hayato Kurihara Medico Chirurgo
Dr. Hayato Kurihara
chirurgo generalechirurgo laparoscopico