Risposta a cura di: Redazione Pazienti

Quali sono le possibili complicanze della mononucleosi?

"Se ho contratto la mononucleosi devo stare attento ad eventuali complicanze della malattia? Quali?"

La mononucleosi può portare a complicazioni di natura neurologica, come la meningite virale, ma può essere anche causa di polmonite e di pericardite.

Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti. Leggi il disclaimer


Risposta a cura di:
Non hai trovato la risposta che cercavi?
Fai la tua domanda

Iscriviti e ricevi tanti consigli di salute

Iscriviti con il tuo indirizzo e-mail

Oppure tramite Facebook

Contenuti correlati

Polmonite

La polmonite è l'infiammazione del tessuto di uno o entrambi i polmoni. Di solito è causata da un'infezione. Alla fine del percorso che compiono i polmoni ci sono grappoli...

Leggi tutto
Espettorato sanguinante

L'espettorato sanguinante può essere sintomi di infezioni alle vie respiratorie. L'espettorato sanguinante è indicato in termini medici come emottisi.

Leggi tutto
Tosse

La tosse è una rapida espulsione dell'aria dai polmoni per schiarire le vie aeree da fluidi e muco. La tosse può essere grave o cronica.

Leggi tutto
Prima visita pneumologica

La prima visita pneumologica consiste nella valutazione clinica finalizzata alla diagnosi e al trattamento di eventuali malattie dell'apparto respiratorio acute e croniche.

Leggi tutto
Apparato respiratorio

L'apparato respiratorio consente il passaggio dell'ossigeno ai polmoni durante gli atti respiratori e, nello stesso tempo, l'eliminazione dell'anidride carbonica. L'apparato respiratorio è composto da diversi organi.

Leggi tutto
Visita pneumologica pediatrica

La visita pneumologica pediatrica viene effettuata da un pediatra (medico dei bambini) esperto di pneumologia, branca della medicina che studia e cura le malattie di bronchi e polmoni.

Leggi tutto
Broncopolmonite

La broncopolmonite è un tipo di polmonite causata da infezione da virus, batteri o funghi. L'infezione provoca infiammazione negli alveoli, nei polmoni, etc.

Leggi tutto
Zitromax

Il Zitromax è un farmaco antibatterico soggetto a prescrizione medica. La sostanza curativa dello Zitromax è l'azitromicina diidrato.

Leggi tutto
Ascesso polmonare

L'ascesso polmonare è una grave infezione della cavità suppurativa localizzata al polmone.

Leggi tutto
Ampicillina

L’ampicillina è un antibiotico, che fa parte del raggruppamento delle penicilline.

Leggi tutto
Legionella

La legionellosi è un'infezione polmonare causata da un batterio, noto come Legionella pneumophilia.

Leggi tutto
Focolaio polmonare

Il focolaio polmonare, diversamente dalla polmonite, consiste in un'infezione che intacca solo una piccola parte dei lobi polmonari e generalmente è meno grave della polmonite.

Leggi tutto
Adenocarcinoma polmonare

Un adenocarcinoma polmonare è un tipo di adenocarcinoma e corrisponde a una delle più gravi forme di tumore al polmone; il fumo di sigaretta e l'esposizione ad alcuni gas o...

Leggi tutto
Mononucleosi

La mononucleosi è un tipo di infezione virale che colpisce soprattutto gli adolescenti. La mononucleosi non è una patologia da considerarsi grave, benché il suo protarsi durevole per settimane...

Leggi tutto
Monociti: cosa sono, anatomia, valori (moniciti alti, monociti bassi)

I monociti sono cellule del sangue che reagiscono come difesa alle invasioni di batteri e di corpi estranei e per questo sono molto importanti per favorire la comprensione e la...

Leggi tutto
Meningi

Le meningi sono delle membrane concentriche (dura madre, aracnoide, pia madre) che avvolgono l'asse cerebrospinale.

Leggi tutto

Risposte simili