A chi rivolgersi in caso di radicolopatia?

Salve,
mi hanno diagnosticato una possibile radicolopatia dopo svariate analisi (tra queste l'ultima una emg); adesso ho preso un appuntamento con un neurologo per far vedere il risultato dell'emg; è giusto andare da un neurologo (visto che tutto era incominciato con un neurologo) o devo chiedere appuntamento con un traumatologo?

Grazie

Risposta

Salve,
il professionista migliore, se il sintomo principale è il dolore, è uno specialista della terapia del dolore, per lo più neurologo o anestesista.

Se i sintomi sono motori, sia un neurologo che un fisiatra sono adatti ad impostare il trattamento.

Va comunque accertata la causa della radicolopatia, se dovuta ad un trauma, compressione, processo infettivo o (auto) immnue, quest'ultimo raro per una forma che coinvolge una sola radice nervosa.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Ruggero Fariello Medico Chirurgo
Dr. Ruggero Fariello
Neurologo