Quali sono pro e contro della radioterapia per carcinoma acinare alla prostata?

Dopo una biopsia la diagnosi è stata: carcinoma acinare alla prostata, gleason 9(5+4) lobo dx, ho 75 anni portati discretamente bene. Mi è stata prescritta una scintigrafia ossea x eventuali infiltrazioni, il responso del radiologo ha evidenziato la malattia di Paget al bacino, l'urologo ha stabilito subito una cura farmacologica e 30 sedute di radioterapia, e un controllo ortopedico per focalizzare meglio la malattia di Paget. Le domande che vorrei fare sono tante ma 2 in particolare: perché è molto difficile stabilire con esattezza la rilevazione della scintigrafia? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi a questa età delle 30 sedute di radioterapia?

Risposta

La scintigrafia ossea è un accertamento accurato per verificare se vi sono ripetizioni di malattia in ambito scheletrico. Per il collega medico nucleare si tratta di esame di immediata interpretazione. La radioterapia nella cura locoregionale delle neoplasie prostatiche è una metodica in genere valida e molto ben tollerata. Per ulteriori delucidazioni è opportuno che tu consulti il radioterapista di riferimento poiché il frazionamento delle applicazioni, la valutazione dello stato generale del paziente e la visita clinica sono elementi di valutazione importanti anche per definire i pro ed i contro.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Pastore Medico Chirurgo
Dr. Carlo Pastore
oncologo