Cosa significa il risultato di un esame istologico post raschiamento?

Salve, ho 26 anni e 2 settimane fa ho fatto un raschiamento dovuto ad aborto interno alla 7^ settimana; ho ricevuto l'esame istologico e la diagnosi è: "materiale fibrino ematico comprendente lembetti deciduali, rari villi coriali e frustoli di endometrio tipo arias stella. Commisti frustoli di tessuto muscolare liscio con incluse cellule del citrofoblasto." Che cosa significa? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
l'esame istologico conferma che si tratta di un aborto, infatti, oltre al normale endometrio, che è la mucosa che si trova all'interno dell'utero e che accoglie la gravidanza, sono presenti elementi caratteristici della placenta (i villi).

Quindi puoi stare tranquilla, l'esame istologico non dice nulla di preoccupante, è un normale reperto in caso di aborto spontaneo.
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Nella Dugo Medico Chirurgo
Dr.ssa Nella Dugo
ginecologoostetrico