Cosa fare in presenza di sangue nelle urine causata da un calcolo?

Da 20 giorni urino sangue. Ho un lieve dolore in basso al ventre, sulla destra fino all'inguine e al testicolo. Inizialmente, mi hanno detto che era un'infezione all'epididimo, ma con la cura antibiotica di 7 giorni non ci sono state variazioni. Successivamente, hanno richiesto una tac con mezzo di contrasto ed esame delle urine completo. Da questo è risultato: "un calcolo di 1 cm al rene destro". Mentre dalle urine è risultato: "presenza di emoglobina e proteinuria (mi hanno detto che spesso non sono collegati questi valori ai calcoli"). Ora mi hanno dato una cura per il calcolo e mi hanno prescritto delle ulteriori analisi per la presenza di emoglobina e proteinuria nelle urine. Ho il morbo di Crohn e assumo l'Infliximab. Avete qualche ipotesi? Potrebbe essere una reazione della terapia del Crohn? C'è qualcosa di necessario per aiutare i miei medici a darsi una risposta? Stanno seguendo la giusta strada per quanto vi riguarda?

Risposta

La presenza di sangue nelle urine impone quasi sempre una cistoscopia, il calcolo da solo potrebbe infatti non giustificare la presenza del sangue.

Sarebbe utile conoscere l'esatta posizione del calcolo (in quale gruppo caliceale si trova).
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Igino Intermite Medico Chirurgo
Dr. Igino Intermite
andrologourologo