Quali esami fare se si nota la presenza di sangue nelle urine?

Sono una donna di 42 anni, da 6 mesi, ho cominciato ad urinare sangue, ma non avevo solo le urine rosse quando andavo a fare la pipì, urinavo pezzi di sangue. Sono andata al pronto soccorso e mi hanno diagnosticato una cistite emorragica, mi hanno dato Levofloxacina 500. Sembrava che si fosse risolto tutto, dopo un mese e mezzo, il dottore mi prescrive gli esami delle urine e urinocoltura e il risultato è "enterococcus faecalis". Mi ridà un altro antibiotico e dopo un mese e mezzo rifaccio gli esami, il risultato è Klebsiella Oxytoca nelle urine. Faccio il pap test e mi trovano leucoparacheratosi, poi nelle urine mi trovano test nitriti ed esterasi leucocitaria a 500. La dottoressa mi prescrive ancora Levofloxacina 500 e una crema vaginale, Fitostimoline, fermenti lattici specifici per le vie urinarie. Dopo aver fatto tutto, mi ritrovo ad avere ancora bruciore quando finisco di urinare e fastidio e bruciore durante il giorno. Vorrei capire se devo fare degli esami più specifici o andare da uno specialista.

Risposta

Le infezioni ricorrenti delle basse vie urinarie nelle donne trovano vari fattori causali. Il più comune è sicuramente il dismicrobismo intestinale con un alvo diarroico o stiptico o alternato. Una delle terapie preventive deve prevedere una buona cura per l'intestino con antibiotici intestinali (non assorbibili), fermenti lattici e crusca.

Inoltre, l'impiego di integratori a base di mirtillo potrebbe aumentare le difese locali e rendere meno facile l'attecchimento dell'Escherichia Coli. In ogni caso, sarebbe opportuna un'ecografia dell'apparato urinario con valutazione del residuo post- minzionale, per scongiurare altre cause.

Una visita specialistica sarebbe comunque consigliata.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Fabrizio Iacono Medico Chirurgo
Dr. Fabrizio Iacono
andrologourologo