Si può scambiare una sclerosi multipla con una sindrome di Cushing?

Buongiorno, volevo sapere se si può sbagliare una diagnosi, scambiando una sclerosi multipla con una sindrome di Cushing.

Risposta

Buongiorno,
sbagliare è umano anche per i medici che hanno i loro limiti.

Le due patologie sono diverse. Non conoscendo la storia clinica, ti posso dire che il trattamento per lunghi periodi con cortisone che veniva utilizzato una volta nella sclerosi multipla, può causare una sindrome di Cushing

Cordialità
Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Michela Manfredi Medico Chirurgo
Dr.ssa Michela Manfredi
Neurologo