Quali sintomi e quali danni provoca la sifilide?

Buongiorno, vorrei gentilmente chiederLe una delucidazione riguardo la sifilide dato che in rete le notizie sono discordanti e cioè: 1. Se ci si infetta di sifilide ci sono dei segni che ti fanno capire che qualcosa non va oppure è una malattia asintomatica? 2. Quanti anni dura il decorso della malattia? 10, 20 o 30 anni? 3. Se ci si accorge in ritardo di averla, si hanno danni irreversibili e si può anche morire? Le sto facendo queste domande per mio figlio, dato che ha 22 anni e sta facendo le sue prime esperienze sessuali. Sono preoccupata perché ho trovato sul suo Pc degli articoli dove si stava informando riguardo alla sifilide, quando gliel'ho chiesto non mi ha voluto rispondere e comunque è una persona molto timida che non parla di queste cose. Mi può risollevare sapere che comunque è una malattia sintomatica e anche se presa in ritardo non porta danni significativi. Ho bisogno di essere tranquillizzata, grazie.

Risposta

Gentile Lettrice, mi rendo conto che essere madre pone determinati stati d'ansia che sono quasi inevitabili. Molto onestamente, però, devo dirti che la sifilide potrebbe anche essere asintomatica o poco sintomatica (i sintomi possono essere così lievi da poter sfuggire a un occhio non attento). L'incubazione mediamente è di 10 - 15 anni e i danni sul sistema nervoso, a quel punto, potrebbero essere irreversibili. 22 anni sono pochi, dubito fortemente che ci possa essere una situazione già cronica, anzi, lo escludo. Detto questo, punta tutto sulla prevenzione, fagli fare gli esami del sangue per avere un'eventuale diagnosi precoce e quindi un trattamento che risolva completamente l'infezione. Consiglio, inoltre, l'esecuzione contestuale di tutto un pannello di banali esami del sangue sulle malattie sessualmente trasmissibili. Un cordiale saluto

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Massimiliano Ortu Medico Chirurgo
Dr. Massimiliano Ortu
infettivologo