Che relazione c'è tra i difetti del canale atrio-ventricolare e la sindrome di Down?

Mio figlio ha la sindrome di Down. Per quale ragione questa sindrome è associata a difetti del canale atrio-ventricolare?

Risposta

Salve,
la sindrome di Down, come giustamente hai scritto, è associata ad anomalie cardiache congenite.

Per l'alterato sviluppo embrionale e fetale durante la fase di sepimentazione delle pareti cardiache, avviene un arresto. Tendenzialmente, i difetti sono a carico del setto interatriale. A volte, è possibile che il difetto possa essere caratterizzato da un'incompleta chiusura del setto interatriale nella sua porzione basale (canale atriovetricolare parziale); altre invece, oltre a questo, è associata un'incompleta chiusura anche del setto interventricolare.

Non sono sfortunatamente patologie acquisite e pertanto non sono gestibili con prevenzione o trattamenti farmacologici. L'intervento chirurgico è comunque risolutivo.

In bocca al lupo per tuo figlio
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Pietro Dioguardi Medico Chirurgo
Dr. Pietro Dioguardi
cardiochirurgochirurgo vascolare