Cosa può essere se si sente una spina al centro della pianta del piede?

Mi sembra di avere una spina al centro della pianta del piede destro. Cosa potrebbe essere? Sono cardiopatico.

Risposta

Non è del tutto sbagliato affermare quel che hai appena detto: tra le cause principali potrebbe esserci proprio una "spina calcaneare".

È anche molto semplice che tu sia affetto da una fascite plantare. Numerose possono essere le cause di un dolore sotto la pianta del piede, quelle citate sono solo due delle più comuni, ma ciò non vuol dire che ci possa essere un problema di appoggio o un sovraccarico funzionale o altre patologie che diano la stessa sintomatologia.

Ovviamente, escludendo le patologie sistemiche tipo diabete/iperuricemia o altre patologie maggiori del piede.

Ti consiglio di sottoporti ad una visita specialistica ed eventualmente di sottoporti ad un accertamento radiografico di entrambi i piedi, sotto carico. Riconoscendo la causa del tuo problema di salute, si potrà instaurare un corretto percorso terapeutico.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale