Da cosa dipende lo stimolo frequente di urinare?

Ho lo stimolo di urinare spesso e frequentemente, quasi di continuo. Da che cosa può dipendere?

Risposta

Un incremento della frequenza minzionale può dipendere da numerosi fattori tra cui (elenco non esaustivo, non in ordine di frequenza):
Per poter correttamente inquadrare il disturbo clinico, è opportuno conoscere la tua età, il tuo sesso, le terapie domiciliari che abitualmente assumi, la presenza o meno di fumo di sigarette, la modalità di insorgenza del disturbo (tempo di comparsa, interessamento solo di giorno o anche di notte) e l'eventuale associazione con altri sintomi.

Per tali motivi, ti invito a parlarne con il tuo medico curante anche per valutare l'eventuale necessità di una valutazione urologica specialistica ambulatoriale.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Tommaso Ciro Camerota