Quali sono le controindicazioni del succo di aloe vera?

Una mia amica stava bevendo del succo di aloe vera. Quali sono le controindicazioni del succo?

Risposta

Seppure siano ormai note le caratteristiche lenitive legate all'aloe vera, è anche vero che la sua assunzione per via orale non è universalmente consigliata a causa di alcuni effetti collaterali.
Spesso, infatti, la somministrazione per os può causare:

Per questo, il succo è altamente sconsigliato alle persone con sindrome del colon irritabile, colite, emorroidi o ulcere. Inoltre, può provocare l'abbassamento dei livelli di potassio, motivo per il quale è consigliabile che i bambini e gli anziani evitino di utilizzare questo elemento.
C'è da considerare il fatto che l'utilizzo dell'aloe vera può portare a possibili interazioni farmacologiche, da qui la necessità di consultare il parere del proprio medico in caso di assunzione così da evitare possibili controindicazioni.

Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Valentina Fratoni Nutrizionista
Valentina Fratoni
nutrizionista