Come si legge una tac fatta per positività alla tubercolosi?

"Tac con e senza mezzo di contrasto, fatta per positività al test del sangue della tubercolosi: "esiti di pregresso intervento a carico del mediastino anteriore. Minuto nodulo subpleurico di 2,5 mm segmento superiore lis, stabile. Alterazione pseudonodulare della scissura di destra, stabile". Gentilmente ,vorrei un suo parere, nel 2017 ho avuto un intervento per iperplasia timico, ringrazio per una sua risposta, ho sempre nella posizione supina tosse, grazie fin d'ora."

Buongiorno,
lo studio radiologico che ti hanno effettuato denota una stabilizzazione degli esiti specifici  (tubercolari) di cui hai sofferto, pertanto, ritengo, in assenza di ulteriori elementi, di stare tranquillo.
Riguardo la presenza di tosse in posizione supina, è possibile, verosimilmente, dovuta ad un leggero reflusso gastroesofageo, per cui ti consiglio di provvedere attraverso il tuo medico, se è d'accordo, a specifici esami.
Cordiali saluti

Risposta a cura di:
Dr. Cosimo Moccia
Dr. Cosimo Moccia
Specialista in igiene e medicina preventiva Taranto
*Le opinioni su argomenti di salute espresse dai professionisti all'interno delle loro risposte non rappresentano necessariamente la posizione di Pazienti.
Leggi il disclaimer

Altre risposte di questo specialista:

Vedi tutte le risposte