Quali sono i sintomi del tumore al pancreas?

Quali sono i sintomi riconoscibili di un tumore al pancreas?

Risposta

Le neoplasie pancreatiche in uno stadio iniziale non danno generalmente purtroppo alcun segno: potresti essere affetto da tumore del pancreas senza avvertire alcun sintomo.

Se la crescita tumorale interessa strutture nervose in prossimità della massa di cellule malate, allora avvertirai dolore. Il dolore ha spesso caratteristica peculiare, essendo a barra su tutto l'addome superiore.

Altra sintomatologia correlabile alla crescita di un tumore pancreatico è l'inappetenza, il rifiuto per la carne, la difficoltà nella digestione, diarrea profusa. Inoltre, potresti avere delle problematiche venose eclatanti sotto forma di flebiti o tromboflebiti.

La diffusione della malattia a distanza rispetto all'organo di origine porta una sintomatologia strettamente correlata al distretto corporeo invaso. Le neoplasie della testa del pancreas spesso per compressione sulle vie biliari principali portano ittero.

Condividi
Risposta a cura di
Dr. Carlo Pastore Medico Chirurgo
Dr. Carlo Pastore
oncologo