È possibile che a un tumore al seno segua un tumore al collo dell'utero?

Vorrei esporvi un mio dubbio. Una mia cara amica ha avuto un tumore al seno di origine ormonale 7 mesi fa ora sembrava stare bene, ma qualche giorno fa le hanno detto che potrebbe avere un altro tumore al collo dell'utero di origine metastatica, è possibile?

Risposta

Mi sembra che le informazioni che la tua amica ti ha fornito siano imprecise. Un tumore al collo dell'utero è certamente possibile dopo un tumore al seno, ma come malattia indipendente e non correlata con lo stato ormonale. Il collo dell'utero non è di norma sede di metastasi da carcinoma mammario. È bene rivolgersi ad uno specialista con tutte le informazioni necessarie.
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Piero Gaglia Medico Chirurgo
Dr. Piero Gaglia
chirurgo oncologicooncologo