Che alimentazione è indicata in caso di ulcera gastrica?

Soffro da anni di ulcera gastrica. Ho fatto 5 settimane di terapia con Lansoprazolo da 30 e Riopan gel, ma nonostante questo, ho ancora bruciore e dolore di stomaco. Cosa devo fare?

Risposta

Salve, nella dieta per ulcera gastrica occorre limitare al massimo la produzione di succhi gastrici, i quali irritano le mucose. A tale proposito, gli alimenti da evitare o limitare sono: cibi fritti e piccanti, cibi particolarmente grassi (cioccolato, formaggi e latticini non scremati, salumi, insaccat), cibi fermentati e lievitati, alimenti molto zuccherini, verdure più difficili da digerire (come pomodoro, peperone, cipolla), frutti con semi/semini (kiwi, fichi, uva), succo d'arancia, agrumi, mirtilli, bevande gassate e bevande nervine come the e caffè. Via libera invece a pane di semola e/o integrale, preferibilmente tostato, pasta, riso, carote, zucchine, carni bianche (pollo, tacchino, coniglio) e rosse (tagli magri), pesce, frutta senza semi, uova, fette biscottate, caffè d'orzo e tisane. Infine, va posta particolare attenzione ai metodi di cottura degli alimenti: utilizzare la cottura al vapore, lessato, al forno, al cartoccio, alla griglia.

Condividi
Risposta a cura di
Dr.ssa Alessia Perilli Biologo
Dr.ssa Alessia Perilli
nutrizionistaspecialista in scienza dell'alimentazione