Cosa fare in caso di gotta?

Ho un'uricemia a 8 ed un'uricuria a 780 e sto soffrendo di gotta da un mese. Ho seguito una terapia di antinfiammatori con aggiunta di Zyloric, sto seguendo un dieta bilanciata. Cosa posso fare per la gotta? Ho 65 anni ed è la prima volta che mi capita, faccio molta attività fisica.

Risposta

La gotta è una malattia del metabolismo purinico, oltre alla predisposizione genetica, dipende da troppe proteine animali nella dieta.

Era la malattia delle persone benestanti del '700.

La terapia è a base di Allopurinolo 100 mg una volta al giorno, molto meglio è prevenirla alimentandosi con più proteine vegetali e poche proteine animali. Bere molto e bere tisane a base di spirea ulmaria
Condividi
Risposta a cura di
Dr. Maurizio Porqueddu Medico Chirurgo
Dr. Maurizio Porqueddu
agopuntoredietologo