Come mai l'urina è scura dopo sforzi fisici?

Buongiorno, ho urinato sangue scuro una volta sola, ma quando faccio sforzi, quali corsa, urino arancione: cosa potrebbe essere?

Risposta

Gentile signore,
la presenza di microematuria dopo esercizio fisico è frequente ed è quasi sempre benigna e spesso dipende da cause che non sono del tutto note.

Se il colore delle urine cambia invece radicalmente, l’ematuria è di tipo macroscopica e può essere determinata da moltissime cause a livello dell’intero tratto delle vie urinarie (come calcoli, traumi e tumori a livello di rene, uretere, vescica e uretra).

È sempre necessario rivolgersi ad un medico che accerterà che si tratti effettivamente di ematuria (con un esame delle urine) e potrà programmare gli esami successivi.

L’età ed il sesso del paziente oltre che l’anamnesi, l’esame obiettivo e gli eventuali esami di laboratorio e di diagnostica per immagini (ad esempio ecografia o cistoscopia) orienteranno verso la diagnosi.

Solo in base alla diagnosi, potrà essere impostata una terapia specifica.

Cordiali saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale