Quando prendere la vitamina D?

Devo assumere un farmaco per l'apporto di vitamina D. Vorrei sapere se devo assumerlo a stomaco pieno e quando.

Risposta

Presumo si tratti di una preparazione farmaceutica per somministrazione orale. Avrei necessità di sapere se trattasi di Ergocalciferolo (vitamina D2) o di calciferolo (D3) e specie in caso di vitamina D3 se questa si trova in associazione con altri principi attivi (tipo acido alendronico in forma di alendronato o calcio carbonato).
Il calciferolo-alendronato va assunto ad esempio mezz'ora prima dei pasti, mentre il calciferolo-carbonato di calcio va preso preferibilmente dopo i pasti.
Nel dubbio, rivolgiti al farmacista o al medico prescrittore.
Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Roberta Madonna Nutrizionista
Roberta Madonna
nutrizionista