Sei un professionista sanitario? Iscriviti
  1. Pazienti.it
  2. Specialisti
  3. Dr Sara Barbero

Dr.ssa Sara Barbero

Sara Barbero
Dr.ssa Sara Barbero
Torino - Corso Italia, 41
Prenota un videoconsulto
Sara Barbero
Dr.ssa Sara Barbero
(0)

Informazioni

La Dott.ssa Barbero ha conseguito la Laurea in Dietistica presso l'Università degli Studi di Torino.
Successivamente ha avuto esperienza in campo fitoterapico e erboristico.
Nel 2015 si è interessata all'Autismo: ha conseguito due corsi formativi volti alle strategie d’intervento nell’Autismo, tenuti dal Professor Lucio Moderato e svolto tirocinio presso la struttura Sacra Famiglia (MI).
Ha operato presso una ditta di ristorazione collettiva servente pasti a 26 scuole di Aosta e ai Presidi Ospedalieri Umberto Parini e Beauregard. Attualmente opera presso Camst, seguendo la ristorazione di alcune scuole del territorio del Canavase, in provincia di Torino.
Svolge la libera professione presso alcuni studi polispecialistici, a Rivarolo, Ivrea e Strambino.

Curriculum

Ho conseguito la Laurea in Dietistica con la votazione di 110/110 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino.

Il mio percorso formativo ha compreso tre anni di tirocinio universitario presso i presidi ospedialieri Molinette, OIRM-S.Anna, Valdese, Mauriziano di Torino, l’istituto IRCC di Candiolo e il SIAN di Nichelino.

Ho frequentato il reparto di ecografia dell’Ospedale Sant’Anna di Torino per svolgere uno studio dedicato all’indagine dell’influenza dei miti dietetici sulle abitudini e sulle conoscenze nutrizionali delle gravide, che mi ha portato a discutere la tesi di laurea intitolata “I falsi miti in gravidanza” e ad accrescere la mia passione per l’educazione alimentare.

Dopo alla Laurea ho proseguito il mio percorso di studi partecipando ad alcuni convegni e corsi formativi in ambito nutrizionale (alcuni esempi: approfondimento della nutrigenomica, educazione alimentare in età scolare, disturbi della deglutizione infantile, sensibilità al glutine), tenendomi sempre aggiornata sulle nuove linee guida in materia di cura e prevenzione dal punto di vista strettamente dietetico.

Ho svolto esperienza in campo erboristico-fitoterapico grazie alla quale ho potuto avvicinarmi alla concezione naturapatica dell’alimentazione e approfondire le seguenti tematiche: la fitoterapia e le eventuali indicazioni o controindicazioni dei rimedi erboristici in determinati stati patologici o fisiologici e in concomitanza alla terapia farmacologica.

Attualmente opero come libero professionista nella provincia di Torino presso:

– lo Studio Medico Canavesano (sede di Ivrea e sede di Rivarolo C.se)

– il Centro Medico Artemisia (a Strambino)

– il Poliambulatorio Specialistico Gemea BIomed (a Chivasso)

con consulenze dietistiche personalizzate per adulti e bambini su appuntamento. (Dove ricevo)

Svolgo attività di Educazione Alimentare in collaborazione con alcune associazioni mediche e sportive del territorio

Aree di competenza

Esperto in nutrizione dello sportivo Esperto in nutrigenomica Esperto in diete per disturbi alimentari Esperto in diete personalizzate Esperto in educazione alimentare Esperto in nutrizione in età pediatrica Esperto in nutrizione clinica

Strutture sanitarie in cui opera

Studio Medico Canavesano Rivarolo Canavese
(0)
Corso Italia, 41 Torino
Genea Biomed - Poliambulatorio Medico Specialistico
(0)
Via Chivasso Torino
Artemisia
(0)
Via Piemonte, 32, Strambino, TO, Italia Torino
Contatta uno specialista Prenota un videoconsulto