Qual è il condimento ideale per gli gnocchi di zucca? Quali sono i sughi più adatti ad accompagnare questo primo piatto tipico della tradizione culinaria italiana?
Ecco sei idee semplici e veloci da provare.
Come condire gli gnocchi di zucca
Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto amatissimo, che si gusta soprattutto durante la stagione invernale.
Il gusto delicato della patata e della zucca, che costituiscono gli ingredienti principali di questa ricetta, si sposano molto bene con condimenti particolarmente sapidi, come ad esempio tutti quelli a base di formaggi o di salumi.
Ma come condire gli gnocchi di zucca? Ecco 3 ricette super gustose da provare.
Come condire gli gnocchi di zucca
Condimenti per gnocchi di zucca vegetariani
Gli gnocchi sono una preparazione che può essere consumata tranquillamente anche dalle persone che non mangiano carne e pesce.
Per rendere questo piatto ancora più gustoso, ci si può orientare su salse ricche di sapidità e altrettanto accattivanti, come quelle a base di funghi, di patate viola e di zucchine e menta.
Gnocchi alla zucca con crema di patate viola
Ingredienti:
- 400 grammi di patate viola
- 1 scalogno
- olio evo 2 cucchiai
- succo di mezzo limone
- 120 grammi di burro
- nocciole q.b.
Questo sugo per gnocchi alla zucca è decisamente particolare perché sfrutta la nota di colore offerta dalle patata viola, che crea un bellissimo contrasto con l'arancione degli gnocchi.
Tritare grossolanamente le nocciole e tostarle in padella, poi tenerle da parte. Mondare lo scalogno, pelare le patate e tagliarle a fette sottili. Porre le verdure in una pentola capiente, ricoprirle d'acqua e cuocerle con il coperchio finché non saranno divenute morbide.
Trasferirle nel bicchiere di un mixer, poi frullare il tutto fino ad ottenere una crema. Aggiungere il succo di mezzo limone e mescolate: in questo modo la salsa cambierà colore.
Aggiungere un cucchiaio d'olio, mescolare e tenere da parte. Far fondere il burro, cuocere gli gnocchi e, non appena saranno pronti, immergerli nel condimento. Farli rosolare bene, poi trasferirli sopra la crema di patate, guarnire con le nocciole e servire.
Condimento per gnocchi di zucca con funghi
Ingredienti:
- 300 grammi di funghi misti
- una cipolla
- 50 grammi di panna da cucina
- acqua, sale e pepe q.b.
Affettare i funghi e la cipolla, porli a soffriggere sul fuoco, poi unire la panna. Far scaldare la salsa per 10 minuti a fuoco basso, aggiungendo un po' di acqua di cottura man mano che si asciuga. Cuocere gli gnocchi di zucca e poi versarli nella padella con la panna, mescolando bene.
Sugo con zucchine, menta e limone
Ingredienti:
- 3 zucchine
- 60 grammi di burro
- una manciata di foglie di menta
- la buccia di mezzo limone grattugiata
Questo condimento per gnocchi alla zucca è molto delicato e adatto a una calda giornata autunnale. Si prepara così: lavare e tagliare a dadini le zucchine, poi sciogliere in un tegame 60 grammi di burro. Unire le zucchine tenendo il fuoco basso e cuocere per una decina di minuti.
Aggiungere quattro o cinque foglie di menta, spezzettate a mano anche in maniera grossolana e la buccia del limone grattugiata. Aggiustare il piatto con un po’ di sale e di pepe, infine rovesciare gli gnocchi di zucca nel tegame e far amalgamare bene il tutto prima di servire.