Gnocchi di zucca: 6 sughi per condirli

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 08 Novembre, 2023

Piatto di gnocchi di zucca

Qual è il condimento ideale per gli gnocchi di zucca? Quali sono i sughi più adatti ad accompagnare questo primo piatto tipico della tradizione culinaria italiana?

Ecco sei idee semplici e veloci da provare.

Come condire gli gnocchi di zucca

Gli gnocchi di zucca sono un primo piatto amatissimo, che si gusta soprattutto durante la stagione invernale. 

Il gusto delicato della patata e della zucca, che costituiscono gli ingredienti principali di questa ricetta, si sposano molto bene con condimenti particolarmente sapidi, come ad esempio tutti quelli a base di formaggi o di salumi.

Ma come condire gli gnocchi di zucca? Ecco 3 ricette super gustose da provare.

Come condire gli gnocchi di zucca

Gnocchi di zucca con taleggio

Ingredienti...

Ingredienti per la salsa al taleggio

  • 200 grammi di taleggio
  • 300 grammi di latte intero fresco
  • 30 grammi di burro
  • 30 grammi di farina
  • un pizzico di noce moscata

Preparare gli gnocchi di zucca seguendo la propria ricetta, oppure utilizzando quelli già pronti. Procedere con la preparazione della salsa di taleggio tagliando il formaggio a cubetti e poi scaldando il latte in un pentolino (senza farlo arrivare a bollore). Aromatizzarlo con la noce moscata e nel frattempo sciogliere il burro in un altro pentolino. Unirvi la farina a pioggia, continuando a mescolare con la frusta.

Ora unire il latte e, continuando a frustare, versare il taleggio a cubetti. Scioglierlo mescolando con le fruste a mano e lasciare addensare il composto a fuoco dolce. Spegnere il fuoco e versare la salsa in una padella antiaderente. A questo punto cuocere gli gnocchi pochi per volta in abbondante acqua salata, poi quando riaffioreranno in superficie saranno pronti: raccoglierli con una schiumarola per scolare l’acqua in eccesso e versarli nella padella con la salsa di taleggio, facendoli amalgamare bene.

Condimenti per gnocchi di zucca vegetariani

Gli gnocchi sono una preparazione che può essere consumata tranquillamente anche dalle persone che non mangiano carne e pesce.

Per rendere questo piatto ancora più gustoso, ci si può orientare su salse ricche di sapidità e altrettanto accattivanti, come quelle a base di funghi, di patate viola e di zucchine e menta.

Gnocchi alla zucca con crema di patate viola

Ingredienti:

  • 400 grammi di patate viola
  • 1 scalogno
  • olio evo 2 cucchiai
  • succo di mezzo limone
  • 120 grammi di burro
  • nocciole q.b.

Questo sugo per gnocchi alla zucca è decisamente particolare perché sfrutta la nota di colore offerta dalle patata viola, che crea un bellissimo contrasto con l'arancione degli gnocchi. 

Tritare grossolanamente le nocciole e tostarle in padella, poi tenerle da parte. Mondare lo scalogno, pelare le patate e tagliarle a fette sottili. Porre le verdure in una pentola capiente, ricoprirle d'acqua e cuocerle con il coperchio finché non saranno divenute morbide.

Trasferirle nel bicchiere di un mixer, poi frullare il tutto fino ad ottenere una crema. Aggiungere il succo di mezzo limone e mescolate: in questo modo la salsa cambierà colore.

Aggiungere un cucchiaio d'olio, mescolare e tenere da parte. Far fondere il burro, cuocere gli gnocchi e, non appena saranno pronti, immergerli nel condimento. Farli rosolare bene, poi trasferirli sopra la crema di patate, guarnire con le nocciole e servire.

Condimento per gnocchi di zucca con funghi

Ingredienti:

  • 300 grammi di funghi misti
  • una cipolla
  • 50 grammi di panna da cucina
  • acqua, sale e pepe q.b.

Affettare i funghi e la cipolla, porli a soffriggere sul fuoco, poi unire la panna. Far scaldare la salsa per 10 minuti a fuoco basso, aggiungendo un po' di acqua di cottura man mano che si asciuga. Cuocere gli gnocchi di zucca e poi versarli nella padella con la panna, mescolando bene.

Sugo con zucchine, menta e limone

Ingredienti:

  • 3 zucchine
  • 60 grammi di burro
  • una manciata di foglie di menta
  • la buccia di mezzo limone grattugiata

Questo condimento per gnocchi alla zucca è molto delicato e adatto a una calda giornata autunnale. Si prepara così: lavare e tagliare a dadini le zucchine, poi sciogliere in un tegame 60 grammi di burro. Unire le zucchine tenendo il fuoco basso e cuocere per una decina di minuti.

Aggiungere quattro o cinque foglie di menta, spezzettate a mano anche in maniera grossolana e la buccia del limone grattugiata. Aggiustare il piatto con un po’ di sale e di pepe, infine rovesciare gli gnocchi di zucca nel tegame e far amalgamare bene il tutto prima di servire.

Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Ricette

1168 articoli pubblicati

Contenuti correlati
pesto alla ligure nel mortaio con aglio, olio, basilico e parmigiano
I piatti tipici liguri da provare

Quali sono i piatti tipici liguri più famosi? Quali ricette non possono proprio mancare all'interno della cucina tradizionale ligure? Scopriamolo insieme.

Un piatto di spaghetti alle vongole
Tante idee per una cena di pesce fatto in casa

Organizzare una cena a base di pesce a casa può rivelarsi una scelta vincente per stupire gli ospiti. Scopri tante ricette di pesce da fare a casa.