Test: quale cronotipo sei? Leone, Orso, Delfino o Gufo?

Redazione

Ultimo aggiornamento – 09 Agosto, 2023

test-cronotipo

Il cronotipo rappresenta quando una persona si sente più attiva nel corso della giornata e preferisce svolgere diverse attività. Per questo spesso ci chiediamo perché alcune persone sono più attive di notte oppure durante le prime ore della mattina.

Tipi di cronotipo

I cronotipi si suddividono in quattro gruppi principali:

Cronotipo Leone

Sveglia presto, maggiore produttività al mattino e a letto attorno alle 22 di sera.

Cronotipo Orso

Sveglia ad un orario moderato, maggiore produttività nella seconda metà della mattinata e a letto intorno alle 23.

Cronotipo Delfino

Sveglia potenzialmente presto, maggiore produttività dalla seconda metà della mattinata fino all’ora di pranzo, a letto attorno a mezzanotte.

Cronotipo Gufo

Sveglia il più tardi possibile, maggiore produttività dal tardo pomeriggio fino alla sera, a letto dopo mezzanotte.

Test: quale cronotipo sei?

E’ importante specificare che i cronotipi sono delle rappresentazioni generiche e una persona può essere rappresentata da più di un cronotipo. Questi possono variare anche in base allo stile di vita e i cambiamenti che una persona può vivere, come trasferirsi all’estero, cambiare lavoro, trovare un nuovo hobby, ecc.

Comprendere il proprio cronotipo significa anche conoscersi meglio e ottimizzare il proprio riposo ed efficienza nel corso della giornata.

Fai il test e scopri quale cronotipo di rappresenta di più!

Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Mental health

1782 articoli pubblicati

Contenuti correlati
scopri il colore perfetto per i tuoi capelli con questo test
Test: come scegliere il colore dei capelli? 15 domande per scoprirlo

Voglia di rivoluzionare il colore dei tuoi capelli? Fai subito il test gratuito per scoprire il colore che ti si addice di più, secondo le tue peculiarità!

Persone protestano in strada per avere misure riguardo il cambiamento climatico
Test: qual è il tuo livello di eco-ansia?

Sapere che le sorti del pianeta e degli esseri viventi sono in pericolo ti agita? Fai il test di 8 domande comprendere quanto sei preoccupato/a per il cambiamento climatico. 

icon/chat