icon/back Indietro

Embolo

Angiologia Neurochirurgia
Embolo

Cos'è un embolo

Esistono diversi tipi di emboli, compresi coaguli sanguigni, placche di colesterolo, bolle di gas e corpi estranei.

Ci sono anche dei blocchi che non viaggiano e che si sviluppano a livello locale da un trauma vascolare, da patologie epiteliali o da infiammazione vascolare – come ateroma (una placca formata da grassi, proteine e tessuto fibroso che si forma nelle pareti delle arterie) e trombi (una massa solida derivata dal sangue). Se un trombo si “stacca” dal suo sito di genesi, diventa una trombo-embolo, che può causare embolie.

Tipi di embolo

C'è un certo numero di differenti tipi di emboli, classificati per sostanza.

  • Tromboembolia, ovvero l'embolia di trombi (coaguli di sangue). In questo caso, il trombo è completamente o parzialmente staccata dal sito di trombosi. Il flusso di sangue potrebbe quindi portare l'embolia (tramite i vasi sanguigni) a varie parti del corpo, dove può causare ostruzione o occlusione di vasi sanguigni. Il trombo che non rimane fisso in un punto è chiamato un embolo. L'ostruzione di un vaso potrebbe quindi portare a diversi problemi patologici, come ischemie.
  • Embolia da colesterolo, cioè l'embolia causata dalla formazione di placche di colesterolo, spesso provenienti da una placca aterosclerotica all'interno di un vaso.
  • Embolia grassa, dovuta a frattura ossea o a goccioline di grasso. Di solito si verifica quando tessuto adiposo endogeno (ovvero interno al nostro organismo) sfugge nella circolazione sanguigna. La causa di embolia grassa è quindi la frattura delle ossa tubolari (come il femore), che porterà alla perdita di tessuto adiposo nel midollo osseo nei vasi rotti. Può trattarsi anche di tessuto adiposo esogeno (da fonti di origine esterna) dovuto per esempio all'iniezione endovenosa di emulsioni.
  • Embolia gassosa o di aria, causata dalla formazione di bolle d'aria. Un'embolia di aria di solito è sempre causata da fattori esogeni, come la rottura di alveoli o l'aria inalata che può trapelare nei vasi sanguigni. Altre cause più-comuni includono la puntura accidentale della vena succlavia o durante la terapia endovenosa, quando l'aria è si infiltra nel sistema (comunque questo errore nella medicina moderna è estremamente raro). L'embolia gassosa è comune nei sommozzatori. I gas nel sangue umano (generalmente azoto ed elio) possono essere facilmente disciolti in quantità elevate durante la discesa in mare profondo; quando però un sub risale alla normale pressione atmosferica, i gas diventano insolubili, causando la formazione di piccole bolle nel sangue. Questo fenomeno è anche noto come malattia da decompressione e si spiega con la legge di Henry in chimica-fisica.
  • Embolia batterica, ovvero embolia di pus contenenti batteri.
  • Embolia tissutale, dovuta a piccoli frammenti di tessuto.
  • Embolia da corpo estraneo, cioè embolia causata da materiali estranei, come talco e altri piccoli oggetti.
  • Embolia di liquido amniotico, ovvero embolia di liquido amniotico, cellule fetali, capelli, o altri detriti che entra sangue della madre attraverso la placenta e innesca una reazione allergica.

Embolia cerebrale

L'embolia cerebrale è un tipo di embolia causata dal distaccamento di placche nella zona delle arterie intracraniche ed extracraniche. È difficile da prevedere, in quanto si tratta di un'occlusione brusca, i cui sintomi compaiono all'improvviso.

Può provocare diversi danni, alcuni dei quali molto gravi:

  • ischemia, ovvero insufficiente irrorazione sanguigna
  • infarto cerebrale, cioè la necrosi del tessuto cerebrale
  • emiplegia (paralisi della metà sinistra o destra del corpo)
  • disturbi della parola
  • altri danni di carattere prevalentemente neurologico
Se la lesione è di scarsa entità, spesso i danni neurologici regrediscono, ma senza miglioramenti di rilievo. 

Sintomi di embolo

I sintomi di un'embolia di solito non compaiono fino a quando l'embolo, all'interno di un vaso sanguigno, ostacola il flusso del sangue. Questo solitamente si verifica in divisioni di un'arteria in cuiil vaso si restringe. I segni di ostruzione appaiono quasi immediatamente con grave dolore al sito colpito. Se l'embolo si trova in un arto, la zona diventa più pallida, insensibile e fredda al tatto.

Tra gli altri sintomi ci sono:

Se l'ostruzione non viene riaperta e liberata, può verificarsi una cancrena dei tessuti adiacenti al vaso interessato. 

Cause di embolia

I motivi per cui un embolo si può sviluppare sono legati anche alla presenza di alcune sostanze nel nostro organismo, oltre a quelli che abbiamo visto sopra:

  • alti livelli di mioglobina, una proteina globulare, possono influire sulla formazione di masse sanguigne;
  • l'angiotensina è una sostanza proteica, prodotta dall'organismo per azione della renina, che provoca intensa vasocostrizione e determina l'insorgenza di molti tipi di ipertensione arteriosa.

Cura per l'embolo

Tra gli anticoagulanti più conosciuti c'è sicuramente l'eparina, un principio attivo anticoagulante, in grado di rallentare o interrompere il processo di coagulazione del sangue, ma incapace di promuovere la dissoluzione dei coaguli già formati, che viene altrimenti favorita dai prodotti di un'altra categoria farmaceutica, quella dei fibrinolitici.
Anche la dobutaminae la dopamina possono essere utilizzate nei paziente con embolia polmonare, basso indice cardiaco e pressione arteriosa normale. 

Dr. Leila Turnava Medico Chirurgo
Dr. Leila Turnava
Neurologo

Contenuti correlati

Cervicalgia
icon/card/neurochirurgia
La cervicalgia si riferisce al dolore al collo che non si diffonde ad altre aree del corpo. Non è di solito una condizione grave, ma può ...
Capillari fragili (fragilità capillare)
icon/card/salute
Una condizione di fragilità dei capillari, più comunemente conosciuta come fragilità capillare, può colpire una persona quando i vasi san...
Trombosi
icon/card/salute
La trombosi è una condizione che indica la formazione di un coagulo di sangue all'interno di un vaso sanguigno, ostruendo di conseguenza ...