icon/back Indietro Esplora per argomento

Martina: significato del nome, origine e onomastico

Anna Nascimben | Editor

Ultimo aggiornamento – 15 Aprile, 2024

Neonata che dorme nel passeggino

Qual è il significato del nome Martina e da dove deriva la sua origine? Quando si festeggia l'onomastico e quanto è diffuso?

Ecco tutto quello che c'è da sapere sul nome Martina.

Il significato del nome Martina

Martina è un nome femminile molto diffuso la cui origine deriva dal latino "Martinus", ovvero "dedicato a Marte", nel senso di "sacro al Dio Marte". La sua variante maschile, da cui Martina prende origine, è Martino, un altro nome estremamente comune sia in Italia che in tutta Europa.

Marte era, oltre che il dio della guerra e della battaglia, anche la divinità legata alla primavera, al nuovo inizio, alla natura e alla fertilità, pertanto l'etimologia del nome Martina può fare riferimento anche a questi significati.

Martina è un nome che ha goduto di una grande diffusione in varie epoche e che è comune in diverse aree d'Europa. Fino all'età moderna veniva utilizzato indifferentemente tanto per i maschi quanto per le femmine, inoltre a partire dal XIX secolo, esso cominciò ad essere impiegato anche come cognome, in particolare in Italia e in Spagna.

Il nome conobbe poi un momento di improvvisa popolarità a cominciare dagli anni '70, quando cominciò ad essere attribuito alle bimbe nate in quel periodo.

Il nome latino è associato alla figura del dio Marte, ma cosa significa il nome Martina in riferimento alla storia cristiana? Esso è legato a Santa Martina, una martire romana praticamente sconosciuta fino all'epoca di Papa Urbano VIII.

Fu proprio negli anni del pontificato di Urbano VIII, però, che in un'antica chiesa vennero trovate le reliquie della martire, che in seguito venne proclamata santa.

Il significato di Martina dal punto di vista religioso richiama la forza, la nobiltà d'animo, la purezza e il coraggio, nonché la grande devozione ai principi cristiani.

Popolarità e diffusione del nome Martina

Martina è un nome decisamente popolare, scelto e apprezzato in tutta Europa. 

Sebbene condivida la medesima radice, però, l'origine del nome Martina non ha nulla a che vedere con Marta, che gode di altrettanta popolarità ma che ha un'etimologia diversa.

Secondo le rilevazioni dell'ISTAT, ovvero dell'Istituto Nazionale di Statica, Martina è un nome che ha cominciato a divenire molto diffuso a partire dagli anni '70- '80, tanto che fino al 1999 esso è rimasto nelle prime dieci posizioni fra i più comuni nomi femminili.

Il nome ha poi raggiunto un vero e proprio picco di popolarità durante i primi anni del millennio: nel 2002 ha infatti conquistato il traguardo, risultando il nome più apprezzato dalle famiglie italiane, mentre dal 2003 al 2005 si è mantenuto al secondo posto

Oggi si attesta stabile intorno alla sesta posizione e la sua attrattiva sembra non essere destinata a diminuire a breve.

undefined

Secondo l'ISTAT, infatti, nel 2021 Martina si è collocato al settimo posto come nome più popolare in Italia, con oltre 3000 famiglie che l'hanno scelto, mentre nel 2022 il numero è sceso a 1729 nuove nate. 

Il nome rimane comunque uno dei più apprezzati, non solo nel Belpaese ma anche in Francia, Germania e Spagna.

Le varianti del nome Martina includono:

  • Martiniana.
  • Martinella, sebbene si tratti di un diminutivo che ha anche l'accezione di vezzeggiativo.
  • Marti (diminutivo).
  • Tina (diminutivo).

Tra le versioni straniere di Martina figurano invece:

  • Martine (in francese e in inglese)
  • Martie (diminutivo, in inglese)
  • Martyna (polacco)
  • Martina: tedesco.

Quando si festeggia l'onomastico del nome Martina?

L'onomastico di Martina si festeggia il 30 gennaio e la ricorrenza è legata alla figura di Santa Martina martire

Santa Martina è stata una diaconessa a Roma durante il regno di Alessandro Severo che fu in seguito martirizzata.

In ambito religioso il nome Martina è inoltre legato alla beata Martina Vásquez Gordo, che fu una religiosa spagnola appartenente alle figlie della carità di San Vincenzo De Paoli, nonché una martire durante la Guerra Civile spagnola.

Personaggi famosi che si chiamano Martina

  • Martina Navrativola, tennista ceca naturalizzata americana.
  • Martine Carol (pseudonimo di Maryse Mourer), attrice francese.
  • Martina Beck, atleta tedesca.
  • Martina Guiggi, pallavolista italiana.
  • Martine Brochard, attrice francesi.
  • Martina Mac Bride, cantante americana.
  • Martina Stoessel, cantante argentina.
  • Martina Colombari, show-girl italiana.
  • Martina Stella, attrice italiana.

Caratteristiche del nome Martina

Visto il significato di Martina, ovvero quello di una personalità associata al Dio Marte, non stupisce che le qualità legate al nome includano l'energia, la forza e l'intelligenza

Le bambine che portano questo nome sono generose, altruiste ed emotive, anche se tuttavia esse possono risultare leggermente aggressive.

Questo tratto è dovuto alla loro personalità decisa: alle donne che si chiamano Martina sicuramente non mancano fascino e magnetismo, caratteristiche: qualità che, legate a una forte ostinazione, le rendono capaci di essere sempre al centro dell'attenzione.

Martina è una figura femminile coraggiosa, che non si lascia intimorire e che non ha paura di esprimere le proprie opinioni, anche se queste vanno in una direzione diversa rispetto a quelle del gruppo.

La donna Martina è altruista, generosa, aperta e simpatica, nonché dotata di un grande amore per l'avventura. Pensa fuori dagli schemi, è energica e attratta dalle novità, ma ha anche un lato molto legato ai valori famigliari e alla vita domestica.

La personalità associata a questo nome ama la passione, è generosa, solare e altruista e, in aggiunta a tutto ciò, coltiva la sua femminilità dedicando il suo tempo alla cura del corpo e della bellezza.

Condividi
Anna Nascimben | Editor
Scritto da Anna Nascimben | Editor

Con una formazione in Storia dell'Arte e un successivo approfondimento nello studio del Digital Marketing, mi occupo da anni di creare contenuti web. In passato ho collaborato con diversi magazine online scrivendo soprattutto di sport, vita outdoor e alimentazione, tuttavia nel corso del tempo ho sviluppato sempre più attenzione nei confronti di temi come il benessere mentale e la crescita interiore.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Anna Nascimben | Editor
Anna Nascimben | Editor
in Bebe e neonati

918 articoli pubblicati

Contenuti correlati
piedini di una neonata sopra ad un libro
Nomi femminili corti e rari: ecco una selezione

Quando si sta pensando al nome da dare alla propria bambina, la scelta può ricadere sui nomi femminili corti e rari: scopri qui alcuni dei migliori.

Neonata su un cuscino per bambini sul letto
Alessia: significato e origine del nome

Qual è il significato del nome Alessia? Andiamo alla scoperta delle origini di questo bellissimo nome femminile e della sua diffusione. 

icon/chat