icon/back Indietro Esplora per argomento

Significato del nome Emma: origine e caratteristiche

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 23 Aprile, 2024

Una bambina

Quando cade l'onomastico di Santa Emma? L'onomastico di Santa Emma si festeggia il 3 dicembre, il19 aprile (Santa Emma di Sassonia), il 13 maggio (Santa Emma vergine), il 27 e il 29 giugno (Santa Emma di Gurk).

Il nome Emma è più diffuso di quanto si possa pensare, essendo comune anche all'estero. La sua origine etimologica e storica è di stampo germanico.

In Italia, negli ultimi anni questo nome è diventato molto popolare grazie ai successi di personaggi famosi e conosciuti in ambito artistico.

Una bambina che viene chiamata Emma dai propri genitori, si pensa possa rispecchiare le caratteristiche che questo nome porta con sé, la dolcezza, l'affabilità e, al tempo stesso, la determinazione. Una persona che sa rispondere con decisione agli eventi della vita, inclusi quelli più difficili.

Origine del nome Emma 

L'origine del nome Emma è gotico-germanica – "Irmin". Ma assume diversi significati a seconda delle teorie.

Il significato del nome Emma

Uno dei significati del nome Emma è "forte" e "potente" da "Irmin". Il termine germanico sarebbe imr, che traduce "lupo", animale sacro a Odino. Un altro significato è "gentile", per la derivazione dai nomi che iniziavano con "ermen". Mentre c'è anche chi lo fa derivare dal termine "imme" che significa "valorosa, operosa, nutrice".


Potrebbe interessarti anche:


Il significato di Emma cambia a seconda del luogo. Il nome si è diffuso in diversi stati d'Europa, infatti, ma non sempre trova la medesima etimologia e le stesse interpretazioni.

In Germania, ad esempio, Paese in cui ha avuto origine, Emma identifica una persona forte e coraggiosa, mentre nella vicina Francia il nome sottintende un carattere più dolce e capace di trasmettere amore.

A seconda del Paese di origine, dunque, cambia il significato del nome, assumendo alcuni tratti che lasciano immaginare, o vorrebbero riflettere, il carattere e la personalità della bambina a cui viene dato.

E il nome maschile Emanuele o Emmanuele? Si potrebbe pensare che sia una derivazione di Emma, ma in realtà "Emmo" presenta un'altra etimologia.

Santa Emma Onomastico

L'onomastico si festeggia in diverse date:

  • il 29 giugno in memoria di sant'Emma di Gurk, contessa di Friesach e fondatrice di svariati monasteri benedettini in Austria
  •  il 3 dicembre, in ricordo di sant'Emma di Lesum
  • il 19 aprile (Santa Emma di Sassonia)
  • il 13 maggio (Santa Emma vergine)
  • il 27 e 29 giugno (Santa Emma di Gurk).

Le diverse personalità di Emma

Data l’influenza di più derivazioni, il nome Emma evoca diversità caratteriali che possono distinguere ma, al tempo stesso, affermare una personalità.

Se da un lato il nome Emma può trasmettere amore, comprensione, grazia e dolcezza, dall’altro diventa sinonimo di una persona con forte personalità e apparente durezza

In realtà, nel nome convivono entrambe le caratteristiche: la dolcezza e una grande forza interiore.

In sintesi, si può affermare che "le Emma" sono persone dolci, “tenere”, con animo romantico, ma che possono anche esprimere sé stesse con estrema schiettezza e durezza, quando mostrano il lato forte del loro carattere.

Proprio quest’ultimo è presente, frutto sia della derivazione germanica del nome. Emma è una persona che sa cavarsela da sola pur considerando fondamentale il concetto di famiglia.

Questa “duplice personalità”, intesa nella sua accezione più positiva, sa essere spesso un punto di forza nelle persone proprio perché mostrano una tempra anche nelle situazioni più difficili che la vita riserva.

Emma, infatti, è una persona che "sa soffrire", ma che sa anche amare tanto, senza condizioni.

Chi porta il nome Emma nel mondo

Rispetto a tanti altri nomi, Emma non ha traduzioni: a prescindere dal Paese, il nome rimane scritto tale e quale.

Si ricordano moltissime attrici estere che portano il nome Emma, come pure diverse cantanti.

Emma fu anche un nome attribuito a diverse donne delle antiche nobiltà tedesche, italiane e francesi.

Tra i personaggi dei romanzi più celebri, che vale la pena ricordare, "Emma Bovary", protagonista del romanzo di Flaubert, e la "Emma" di Jane Austen. 

Condividi
Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Bebe e neonati

535 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Bambina viene sollevata dalla mamma in mezzo alle bolle di sapone
Una lista di nomi tedeschi femminili

I nomi tedeschi femminili offrono una panoramica della storia e tradizione germanica: clicca qui per consultarne una lista prendere ispirazione.

Bambina sdraiata in primo piano e la sua mamma che sorride in secondo piano
Nomi arabi femminili: ecco i più belli

Clicca qui per scoprire una raccolta completa dei migliori nomi arabi femminili, ricchi di numerosi significati nascosti, da dare ai propri figli.

icon/chat