icon/back Indietro Esplora per argomento

Le cause del mal di testa durante l'allattamento

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Dicembre, 2022

Mal di Testa In Fase di Allattamento: le Cause

Nella fase di crescita del bambino, nella donna possono verificarsi episodi di mal di testa in allattamento, poiché è spesso sottoposta a numerose fonti di stress fisico e psicologico.

Nei mesi immediatamente successivi al parto, capita che circa il 30-40% delle neo mamme sperimentino questo tipo di disturbo: ma quali sono le principali cause del mal di testa durante l'allattamento? Esiste un modo per prevenirlo ed evitare i sintomi più invalidanti?

Fortunatamente, oggi è possibile far fronte a questa condizione grazie a diversi farmaci e rimedi naturali.Vediamoli insieme più nel dettaglio.

Quali sono le cause del mal di testa durante l'allattamento

Le cause all'origine del mal di testa durante l’allattamento possono essere numerose, ma non sempre è facile individuarle con precisione.

Secondo diversi studi condotti da importanti agenzie come Aifa (Agenzia Italiana del Farmaco) e Anircef (Associazione Neurologica Italiana per la Ricerca sulle Cefalee) sono quattro le cause maggiormente coinvolte nello sviluppo dell’emicrania post-parto:

  1. stress;
  2. carenze nutritive e/o disidratazione;
  3. mancanza di un corretto ritmo sonno-veglia;
  4. postura errata durante l’allattamento.

Ciascuna di queste condizioni, se non attentamente monitorata attraverso la consulenza di un medico, può comportare l’insorgenza del mal di testa anche in soggetti che non hanno mai sperimentato tale disturbo in precedenza.

Nei casi più gravi, il mal di testa durante l’allattamento, può inoltre essere accompagnato da:

  • stanchezza
  • nausea
  • vomito 

Una volta individuata la causa del problema, il consiglio è quindi quello di rivolgersi sempre ad uno specialista per poter intraprendere una terapia adeguata, sia essa farmacologica o di tipo naturale. 

Quali farmaci usare per il mal di testa in allattamento

Anche se si è spesso portati a credere che l’assunzione di medicinali durante l’allattamento sia fortemente sconsigliata, ciò non è necessariamente vero.

Esistono alcuni farmaci capaci di ridurre il mal di testa e allo stesso tempo di preservare al meglio la salute del bambino. Ma quali è meglio usare?

Tra i più indicati, rientrano tutti quei farmaci contenenti principi attivi come il paracetamolo, considerato sicuro sia durante la gravidanza sia durante l’allattamento.

Nei casi di mal di testa lieve, i medicinali contenenti questa sostanza dovrebbero comunque essere assunti in maniera occasionale, avendo cura di non eccedere con le dosi.

Un’altra molecola ritenuta sicura durante l’allattamento è poi l’ibuprofene, da escludersi però durante l’intera durata della gravidanza. Infine, gli antibiotici possono combattere alcuni stati febbrili correlati all’ emicrania, ma per assumere quelli compatibili con l’allattamento è sempre necessario un parere medico.

Ma cosa fare se il mal di testa non dà tregua? In caso di cefalee più forti la tentazione è di ricorrere a medicinali più potenti, spesso non indicati durante l’allattamento.

Un’alternativa spesso praticata è quindi quella di interrompere temporaneamente le poppate per assumere antidolorifici o antinfiammatori a base di acido acetilsalicilico. 

Non tutte le mamme sono però d’accordo con questo tipo di soluzione. Per continuare a nutrire il piccolo e allo stesso tempo trovare sollievo dai dolori più intensi, una possibilità è quella di ricorrere ai rimedi naturali.

Quali sono i rimedi naturali per il mal di testa durante l'allattamento?

Tra i principali rimedi naturali contro il mal di testa in fase di allattamento spicca senza ombra di dubbio la prevenzione, considerata da molti (esperti compresi) la più potente delle “cure”.

Se i sintomi sono già comparsi però, può essere opportuno seguire alcune di queste strategie:

  • mantenere elevato il livello di idratazione, bevendo almeno un litro e mezzo di acqua al giorno. In alternativa, consumare tisane a base di erbe naturali;
  • mantenere una posizione comoda durante l’allattamento, evitando di chinarsi verso il bambino ed eventualmente servendosi di appositi cuscini per l’allattamento;
  • sottoporsi a massaggi professionali o a sedute di agopuntura per distendere la colonna cervicale e i muscoli del collo;
  • può essere utile anche applicare sulla fronte una maschera contenente gel refrigerante da tenere in frigo e utilizzare all'occorrenza

Anche combattere lo stress con una bella passeggiata nella natura e riposare un numero sufficiente di ore durante la notte (eventualmente recuperando di giorno quelle perse) sono due rimedi naturali all’apparenza banali, ma molto efficaci nel combattere le emicranie.

Mettendoli in pratica alla comparsa dei sintomi, è possibile alleviare il mal di testa durante l'allattamento e godersi così al meglio ogni istante in compagnia del proprio bambino.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr. Marcello Sergio
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Post parto

1781 articoli pubblicati

a cura di Dr. Marcello Sergio
Contenuti correlati
Una donna allatta sul divano
Si può allattare con la febbre sì o no?

Si può allattare con la febbre oppure vi sono delle controindicazioni? Cosa sapere se si desidera continuare l'allattamento al seno anche in presenza di febbre.

Donna allatta neonata fuori casa con biberon
Permessi per allattamento: ecco cosa sapere e come richiederli

Permessi per allattamento, ecco cosa sapere sulla normativa che tutela i genitori nel primo anno di vita del figlio, quanto dura, e come fare richiesta.

icon/chat