icon/back Indietro Esplora per argomento

Autismo: tracce presenti nello sperma paterno

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 29 Marzo, 2021

Secondo una ricerca americana della Johns Hopkins Univerity sarebbe possibile trovare, nello sperma paterno, tracce di alterazioni genetiche alla base dell’autismo del bambino.

Il punto di partenza

L’autismo, nelle sue varie forme, colpisce circa 1 bambino americano su 68, rappresentando cosi una realtà sempre meno rara. Nonostante l’opinione di molti esperti sia concorde nell’attribuire a questa malattia una derivazione genetica, non esistono, al momento, test genetici per valutare il rischio di autismo.

Ci siamo chiesti se potevamo capire quello che succede prima che qualcuno sviluppi l’autismo”, ha detto Andrew Feinberg, autore principale dello studio. “Se i cambiamenti epigenetici sono passati dai padri ai figli – ha spiegato Daniele Fallin, altro autore dello studio – dovremmo essere in grado di individuarli negli spermatozoi“.

L’indagine

Su queste premesse, i ricercatori hanno analizzato il DNA degli spermatozoi di 44 padri di bambini affetti da disturbi dello spettro autistico, focalizzando l’attenzione sui “tag epigenetici” che aiutano a regolare l’attività dei geni. Il team di medici ha prima identificato 193 siti in cui la presenza o l’assenza di un tag epigenetico è correlata statisticamente all’autismo e, in una seconda fase della ricerca, ha scoperto che i geni che si trovavano più vicini ai siti individuati erano quelli coinvolti nel processo di sviluppo del cervello.

Il risultato

Quattro dei 10 siti fortemente legati al punteggio AOSI (la scala di valutazione per i disturbi dello spettro autistico) si trovavano nei pressi dei geni legati alla sindrome di Prader-Willi, una malattia genetica che causa disturbi comportamentali simili all’autismo.

Molti dei modelli epigenetici alterati erano evidenti anche nel cervello delle persone affette da autismo, il che rende probabile una correlazione tra questo fenomeno e il disturbo autistico.

Per saperne di più ascolta il podcast sull'autismo.

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat