icon/back Indietro Esplora per argomento

Super green pass e certificazione base: quali sono le differenze e come ottenerli

Redazione

Ultimo aggiornamento – 30 Novembre, 2021

Super green pass: cosa è

Manca poco, oramai, per l'entrata in vigore del nuovo super green pass. La data è quella del prossimo 6 dicembre e il green pass rafforzato riguarderà (in zona bianca) sia in vaccinati sia i pazienti guariti dal Covid-19.  

Ma non solo: un nuovo obbligo impone una stretta ulteriore mirata alla limitazione dei contagi. Stiamo parlando del green pass "base" ottenibile a seguito di un tampone molecolare valido 72 ore oppure di un tampone antigenico valido 48 ore, anche per l'utilizzo dei mezzi pubblici. 

Imperativo comune: porre un freno quanto più immediato possibile al dilagare delle nuove infezioni. 

Super green pass: cosa prevede il decreto

Ovviamente, l'obbligo del consueto green pass per i lavoratori resta e, in più, dal 15 dicembre, il vaccino diverrà obbligatorio per

  • personale amministrativo della sanità; 
  • insegnanti e personale amministrativo della scuola;
  • militari;
  • tutte le forze di polizia;
  • addetti al soccorso pubblico.

Le sanzioni? Salate. Ma entriamo nel dettaglio. 

Super green pass: dove è necessariamente richiesto e quali sono le sanzioni 

Il green pass rafforzato diventerà, dunque, il passepartout per accedere a: 

  • Spettacoli
  • Eventi sportivi
  • Ristoranti 
  • Discoteche 
  • Cerimonie pubbliche 

Sanzione prevista in caso contrario? Si parla di una muta di un valore che va dai 400 ai 1.000 euro; inoltre, il rischio è anche per i ristoratori che non controllano adeguatamente che, dopo tre multe in tre giorni, possono rischiare la chiusura del locale per 10 giorni. 

Green pass base: dove sarà necessario?

Passando, ora, al green pass base, vediamo dove sarà necessario presentarlo: 

  • Treni ad alta velocità
  • Aerei
  • Tutti i mezzi del trasporto pubblico locale (autobus, tram, metropolitane)
  • Palestre e piscine
  • Alberghi

Ancora una volta, i gestori delle attività che non verificheranno il possesso del green pass “base” potranno essere multati con una sanzione sino a 1.000 euro.

E per chi lavora? 

Come già previsto dall'attuale decreto, un lavoratore che viene trovato senza green pass per cinque giorni di seguito deve essere sospeso, con in aggiunta una multa da 600 a 1.500 euro. Il datore di lavoro che non procede con i controlli rischia la sanzione da 400 a 1.000 euro.

Super green pass: da quando a quando

Dunque, calendario in mano, pronti a segnare l'inizio di questa scolta. Al via da lunedì 6 dicembre, il super certificato verde sarà rilasciato soltanto a chi è vaccinato e chi è guarito, restando attivo sino al 15 gennaio 2022 (almeno, secondo le prime previsioni). 

Come ottenerlo? 

Non ci sarà bisogno di ri-scaricarlo. Ad essere valido ancora quello attuale, ma ci sarà invece un aggiornamento della App di verifica. Quindi è già valido quello che abbiamo. 

Dopo la terza dose, invece, ne verrà rilasciato uno nuovo sempre attraverso i soliti canali, con una validità di 9 mesi. 

Il super green pass si può ottenere anche con la prima dose?

Questa la regola, relativa al super green pass: 

  • sarà disponibile per chi ha tre dosi; 
  • per chi ha due dosi; 
  • per chi ne ha una, ma fatta da almeno 15 giorni. 

Dunque, chiarito il decreto, non resta che diffondere le notizie correttamente, sottolineando il valore della vaccinazione, unica e importantissima arma che abbiamo a disposizione contro questa pandemia, che ha così tanto segnato la vita di tutti.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Redazione Pazienti
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Attualità

1779 articoli pubblicati

a cura di Redazione Pazienti
Contenuti correlati
icon/chat