icon/back Indietro Esplora per argomento

Un abbonamento gratuito in palestra per chi ha il Parkinson: l'iniziativa inglese

Arianna Bordi | Editor

Ultimo aggiornamento – 15 Aprile, 2024

Persone fanno attività fisica aerobica

Ci sono diversi centri sportivi in Gran Bretagna che regalano un abbonamento in palestra alle persone con Parkinson: si tratta di un'iniziativa promossa dalla catena di centri sportivi Everyone Active in collaborazione con Parkinson’s UK.

Vediamo nel dettaglio in cosa consiste.

Parkinson’s UK e Everyone Active: un focus sulle due realtà 

Parkinson's UK è una charity britannica dedicata alla ricerca sulla malattia di Parkinson, nonché al supporto e all'assistenza per le persone con questa condizione e per i loro caregiver.

Fondata nel 1969, l'organizzazione si impegna a migliorare la qualità della vita delle persone colpite dal morbo di Parkinson, promuovendo la ricerca scientifica per trovare cure efficaci, offrendo supporto pratico e consulenza emotiva attraverso servizi specializzati e fornendo informazioni e risorse per educare il pubblico sulla malattia.

Tra le attività svolte ci sono il finanziamento di progetti di ricerca innovativi, la promozione di campagne per sensibilizzare l'opinione pubblica e la classe politica, l'organizzazione di eventi di raccolta fondi e la gestione di servizi di supporto diretti alle persone colpite dalla malattia.

Everyone Active, invece, è un operator leader di centri sportivi e ricreativi nel Regno Unito. Gestisce una vasta gamma di strutture, tra cui palestre, piscine, campi sportivi e centri benessere, in partnership con autorità locali, enti governativi e organizzazioni no profit.

L'obiettivo principale che si prefigge è quello di promuovere uno stile di vita attivo e sano attraverso l'accesso a strutture e servizi di alta qualità.

Offre una varietà di attività e programmi, tra cui lezioni di fitness, corsi di nuoto, sport di squadra e programmi per il benessere mentale.

Si impegna, inoltre, a rendere le sue strutture accessibili e inclusive per tutte le fasce della popolazione, comprese le persone con disabilità.

Vista la sensibilità verso le persone con difficoltà fisiche o portatrici di patologie, Everyone Active collabora spesso con organizzazioni locali e nazionali per offrire programmi specializzati e iniziative di supporto per comunità specifiche.

I dettagli della partenrship

Everyone Active sta offrendo in 190 dei suoi centri sparsi in varie aree dell’Inghilterra un abbonamento gratuito ai servizi offerti dalle sue strutture a chiunque abbia il morbo di Parkinson.

Si tratta di una condizione neurologica in rapida crescita che prevede una ampia sintomatologia, come tremore, dolore, crampi muscolari e ansia.

Uno studio del 2018 sottolinea che in UK circa 145.000 ne soffrono e al momento non ha una cura definitiva

Come si legge dalla sezione dedicata sul sito di Parkinson’s UK chi richiede questo tipo di iscrizione avrà accesso a diversi servizi: uso degli attrezzi in palestra, accesso alle strutture per il nuoto (dove possibile), lezioni di gruppo, un programma di attività fisica personalizzato, lezioni online di danza.

L'attività fisica è, infatti, estremamente importante per le persone con Parkinson: non solo può migliorare la salute fisica generale, ma può anche avere benefici significativi sulla gestione dei sintomi e sulla qualità della vita complessiva.

Sulla sezione del sito della catena di palestre dedicata, oltre alla riposta alle domande frequenti e agli ulteriori dettagli utili per usufruire dell’abbonamento, viene, inoltre, sottolineata l’importanza di adattare l'esercizio alle capacità individuali e consultare un medico o un terapista fisico prima di iniziare un nuovo programma di attività fisica.

Tom Ingram, il Corporate Partnerships Manager (il responsabile delle partnership) di Parkinson’s ha affermato: "Siamo lieti di collaborare con Everyone Active che ha offerto generosamente l'iscrizione gratuita per le persone con Parkinson e i loro caregiver. Essere fisicamente attivi è importante per tutti. Migliora sia la salute fisica che quella mentale e, a seconda di ciò che si sceglie, può fornire supporto sociale e interazione, tutti elementi che possono davvero aiutare le persone con Parkinson e coloro che forniscono assistenza informale. Sviluppare l'abitudine a un'attività fisica regolare può far sentire una persona più in controllo quando si convive con la patologia. In questo modo la qualità della vita può essere migliorata e l'indipendenza e la fiducia possono essere preservate.”

Condividi
Arianna Bordi | Editor
Scritto da Arianna Bordi | Editor

Dopo la laurea in Letteratura e Lingue straniere, durante il mio percorso di laurea magistrale mi sono specializzata in Editoria e Comunicazione visiva e digitale. Ho frequentato corsi relativi al giornalismo, alla traduzione, alla scrittura per il web, al copywriting e all'editing di testi.

Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Arianna Bordi | Editor
Arianna Bordi | Editor
in Salute

58 articoli pubblicati

Contenuti correlati
Modellino del cervello
Settimana Mondiale del Cervello: le strategie di prevenzione

Dall'11 al 17 marzo torna La Settimana Mondiale del Cervello, organizzata anche in Italia e ricca di eventi dedicati all'approfondimento delle neuroscienze. 

Orologio su una parete
Torna l'ora legale: ecco perché mente e corpo ne risentono

Torna l'ora legale tra sabato 30 e domenica 31 marzo: scopri cosa comporta il cambio d'orario e alcuni consigli su come prepararsi ai nuovi ritmi. 

icon/chat