icon/back Indietro Esplora per argomento

Cane segugio, le razze e le caratteristiche

Valentina Montagna | Editor

Ultimo aggiornamento – 15 Maggio, 2023

Cane segugio_le razze e le caratteristiche

Appartiene al Gruppo 6 – Cani Segugi e Cani per pista di sangue – il cane segugio o cane da seguita di cui esistono diverse razze classificate da FCI (Federazione Cinologica Internazionale) e da ENCI (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana).

Le caratteristiche dei cani da caccia segugio

Il gruppo dei segugi da caccia è formato da esemplari che sono stati sviluppati per affiancare le persone nella caccia sia a cavallo sia a piedi. In particolare, i cani segugio sono stati selezionati per la loro capacità di individuare e seguire anche le tracce più deboli di un odore.

L'olfatto per loro è fondamentale per riuscire a intercettare anche il debole odore che emana la preda per seguirne la traccia. Ecco perché il tratto caratteristico di questi cani è il loro temperamento, la tenacia e la costanza nel mantenere alta la concentrazione anche in condizioni avverse. 

Il comportamento dei cani razze segugio

I cani segugio appartengono alla categoria più ampia dei cani da caccia, caratterizzati da forti istinti predatori naturali per localizzare le prede con il loro infallibile fiuto, o con la loro vista acuta nel caso di altre modalità di caccia.

Questi istinti innati non sono scomparsi nel tempo ma, anzi, devono essere preservati affinché il cane possa vivere sano e felice, comportandosi secondo la sua indole e natura. Le razze dei segugi hanno bisogno di correre e di vivere la sfida della caccia alla preda usando le loro abilità.

Le abilità dei segugi, cacciatori nati!

il cane da caccia insegue la sua preda dopo averla percepita con il suo olfatto, raccogliendo tutte le sue energie e la concentrazione necessarie. Un segugio che percepisce un odore da seguire, o intravede una preda da cacciare, prenderà la sua strada a zampe levate, senza rendere conto al suo proprietario. Questo comportamento rientra nella normalità delle sue attitudini naturali, non è un segnale di indifferenza ma un concentrare l'attenzione selettiva per seguire una pista anche a lunghe distanze.

Un tratto caratteristico del cane da caccia è la sua indipendenza. Infatti, un esemplare di queste razze agisce seguendo i propri istinti, anziché obbedire ai comandi. Questa indipendenza si riflette anche nella vita quotidiana. Un segugio sopporta la solitudine molto meglio di altre razze. Tuttavia è sempre meglio non lasciare solo il cane per troppe ore tutti i giorni.

La corsa e il relax. Generalmente i cani da caccia hanno la corsa nel sangue, dagli sprint veloci per inseguire la preda del momento, alle corse quotidiane. Per questa ragione, questi cani hanno bisogno di uscire e di correre liberamente per spazi ampi. Nonostante ciò, sanno apprezzare anche il comfort del divano.

Caratteristiche generali dei segugio

I cani segugi hanno in comune alcune caratteristiche, tra queste:

Taglia: i cani segugi del Gruppo 6 sono di taglia medio-grande, con un'altezza al garrese che va dai 45 ai 70 cm e un peso che varia dai 16 ai 50 kg.

Aspetto: elegante e proporzionato, con un corpo atletico e muscoloso, con un muso generalmente lungo e un collo robusto. Solitamente occhi e orecchie sono grandi, la coda è lunga e sottile.

Mantello: a seconda della razza il pelo dei cani segugi può essere corto, raso o ruvido al tatto. Il colore può variare dal bianco al nero, con diverse sfumature di marrone o fulvo.

Abilità: originariamente selezionati per le loro abilità nella caccia, in particolare nella ricerca e nell'inseguimento delle prede, in genere questi cani sono molto agili, veloci, resistenti nel correre per lunghe distanze, dotati di un eccellente olfatto.

Temperamento: intelligenti, docili e affettuosi con i loro proprietari, i segugi possono diventare diffidenti con gli estranei. Il loro carattere è forte, forgiato sulla determinazione, ma proprio da questa loro natura possono sviluppare atteggiamenti indipendenti e anche testardi. 

Infine, i segugio fanno squadra, lavorano in branco, convivono bene in gruppo con altri cani. Attenzione, invece, ai piccoli animali domestici, bersagli ideali. 

Il cane segugio può essere anche un buon animale da compagnia, che sa adattarsi alla vita in famiglia, ma non tutte le razze possono vivere bene in appartamento. Alcune più di altre, tra queste il Beagle e il Bassethound. 

I cani da caccia che vivono in campagna possono avere problemi di salute legati al contatto con parassiti ematofagi, ovvero insetti che si nutrono di sangue, come pulci, zecche, pappataci, zanzare. Un altro problema comune nel segugio sono le otiti. Da notare che queste patologie non sono però legate alla razza, ma al tipo di attività e di vita che solitamente viene fatto fare a questi cani.

A questo proposito, è  sempre consigliabile mantenere una buona igiene della parte esterna delle orecchie, e confrontarsi con il veterinario di fiducia per sapere quali vaccinazioni e profilassi fare per prevenire malattie e problemi di salute.


Condividi
Valentina Montagna | Editor
Scritto da Valentina Montagna | Editor

La mia formazione comprende una laurea in Lingue e Letterature Straniere, arricchita da una specializzazione in Web Project Management. La mia esperienza nel campo si estende per oltre 15 anni, nei quali ho collaborato con nutrizionisti, endocrinologi, medici estetici e dermatologi, psicologi e psicoterapeuti e per un blog di un'azienda che produce format televisivi in ambito alimentazione, cucina, lifestyle.

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Valentina Montagna | Editor
Valentina Montagna | Editor
in Cane

525 articoli pubblicati

a cura di Dr. Valerio Guiggi
Contenuti correlati
cane di razza Dandie Dinmont terrier
Dandie Dinmont Terrier, il cane piccolo e temerario

Dandie Dinmont Terrier, ecco cosa sapere su questa razza di cani taglia piccola dall'aspetto e dal carattere particolare, del Gruppo 3 dei Terrier (FCI).

Esemplare di cane egiziano
Cane dei Faraoni: cosa sapere sul cane egiziano

Cane dei Faraoni: anche noto come cane egiziano è una razza originaria dall'Egitto con caratteristiche molto particolari, che è bene conoscere.

icon/chat