icon/back Indietro Esplora per argomento

L’amore a prima vista non esiste

Marco Cicirello | Blogger

Ultimo aggiornamento – 07 Luglio, 2015

Indice del contenuto

Chi ha mai amato, senza aver amato a prima vista?” se lo chiedeva il poeta Christopher Marlowe circa 500 anni fa, e ora gli scienziati dicono di aver ottenuto una risposta scientifica alla nozione romantica secondo la quale l’attrazione è questione di istanti.

Ѐ venuto fuori che le persone che hanno iniziato a conoscersi, entro un mese di incontri tendono a essere similmente attraenti, mentre per coloro che si conoscono da più tempo l’attrazione muta e si trasforma. I ricercatori segnalano questi risultati sulla rivista Psychological Science.

La ricerca

Le 167 coppie (100 delle quali sposate) sono state insieme da un minimo di tre mesi a un massimo di 53 anni e l’attrazione è stata valutata mediante un insieme di giudici che guardano i video delle interviste dei partecipanti.

La conclusione è che meglio si arriva a conoscere qualcuno, meglio siamo preparati per valutare la desiderabilità di quella persona sulla base di una gamma di funzioni, non solo quelle fisiche. Questo si chiama “valore compagno“, e non a caso si evolve nel tempo e può portare ad “amare lentamente”, come dice un ricercatore. Infatti, in un sondaggio del 2012 di Match.com, un terzo degli uomini e quasi la metà delle donne dicono di essersi innamorati di qualcuno che prima non trovano attraente.

Conoscersi online

Ognuno ha il terrore che conoscersi online stia riducendo il “valore compagno” a cose superficiali come la semplice bellezza”, spiega un antropologo al New York Times. “Ma questo è solo l’inizio del processo. Una volta che si incontra qualcuno e lo si conosce, il valore compagno continua a cambiare”.

Ci vuole un po’ di fortuna, quindi, ma anche un po’ di pazienza, quella che basta per scoprire lati inaspettati in chi, a prima vista, sembra non fare del tutto al caso nostro.

Condividi
Marco Cicirello | Blogger
Scritto da Marco Cicirello | Blogger

La scrittura è la mia personale visione del mondo. Penso che tutto ciò che riguarda gli uomini riguardi anche me e, grazie a Pazienti, posso parlare ogni giorno della cosa più importante della vita: la salute, sia quella fisica che quella mentale.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Marco Cicirello | Blogger
Marco Cicirello | Blogger
in Salute

112 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Ecco i rimedi per il mal di mare
Mal di mare: ecco i rimedi più efficaci per contrastarlo

Il mal di mare è una forma di cinetosi o mal di movimento, che causa spiacevoli malesseri. In questo articolo vediamo quali sono i rimedi utili.

icon/chat