Informativa Privacy

Pazienti.org S.r.l. con sede legale in Via Silvio Pellico, 48, 20900, Monza, MB, Italia ("Pazienti"), si impegna costantemente per tutelare la privacy on-line degli utenti del suo sito https://www.pazienti.it/ e di tutti i sottodomini ad esso collegati (quali http://alimentazione.pazienti.it/; http://fitness.pazienti.it/ e http://benessere.pazienti.it/) (il sito ed i sottodomini cumulativamente definiti nel prosieguo il "Sito"). Questo documento (la "Informativa") è stato redatto al fine di consentirti di comprendere in che modo i tuoi Dati Personali, come più sotto definiti, saranno trattati nell'ambito dell'utilizzo del Sito. L'Informativa è volta a fornirti le informazioni necessarie affinchè tu possa esprimere un consenso esplicito ed informato ai trattamenti svolti attraverso il Sito, ove necessario e se lo ritieni opportuno. Pazienti ti informa che il Sito svolge un'attività  di carattere meramente divulgativo e conoscitivo non solo con riferimento alle informazioni e ai commenti che si scambiano gli utenti, ma anche con riferimento ai consigli o alle "consulenze" mediche che vengono dagli stessi richieste agli specialisti aderenti alla community. Si precisa sin da subito che Pazienti non tratterà in nessun caso i dati personali dell'utente per finalità di erogazione di servizi di assistenza sanitaria on line e/o di telemedicina che, con riguardo alla cura della salute, si inquadrano invece nella prestazione medica in senso stretto. Sarà obbligo del medico informare l'utente delle caratteristiche del trattamento da lui svolto in ragione della cura e assistenza medica prestata.

In generale, ogni informazione o Dato Personale che fornirai a Pazienti tramite il Sito, o che è raccolto in altro modo attraverso il Sito, nell'ambito dell'utilizzo dei servizi offerti da Pazienti (i "Servizi"), come meglio definiti nei "Termini e Condizioni di Accesso e di Utilizzo del Sito Pazienti.it" (i "T&C") visionabili qui, nonché gli ulteriori Servizi indicati al successivo Paragrafo 3, saranno trattati secondo i principi, internazionalmente riconosciuti, di liceità, correttezza, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione dei dati, esattezza, integrità e riservatezza.

INDICE
  • Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati
  • I dati personali oggetto di trattamento
    • Nome, dettagli di contatto e altri Dati Personali
    • Speciali categorie di dati personali
    • Dati forniti volontariamente dall'interessato e dati dei minori
    • Dati di navigazione
    • Cookie
  • Finalità del trattamento
  • Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento
  • Destinatari dei dati personali
  • Trasferimenti dei dati personali
  • Conservazione dei dati personali
  • Diritti dell'interessato
  • Modifiche
1. Titolare del trattamento e Responsabile della protezione dei dati

Pazienti, come identificato all'inizio dell'Informativa, è il Titolare del trattamento relativamente a tutti i Dati Personali che sono trattati attraverso il Sito.

Puoi contattare il Responsabile della protezione dei dati ("DPO") di Pazienti al seguente indirizzo: dpo@sapio.it

2. I dati personali oggetto di trattamento

A seguito della navigazione del Sito, ti informiamo che Pazienti tratterà i tuoi Dati Personali, che potranno essere costituiti - anche a seconda delle tue decisioni su come utilizzare i Servizi - da un identificativo come il nome, un numero di identificazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della tua identità fisica, fisiologica, psichica, economica, culturale o sociale idonea a renderti identificato o identificabile (di seguito solo "Dati Personali"). I tuoi Dati Personali potranno essere raccolti sia perché da te volontariamente forniti nell'ambito dei Servizi, o semplicemente analizzando il tuo comportamento sul Sito. I Dati Personali trattati attraverso il Sito sono i seguenti: a. Nome, dettagli di contatto e altri Dati Personali In diverse sezioni del Sito, come quando ti registri, quando richiedi un videoconsulto, o quando accedi al modulo per pubblicare una Recensione (come definita nel seguito), ti verrà richiesto di inserire informazioni quali il tuo nome, il numero di telefono, l'indirizzo email, la città di residenza, la tua data di nascita, il tuo genere. Durante l'utilizzo dei Servizi, ti potrà essere chiesto anche di inserire informazioni relative alle tue modalità di pagamento, quali In diverse sezioni del Sito, comead es. Paypal o carta di credito. b. Speciali categorie di dati personali Diverse sezioni del Sito includono dei campi liberi (i "Campi Liberi") in cui puoi fornire a Pazienti alcune informazioni che potrebbero contenere Dati Personali, nonché richiedere che tali informazioni vengano rese manifestamente pubbliche sul Sito tramite la pubblicazione di un Contenuto (come definito nel seguito). All'interno dei Campi Liberi potresti comunicare (volontariamente o meno) alcune categorie particolari di Dati Personali, come dati idonei a rivelare l'origine razziale o etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l'appartenenza sindacale, dati genetici, dati biometrici intesi a identificare in modo univoco una persona fisica, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all'orientamento sessuale della persona (le "Speciali Categorie di Dati Personali"). A titolo esemplificativo ti segnaliamo che sono presenti Campi Liberi nel modulo tramite cui puoi inviare una domanda sul Sito (la "Domanda") e nel modulo tramite il quale puoi lasciare una recensione su una struttura sanitaria o su un medico (la "Recensione"; la Domanda e la Recensione di seguito i "Contenuti"). Pazienti ti ricorda che, nel rispetto della normativa pro tempore vigente, la base legale per il trattamento delle Speciali Categorie di Dati Personali è il tuo consenso esplicito (manifestabile tramite il flag presente in calce ad ognuna delle sezioni del Sito in cui potrai inserire tali categorie di Dati Personali). Pazienti sottolinea pertanto l'importanza di manifestare il tuo esplicito consenso al trattamento delle Speciali Categorie di Dati Personali, laddove decidessi di condividere tali informazioni. Ti ricorda inoltre che Pazienti dovrà verificare che il Contenuto non confligga con i T&C, che accetti nel momento in cui decidi di richiedere la pubblicazione un Contenuto. Con riferimento al successivo momento della pubblicazione dei Contenuti tramite il Sito (ad es. quando pubblichi una Domanda o una Recensione), ti informiamo che Pazienti procederà, per quanto possibile, all'anonimizzazione del Contenuto di modo da non rendere identificabile te o terze persone tramite lo stesso. Esiste tuttavia il rischio che soggetti terzi, che vedano il Contenuto da te pubblicato, possano risalire dalle informazioni ivi presenti alla tua identità o a quella di altre persone, incrociando le informazioni con altre in loro possesso (ad es. il primario di pediatria di una specifica struttura sanitaria). Pazienti ti chiede pertanto di non inserire all'interno del Contenuto Dati Personali o altre informazioni che ritieni possano portare alla tua identificazione o a quella di altre persone. Laddove decidessi comunque di farlo, riconosci espressamente che hai reso manifestamente pubblici tali Dati Personali, come meglio chiarito nel successivo Paragrafo 4 Pazienti si riserva in ogni caso il diritto di modificare e/o rimuovere il Contenuto pubblicato dall'Utente nel caso in cui ritenga, a suo insindacabile giudizio, che tale Contenuto contenga Dati Personali o altre informazioni che possano portare alla tua identificazione o a quella di altre persone, nonché per adempiere ad una richiesta del soggetto interessato i cui Dati Personali siano presenti all'interno del Contenuto. c. Dati forniti volontariamente dall'interessato e dati dei minori Come già sopra accennato, in alcune sezioni del Sito sono presenti Campi Liberi in cui ti è consentito inserire dei messaggi di testo, visibili a Pazienti nonché - in taluni casi (quali una Domanda o una Recensione) e sempre dietro tua richiesta - pubblicati sul Sito, che potrebbero contenere Dati Personali di altre persone o comunque informazioni che potrebbero portare alla tua o alla loro identificazione. Rispetto a tali ipotesi, ti poni come autonomo titolare del trattamento, assumendoti tutti gli obblighi e le responsabilità di legge. In tal senso, conferisci sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, ecc. che dovesse pervenire a Pazienti da terzi soggetti i cui Dati Personali siano stati trattati attraverso il tuo utilizzo del Sito in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, qualora fornissi o in altro modo trattassi Dati Personali di terzi nell'utilizzo del Sito, garantisci fin da ora - assumendotene ogni connessa responsabilità - che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda sul consenso di tale terzo interessato o su un'altra idonea base giuridica che legittima il trattamento delle informazioni in questione. Pazienti ti ricorda che l'utilizzo del Sito è riservato alle persone che abbiano compiuto il 18° anno di età . Laddove non fossi maggiorenne o, attraverso le modalità indicata al precedente paragrafo, comunicassi Dati Personali riferibili ad un soggetto minorenne garantisci fin da ora - assumendotene ogni connessa responsabilità  - che tale particolare ipotesi di trattamento si fonda sul consenso dell'esercente la potestà  genitoriale e/o del rappresentante legale del soggetto minorenne. d. Dati di navigazione I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni Dati Personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del Sito e per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o di terzi: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni. e. Cookies Definizioni, caratteristiche e applicazione della normativa I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall'utente inviano e registrano sul suo computer o dispositivo mobile, per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita. Proprio grazie ai cookie un sito ricorda le azioni e preferenze dell'utente (come, ad esempio, i dati di login, la lingua prescelta, le dimensioni dei caratteri, altre impostazioni di visualizzazione, ecc.) in modo che non debbano essere indicate nuovamente quando l'utente torni a visitare detto sito o navighi da una pagina all'altra di esso. I cookie, quindi, sono usati per eseguire autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni e memorizzazione di informazioni riguardanti le attività degli utenti che accedono ad un sito e possono contenere anche un codice identificativo unico che consente di tenere traccia della navigazione dell'utente all'interno del sito stesso per finalità statistiche o pubblicitarie. Nel corso della navigazione su un sito, l'utente può ricevere sul suo computer anche cookie di siti o di web server diversi da quello che sta visitando (c.d. cookie di "terze parti"). Alcune operazioni non potrebbero essere compiute senza l'uso dei cookie, che in certi casi sono quindi tecnicamente necessari per lo stesso funzionamento del sito. Esistono vari tipi di cookie, a seconda delle loro caratteristiche e funzioni, e questi possono rimanere nel computer dell'utente per periodi di tempo diversi: c.d. cookie di sessione, che viene automaticamente cancellato alla chiusura del browser; c.d. cookie persistenti, che permangono sull'apparecchiatura dell'utente fino ad una scadenza prestabilita. In base alla normativa applicabile, per l'utilizzo dei cookie non sempre è richiesto un espresso consenso dell'utente. In particolare, solitamente non richiedono tale consenso i "cookie tecnici", cioè quelli utilizzati al solo fine di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria per erogare un servizio esplicitamente richiesto dall'utente. Si tratta, in altre parole, di cookie indispensabili per il funzionamento del sito o necessari per eseguire attività richieste dall'utente. Per i "cookie di profilazione", viceversa, cioè quelli volti a creare profili relativi all'utente e utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete, solitamente è richiesto un preventivo consenso dell'utente, per quanto dipenda dalla normativa applicabile. Tipologie di cookie utilizzate dal Sito e possibilità di (de-)selezione Il Sito utilizza i seguenti cookie che possono essere de-selezionati, salvo che per i cookie di terze parti per i quali dovrai fare riferimento direttamente alle relative modalità di selezione e de-selezione dei rispettivi cookie, indicate a mezzo di link:

  • Cookie tecnici di navigazione o sessione, strettamente necessari per il funzionamento del Sito o per consentirti di usufruire dei contenuti e dei servizi richiesti.
  • Cookie analitici, che consentono di comprendere come il Sito viene utilizzato. Con questi cookie non vengono raccolte informazioni sulla tua identità, né alcun Dato Personale. Le informazioni sono trattate in forma aggregata ed anonima.
  • Cookie di funzionalità, cioè utilizzati per attivare specifiche funzionalità del Sito e una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua) al fine di migliorare il servizio reso.
  • Cookie di profilazione utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze da te manifestate nell'ambito della navigazione in rete.
Pazienti utilizza inoltra cookie di terze parti, cioè cookie di siti o di web server diversi da quello di Pazienti, utilizzati per finalità proprie di dette parti terze, tra cui anche cookie di profilazione. Si precisa che tali soggetti terzi, di seguito elencati con i relativi collegamenti alle politiche sulla privacy, sono tipicamente autonomi titolari del trattamento dei dati raccolti attraverso i cookie da essi serviti, oppure agiscono in quanto Responsabili del trattamento per Pazienti (ossia trattano Dati Personali per conto di Pazienti). Per quanto concerne le terze parti che inviano cookie tramite il Sito, di seguito trovi i link alle rispettive informative privacy: - Cookies presenti sul Sito

Nel dettaglio, i cookie inviati da Pazienti tramite il Sito sono indicati di seguito:

Tipo di cookie e proprietario Nome tecnico dei cookies Funzionamento e finalità Tempo di persistenza
PAZIENTI
first-party
Tecnico
_pazienti3_session Questo cookie è essenziale per il funzionamento del Sito. Salva variabili di sessione (come la preferenza sui cookie) utili per determinare il comportamento del sito in risposta alle scelte dell’utente, le sue funzionalità includono log-in e redirect e persistono dati anonimi come le domande agli specialisti non ancora inviate. Al termine della sessione
Zopim
third-party
__zlcmid, _zprivacy Questi cookie non sono essenziali per l'utilizzo del sito, sono usati dalla live chat di zopim per registrare l'id della macchina da cui viene fatta la connessione e la scelta dell'utente di disabilitare la chat (https://www.zendesk.com/company/customers-partners/cookie-policy/). 1 anno
Google
third-party
gwcc Questo cookie non è essenziale per l'utilizzo del sito, serve a google per tracciare l'azione di chiamata telefonica da dispositivi mobili, ad esempio quando si clicca su un numero di telefono per chiamare(https://policies.google.com/technologies/cookies). 1 giorno
Hotjar
third-party
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Impostazioni relative ai cookie Puoi bloccare o cancellare (in tutto o in parte) i cookie tecnici e di funzionalità attraverso le specifiche funzioni del tuo Browser. Ti informiamo tuttavia che non autorizzare i cookie tecnici potrebbe comportare l'impossibilità di utilizzare il Sito, visionarne i contenuti ed usufruire dei relativi servizi. Inibire i cookie di funzionalità potrebbe comportare che alcuni servizi o determinate funzioni del Sito non siano disponibili o non funzionino correttamente e potresti essere costretto a modificare o a inserire manualmente alcune informazioni o preferenze ogni volta che visiterai il Sito. Le scelte operate in riferimento ai cookie del Sito saranno a loro volta registrate in un apposito cookie. Tale cookie potrebbe, tuttavia, in alcune circostanze non funzionare correttamente: in tali casi, ti consigliamo di cancellare i cookie non graditi e di inibirne l'utilizzo anche attraverso le funzionalità dei tuoi Browser. Le tue preferenze in riferimento ai cookie andranno reimpostate nel caso in cui utilizzi diversi dispositivi o Browser per accedere al Sito. Come visualizzare e modificare i cookie attraverso il Browser Puoi autorizzare, bloccare o cancellare (in tutto o in parte) i cookie attraverso le specifiche funzioni del tuo Browser. Per avere maggiori informazioni su come impostare le preferenze sull'uso dei cookie attraverso il Browser, è possibile consultare le relative istruzioni:

Puoi inoltre gestire le tue scelte rispetto ai cookie di terze parti utilizzando delle piattaforme online come AdChoice.

ATTENZIONE: disabilitando i cookie tecnici e/o di funzionalità il Sito potrebbe risultare non consultabile o alcuni servizi o determinate funzioni del Sito potrebbero risultare non disponibili o non funzionare correttamente e potresti essere costretto a modificare o a inserire manualmente alcune informazioni o preferenze ogni volta che visiterai il Sito.

3. Finalità  del trattamento

Pazienti utilizzerà i tuoi Dati Personali, raccolti attraverso il Sito, per le seguenti finalità:
  • fornire i Servizi, fermo restando quanto indicato nella successiva finalità di Pubblicazione dei Contenuti, indicati nelle T&C nonché verificare la tua identità e aiutarti, nel caso in cui perdi o dimentichi i dettagli di login/password del tuo account personale sul Sito; inviarti la newsletter di Pazienti che hai richiesto come Servizio iscrivendoti e che contiene solo materiale informativo e non commerciale e fornirti qualsiasi altro Servizio tu richieda ("Fornitura del Servizio");
  • anonimizzare, per quanto possibile, e rendere pubblicabili i Contenuti che hai chiesto di pubblicare sul Sito, previa loro verifica ed eventuale modifica per renderli conformi alle T&C ('Revisione dei Contenuti')
  • consentirti di pubblicare Contenuti sul Sito, quali le Domande e le Recensioni, come da te espressamente richiesto ('Pubblicazione dei Contenuti');
  • inviarti comunicazioni di marketing, promozioni e pubblicità , ricerche di mercato e sondaggi, tramite e-mail, SMS, posta cartacea, per telefono, tramite banner, messaggistica istantanea, tramite un operatore, attraverso le pagine social media ufficiali di Pazienti, [...] ("Marketing");
  • inviarti comunicazioni di marketing via email riguardanti prodotti e servizi simili a quelli che hai acquistato tramite il Sito ("Soft Spam");
  • per creare un tuo profilo attraverso l'uso di cookie di profilazione, ove accettati, dunque raccogliendo e analizzando informazioni sulle selezioni e le scelte che fai nel Sito; nonché le tue attività generali sul Sito quando sei un utente registrato, dunque raccogliendo informazioni sui tuoi precedenti acquisti, prodotti che hai nel carrello e navigazioni. Questo profilo verrà utilizzato per fornirti informazioni su altri prodotti e/o servizi che Pazienti ritiene possano interessarti e per mostrarti pubblicità che potrebbero essere pertinenti ai tuoi gusti. Tutti gli algoritmi coinvolti in questo processo automatizzato o semi automatizzato vengono regolarmente testati per assicurarci che non ti vengano proposti prodotti che non ti interessano ("Profilazione");
  • assolvere ad obblighi di legge che impongono a Pazienti la raccolta e/o l'ulteriore elaborazione di determinati tipi di Dati personali ("Compliance");
  • prevenire o individuare qualsiasi abuso nell'utilizzo del Sito, o qualsiasi attività fraudolenta e dunque permettere a Pazienti di tutelarsi in giudizio ("Abusi/Frodi").
4. Base legale e natura obbligatoria o facoltativa del trattamento

Le basi legali utilizzate da Pazienti per trattare i tuoi Dati, secondo le finalità indicate nel precedente Paragrafo 3, sono le seguenti:
  • Fornitura del Servizio: il trattamento per questa finalità è necessario per poterti fornire i Servizi, e, pertanto, per l'esecuzione del contratto con te o per riscontrare ad una tua richiesta. Non è obbligatorio fornire a Pazienti i tuoi Dati Personali per questa finalità, ma in caso contrario non sarà possibile fornirti alcuni o tutti i Servizi. Lo stesso vale per il Servizio newsletter che nasce da una tua richiesta specifica attraverso l'inserimento di un indirizzo e-mail e che puoi revocare in ogni momento seguendo le indicazioni presenti al Paragrafo 8 della presente Informativa.
  • Revisione dei Contenuti: il trattamento per questa finalità è necessario affinché tu possa pubblicare sul Sito i Contenuti conformi alle T&C, e, pertanto, per l'esecuzione del contratto con te. Laddove all'interno dei Contenuti avessi inserito Speciali Categorie di Dati Personali, il trattamento è basato sul tuo consenso. Non è obbligatorio dare il tuo consenso a Pazienti per questa finalità e sei libero di revocarlo fino a che il trattamento da parte di Pazienti basato sul tuo consenso è ancora in corso (ossia il Contenuto non è stato ancora pubblicato), ma laddove non rilasciassi il tuo consenso o lo revocassi prima della pubblicazione del Contenuto sul Sito, non sarà possibile procedere a tale pubblicazione.
  • Pubblicazione dei Contenuti: il trattamento per questa finalità è necessario affinché tu possa pubblicare sul Sito i Contenuti, e, pertanto, per eseguire la tua richiesta. Una volta pubblicati i Contenuti tramite il Sito, laddove all'interno dei Contenuti avessi inserito Speciali Categorie di Dati, il trattamento è basato sul fatto che hai volontariamente reso manifestamente pubblici Speciali Categorie di Dati Personali attraverso il Sito. Laddove volessi rimuovere il Contenuto pubblicato dovrai esercitare i diritti a te riconosciuti dalla normativa pro tempore applicabile seguendo le indicazioni presenti al Paragrafo 8 della presente Informativa.
  • Marketing: il trattamento per questa finalità è basato sul tuo consenso. Non è obbligatorio dare il tuo consenso a Pazienti per questa finalità e sei libero di revocarlo in qualsiasi momento senza alcuna conseguenza (se non per il fatto che non riceverai più comunicazioni di marketing da Pazienti). Puoi revocare il tuo consenso precedentemente conferito seguendo le indicazioni presenti al Paragrafo 8 della presente Informativa.
  • Profilazione: il trattamento per questa finalità è basato sul tuo consenso. Non è obbligatorio dare il tuo consenso a Pazienti per questa finalità e sei libero di revocarlo in qualsiasi momento senza alcuna conseguenza. Puoi revocare il tuo consenso precedentemente conferito seguendo le indicazioni presenti al Paragrafo 8 della presente Informativa.
  • Soft Spam: il trattamento per tale finalità è basato sull'interesse di Pazienti ad inviarti comunicazioni di marketing via email riguardanti prodotti e servizi simili a quelli che hai già acquistato tramite il Sito. Puoi interrompere la ricezione di queste comunicazioni, senza alcuna conseguenza per te (oltre il fatto che non riceverai più ulteriori comunicazioni di questo genere da Pazienti) utilizzando il link che trovi in calce ad ognuna di queste email;
  • Compliance: il trattamento per questa finalità è necessario per Pazienti al fine di assolvere eventuali obblighi di legge. Quando fornisci dei Dati Personali a Pazienti, dovranno essere trattati secondo la normativa applicabile, il che potrebbe comportare la loro conservazione e comunicazione alle Autorità per obblighi contabili, fiscali o di altra natura.
  • Abusi/Frodi: le informazioni raccolte per questa finalità saranno usate esclusivamente per prevenire e/o individuare eventuali attività fraudolente o abusi nell'utilizzo del Sito e dunque permette a Pazienti di tutelarsi in giudizio.

5. Destinatari dei dati personali I tuoi Dati Personali potranno essere condivisi con i soggetti presenti indicati di seguito (i "Destinatari"):

  • soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento ossia: i) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza a Pazienti in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria, finanziaria e di recupero crediti relativamente alla erogazione dei Servizi;
  • soggetti con i quali sia necessario interagire per l'erogazione dei Servizi (ad esempio il medico, che agisce in qualità di titolare autonomo, laddove tu richieda un videoconsulto);
  • soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica (inclusa la manutenzione degli apparati di rete e delle reti di comunicazione elettronica);
  • persone autorizzate da Pazienti al trattamento di Dati Personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all'erogazione dei Servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza (es. dipendenti di Pazienti);
  • società del Gruppo Sapio per finalità amministrative interne;
  • soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i tuoi Dati Personali per finalità di Compliance, Abusi o Frodi, o per ordini delle autorità.

6. Trasferimenti dei dati personali Alcuni dei tuoi Dati Personali sono condivisi con Destinatari che si potrebbero trovare al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Pazienti assicura che il trattamento dei tuoi Dati Personali da parte di questi Destinatari avviene nel rispetto della normativa applicabile. Invero, i trasferimenti vengono effettuati tramite adeguate garanzie, quali decisioni di adeguatezza, Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea o altre. Maggiori informazioni sono disponibili presso Pazienti scrivendo al seguente indirizzo: dpo@sapio.it

7. Conservazione dei Dati Personali I Dati Personali trattati per la finalità di Fornitura dei Servizi e Revisione dei Contenuti saranno conservati da Pazienti per il tempo strettamente necessario alla suddetta finalità. In ogni caso, poiché tali Dati Personali sono trattati per fornirti i Servizi, Pazienti potrà conservarli per un periodo maggiore, in particolare per quanto possa essere necessario al fine di proteggere gli interessi di Pazienti da possibili reclami relativi ai Servizi. I Dati Personali trattati per la finalità di Pubblicazione dei Contenuti saranno conservati da Pazienti fino al momento in cui chiederai la cancellazione del Contenuto. Una volta rimosso il Contenuto, Pazienti non utilizzerà più i tuoi Dati Personali per tale finalità, ma potrà comunque conservarli, in particolare per quanto possa essere necessario al fine di proteggere gli interessi di Pazienti da possibili reclami basati su tale trattamento. I Dati Personali trattati per la finalità di Marketing e Profilazione saranno conservati da Pazienti fino al momento in cui revochi il tuo consenso; ti sarà comunque chiesto di rinnovare il tuo consenso periodicamente. Una volta revocato il consenso, Pazienti non utilizzerà più i tuoi Dati Personali per tale finalità, ma potrà comunque conservarli, in particolare per quanto possa essere necessario al fine di proteggere gli interessi di Pazienti da possibili reclami basati su tale trattamento. I Dati Personali trattati per la finalità di Soft Spam saranno conservati da Pazienti fino a quando non ti opporrai a tale trattamento attraverso il link che trovi in calce ad ognuna delle e-mail di Soft Spam. I Dati Personali trattati per la finalità di Compliance saranno conservati da Pazienti per il periodo previsto da specifici obblighi legali o dalla normativa applicabile. I Dati Personali trattati al fine di prevenire Abusi/Frodi saranno conservati da Pazienti per il tempo strettamente necessario alla suddetta finalità e dunque fino al momento in cui Pazienti sarà tenuta a conservarli per tutelarsi in giudizio a comunicare detti dati alle Autorità competenti.

8. Diritti dell'interessato Hai il diritto di chiedere a Pazienti, in qualunque momento:

  • l'accesso ai tuoi Dati Personali, (o una copia di tali Dati Personali), nonché ulteriori informazioni sui trattamenti in corso su di essi;
  • la rettifica o l'aggiornamento dei tuoi Dati Personali trattati da Pazienti, laddove fossero incompleti o non aggiornati;
  • la cancellazione dei tuoi Dati Personali dai database di Pazienti;
  • la rimozione dei Contenuti contenenti Dati Personali riferibili a te o ai soggetti sui quali eserciti la potestà genitoriale/di cui sei il rappresentante legale;
  • la limitazione del trattamento dei tuoi Dati Personali da parte di Pazienti;
  • di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i Dati Personali che ti riguardano;
nonché puoi:
  • opporti al trattamento dei tuoi Dati Personali da parte di Pazienti;
  • revocare il tuo consenso per la finalità di Marketing.

All'atto della richiesta dei Servizi, potresti aver selezionato quali canali di comunicazione attraverso i quali vuoi essere contattato ai fini di Marketing (ossia, telefono, sms, email, posta, social media). Potrai revocare il consenso per il Marketing relativo ad ognuno di questi canali di comunicazione attraverso la tua sezione all'interno delle aree riservate sul Sito, deselezionando le opzioni rilevanti. Puoi inoltre revocare il consenso al Marketing o opporti al Soft Spam inviato a mezzo e-mail utilizzando l'apposito link che trovi in calce ad ogni e-mail ricevuta. La stessa modalità potrà essere utilizzata per interrompere la ricezione della newsletter di Pazienti, laddove l'avessi richiesta come Servizio. Il consenso alla Profilazione attraverso i cookies può essere revocato tramite le modalità indicate nel precedente Paragrafo 2.f. Oltre a quanto sopra riportato, puoi esercitare i tuoi diritti anche scrivendo a Pazienti al seguente indirizzo: gdpr@sapio.it. In ogni caso hai sempre diritto di proporre reclamo all'Autorità di Controllo competente (Garante per la Protezione dei Dati Personali) qualora ritieni che il trattamento dei tuoi Dati Personali sia contrario alla normativa in vigore.

9. Modifiche La presente privacy policy è in vigore dal 25/05/2018. Pazienti si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Pazienti ti informerà di tali variazioni non appena verranno introdotte ed esse saranno vincolanti non appena pubblicate sul Sito. Pazienti ti invita quindi a visitare con regolarità questa sezione per prendere cognizione della più recente ed aggiornata versione della privacy policy in modo da essere sempre aggiornato sui dati raccolti e sull'uso che ne fa Pazienti.



Ultimo aggiornamento: 02/03/2017