News-headerwrap | Pazienti.it

NEWS DI SALUTE E BENESSERE PER TUTTA LA FAMIGLIA

Redazione

Redazione

Segui su:

Info

Noi della Redazione di Pazienti scriviamo di benessere e salute, andando a scovare tutte novità del mondo sanitario e approfondendo i temi di maggior interesse.

Ultimi articoli di Redazione

  • Ogni paziente racconta la sua storia: dal poliziesco al “giallo diagnostico”
    Pubblicato il 20/07/2012 nella categoria: Lifestyle
    “Barbara Lessing fissava sulla finestra i campi innevati dietro l’ospedale. Il cupo cielo pomeridiano faceva presagire altra neve. Spostò lo sguardo sulla figura snella che stava nel letto. Sua figlia Crystal, che aveva appena ventidue anni ed era sempre stata sana come un pesce, stava inspiegabilmente morendo”. Comincia così “Ogni paziente racconta la sua storia”, raccolta di intricate e affascinanti storie di diagnosi che vede come protagonisti i medici, moderni Sherlock Holmes alle prese con inspiegabili enigmi diagnostici. Lisa... (Continua...)
  • Più bella con i tuoi colori: un libro per scoprire la diva che è in te!
    Pubblicato il 03/08/2012 nella categoria: Lifestyle
    Quando acquistate un abito non sapete mai che colore scegliere? Vi piacerebbe sapere come indovinare i colori giusti per risaltare il vostro aspetto? Più bella con i tuoi colori, un master di eleganza per principesse fatto libro, è ciò che vi serve! L’autrice è Cinzia Felicetti, ex-direttrice di Cosmpolitan e attualmente responsabile editoriale di Elle.it. Il suo ultimo scritto è una vera guida glamour alla ricerca dei propri colori ideali, per indovinare a colpo sicuro le tonalità capaci di... (Continua...)
  • La connessione tra creatività e psicopatologia
    Pubblicato il 19/10/2012 nella categoria: Senza categoria
    Lo sospettava già Aristotele: esiste un nesso tra psicopatologia e creatività. Uno studio svedese, pubblicato nel numero di novembre del British Journal of Psychiatry, conferma questa connessione, a seguito di un'analisi di dati raccolti nel corso di quaranta anni. Lo studio ha monitorato complessivamente 1,2 milioni di persone: i pazienti e i loro familiari, confrontando i dati con altrettanti soggetti sani. L'analisi ha avuto risvolti interessanti: non semplicemente le persone con professioni creative (ballerini, scrittori... (Continua...)
  • Il dovere alla sanità
    Pubblicato il 04/12/2012 nella categoria: Senza categoria
    Di solito sono i pazienti a subire i tagli, mentre l’ospedale ha il compito di guarirli. Ma quando è l’ospedale a subire tagli, ci si domanda: ora chi lo cura? Dov'è il pronto soccorso del pronto soccorso? Negli ultimi anni i tagli sono diventati talmente tanti che sembra piuttosto in corso un’amputazione, il bisturi è sostituito dall'accetta. Sarà per questo che negli ospedali c’è l’accettazione? Ora, non sono un esperto di prescrizioni e di terapie, di solito le ricette le ricevo e... (Continua...)
  • Le terapie oncologiche integrate spiegate dal dr Carlo Pastore
    Pubblicato il 12/12/2012 nella categoria: Senza categoria
    L'attenzione massima degli oncologi alla qualità della vita del paziente, decenni di ricerca e sperimentazione hanno portato all'utilizzo di una serie di terapie dette integrate, che affiancate alle terapie oncologiche tradizionali ne potenziano l'efficacia. Oggi parliamo con il Dott. Carlo Pastore, specialista in oncologia medica e perfezionato in ipertermia clinica oncologica, per fare chiarezza su queste terapie. Cosa sono le terapie oncologiche integrate? Le cellule tumorali posseggono diversi meccanismi di resistenza alle aggressioni esterne ed in ogni forma tumorale esiste una ampia eterogeneità di... (Continua...)
  • Arriva la tata. Come cambia il rapporto madre-figlio?
    Pubblicato il 17/01/2013 nella categoria: Lifestyle
    Il rapporto madre figlio nel caso di una assenza prolungata e continuativa non deve spaventare. Il rapporto materno affonda le sue radici molto in profondità ed è resistente alla stimolazioni esterne. Il rapporto con un altro diverso dalla coppia madre–bambino è sicuramente positivo nel rispetto di alcune norme basilari. Il rapporto genitoriale deve essere saldo. Altrimenti la tata rappresenta uno stimolo come un altro destabilizzatore di un rapporto predisposto alla crisi. Che la tata sia... (Continua...)
  • A ognuno il suo tempo: la cura psicoanalitica nel nostro mondo frenetico
    Pubblicato il 04/11/2013 nella categoria: Lifestyle
    "Trovare le parole è magnifico. Trovare la parola giusta è così importante. Le parole sono come cuscini: quando sono disposte nel modo giusto alleviano il dolore" – James Hillman – Nel nostro mondo superficiale e frenetico, la lunghezza del lavoro di psicoterapia e i tempi necessari, da sempre significativi, sono diventati sinonimo di inutile spreco e di ritardo. Oggi si preferiscono terapie più rapide orientate a migliorare l’adattamento al funzionamento sociale. Qualsiasi sofferenza ci preme dentro dobbiamo fare in fretta... (Continua...)
  • Il dolore pelvico cronico e la cistite interstiziale
    Pubblicato il 08/11/2013 nella categoria: Lifestyle
    La cistite interstiziale viene oggi chiamata sindrome del dolore vescicale per distinguerla da altri dolori della pelvi che interessano gli altri organi vicini e che vengono definiti come sindrome dolorosa pelvica. Normalmente la vescica non dà dolore e non ci si accorge di averla come tutti gli organi in generale. La presenza di dolore o di ipersensitività dentro o attorno alla vescica, accompagnati da disturbi urinari, possono insorgere improvvisamente, in pieno benessere e gradualmente divenire cronici. Le cause possono... (Continua...)
  • Il Disturbo Borderline della Personalità: ecco come identificarlo
    Pubblicato il 11/11/2013 nella categoria: Lifestyle
    Il Disturbo Borderline di Personalità è un quadro caratterizzato da instabilità delle relazioni interpersonali, dell’immagine di sé e degli affetti, e da una marcata impulsività che si manifesta nel rapporto col terapeuta con continue richieste di trattamenti “speciali”, disponibilità assoluta, contatto fisico e talvolta sessuale, perfetta sintonia e sforzi eroici per prevenire autolesioni o suicidio. Il termine borderline, che divenne comune verso circa la metà del secolo scorso, è usato in genere per connotare due disturbi diversi: disturbi... (Continua...)
  • Le dipendenze patologiche come indice della paranoia del mondo moderno
    Pubblicato il 18/11/2013 nella categoria: Senza categoria
    Essere ostaggi, schiavi. La drammaticità della condizione di Dipendenza Patologica sta nella perdita della libertà. Si è assediati da idee per sfuggire dalle quali si è costretti all'esorcizzazione nella compulsione. La compulsione rappresenta il “disco rotto” che diventa un pensiero costante. Il termine anglosassone “addiction” fa pensare allo stato psichico di schiavitù, prima che a quello fisico: «La vittima, non solo subisce un impulso superiore alle sue forze di controllo, ma è costretta a collaborare con la prepotenza di quest’impulso.... (Continua...)
  • Otto curiosità sul corpo umano
    Pubblicato il 15/01/2014 nella categoria: Salute
    In questa grafica accattivante sono riassunte otto divertenti curiosità sul corpo umano! Le conosci già?   Ogni giorno, il cuore crea abbastanza energia da alimentare un camion per oltre 30 chilometri. La superficie dei polmoni è pari a quella di 2 campi da tennis. Il cervello usa il 20% dell'ossigeno in circolo nel corpo. L'acido nello stomaco è abbastanza potente da dissolvere una lametta. La dimensione degli occhi rimane quasi la stessa sin dalla nascita.... (Continua...)
  • Picco influenzale in Italia: ecco come combattere l’influenza stagionale
    Pubblicato il 29/01/2014 nella categoria: Salute
    Il picco influenzale dell'inverno 2013-2014 sembra essere oramai arrivato, costringendo a letto molti italiani.  Ma conosciamo davvero questo "nemico di stagione" e come possiamo combatterlo? L'influenza è un'infezione virale acuta del tratto respiratorio superiore che si trasmette per via aerea, attraverso goccioline di muco e di saliva, anche semplicemente parlando vicino a un'altra persona. Sono necessari da uno a quattro giorni prima che i sintomi insorgano, costringendoci a letto. Quando il nostro organismo avverte la presenza del virus, il sistema immunitario inizia... (Continua...)
  • Salsicce crude o sushi, cosa ha causato queste larve muscolari?
    Pubblicato il 26/09/2014 nella categoria: Salute
      Le radiografie mettono in evidenza le larve diffuse nei muscoli.    Queste radiografie che hanno fatto il giro del mondo, sono di un uomo di 40 anni di Shangai, che si è presentato in ospedale riferendo dolori muscolari da... (Continua...)
  • È più doloroso partorire o ricevere un calcio nei testicoli?
    Pubblicato il 04/10/2014 nella categoria: Lifestyle
    Nella battaglia tra sessi siamo ferocemente divisi, chi ha la peggio quando la questione riguarda il dolore? Da un lato le donne sono lasciate ad affrontare il duro compito di far passare un oggetto dalle dimensioni di un anguria da un buco dalle dimensioni di una monetina, dall’altro i maschi protestano, dicendo che la minima botta ai loro gioielli di famiglia li può lasciare inabilitati. Quindi cosa fa più male partorire o un calcio nei testicoli? Prima di cominciare, diciamo... (Continua...)
  • Inserimento al nido all’italiana: è dannoso per genitori e bimbi?
    Pubblicato il 14/10/2014 nella categoria: Lifestyle
    Lasciare il proprio bambino al nido si sta dimostrando più difficile del previsto? Per molte mamme, la difficoltà maggiore è spesso rappresentata dalla modalità di inserimento all’italiana, da quanto emerge da recenti inchieste delle principali testate giornalistiche. Secondo il sistema scolastico nazionale, infatti, le mamme devono accompagnare i propri bambini al nido e trattenersi ogni giorno con loro per diverse ore, sino a che le educatrici non lo ritengono più necessario. Questo causa numerosi disagi alla mamma, costretta a chiedere... (Continua...)
  • Esiste la telepatia?
    Pubblicato il 18/10/2014 nella categoria: Lifestyle
    La nostra storia comincia alla fine degli anni Novanta, nella calda California, quando un team di scienziati decide di studiare il comportamento di un gruppo di gatti davanti a un film trasmesso su di uno schermo. Reazione dei piccoli felini? Attraverso una serie di elettrodi attaccati alle aree visive dei cervelli degli animali, i ricercatori analizzano le loro percezioni del mondo esterno, registrando quello che le cellule celebrali comunicano. Con queste informazioni gli scienziati ricostruiscono le immagini del film viste dai gatti, ovvero rami di... (Continua...)
  • Le dimensioni contano?
    Pubblicato il 25/10/2014 nella categoria: Lifestyle
    Quando si parla di sesso e di prestazioni, molto spesso i luoghi comuni si sprecano. Si dice che: “non è la dimensione che conta ma come si usa” – ma è vera questa frase quando si affronta l’argomento, molto dibattuto, sulla dimensione del pene? Il tuo membro fa veramente la differenza nell’attrarre o compiacere la tua partner? La selezione sessuale: una questione di… dimensioni È interessante sapere che gli esseri umani hanno il pene più grande rispetto a... (Continua...)
  • Sexting mania: un fenomeno sempre più diffuso tra gli adolescenti
    Pubblicato il 06/11/2014 nella categoria: Attualità
    Una nuova moda sembra aver preso piede tra i più giovani: il sexting, ovvero lo scambio di foto e video di natura sessuale che vengono mandate attraverso il cellulare o in chat e che spesso causano molti problemi alla persona ritratta. In Italia, circa un ragazzo su dieci ha ricevuto messaggi di questo tipo e il 6% ne ha mandati. Tra questi, sono i ragazzi ad essere quelli che più mandano e ricevono; ma anche le ragazze sono coinvolte, anche... (Continua...)
  • Intolleranza al glutine: tutto ciò che c’è da sapere
    Pubblicato il 10/11/2014 nella categoria: Salute
    La celiachia è un disturbo di cui si sente parlare spesso. La sua diffusione ha reso facilmente reperibili un sacco di alimenti senza glutine che permettono ai celiaci di condurre una dieta del tutto simile a chi non soffre della stessa intolleranza. Tuttavia, ancora oggi non è scontata la diagnosi precoce di intolleranza al glutine. Molto spesso il test per la celiachia viene fatto tempo dopo che sono insorti i sintomi. Abbiamo rivolto alcune domande al ... (Continua...)
  • Una cura per la malaria è possibile
    Pubblicato il 30/12/2014 nella categoria: Approfondimenti
    La malaria, che provoca la morte di quasi un bambino al minuto, rimane una delle piaghe che ancora affliggono molte popolazioni, specialmente in Africa. Si tratta di una malattia trasmessa attraverso un parassita che usa le zanzare come vettore. Nonostante siano già stati compiuti numerosi sforzi da varie organizzazioni e stati e il numero di contagi sia notevolmente e costantemente in riduzione, rimane ancora molto da fare per raggiungere obiettivi definitivi. Lo Studio Il professor Kipling Guy e... (Continua...)
  • Pazienti.it unisce le forze con SapioLife
    Pubblicato il 18/06/2015 nella categoria: Attualità
    Cara community di Pazienti.it,in queste settimane il nostro servizio compie cinque anni.Poco dopo che abbiamo iniziato, ci siamo accorti che, tra le nostre mani, stava nascendo qualcosa di speciale: la fiducia che avete riposto in noi sin dall’€™inizio, chiedendoci raccomandazioni e consigli sulla vostra salute, ma anche la risposta da parte dei medici e dei professionisti sanitari che ci hanno dato grande... (Continua...)
  • Creatività e psicosi: un possibile collegamento
    Pubblicato il 24/06/2015 nella categoria: Salute
    Spesso, le persone più creative combattono i propri demoni mentali. Anche nell’antica Grecia, era stato notato un collegamento tra il genio creativo e la malattia mentale. Ora, un nuovo studio pubblicato su Nature Neuroscience sostiene che il talento creativo e i disturbi psichiatrici possono avere comuni radici genetiche. Lo studio La ricerca, condotta al King College di Londra, suggerisce che i geni che aumentano il rischio individuale di sviluppare la schizofrenia e il disturbo bipolare possono... (Continua...)
  • L’eiaculazione riduce il rischio di cancro alla prostata
    Pubblicato il 29/06/2015 nella categoria: Salute
    La scoperta che l’eiaculazione riduce il rischio di cancro alla prostata è stata confermata, dando agli uomini di tutto il mondo un motivo in più per festeggiare in grande stile. Nel 2004, uno studio aveva già stabilito che più spesso gli uomini eiaculavano, meno era probabile che si ammalassero di tumore prostatico. Lo studio oggi Chiaramente, questo argomento ha suscitato interesse per ulteriori ricerche e forse più impegno da parte dei volontari. Pertanto, la dottoressa Jennifer Rider dell’Harvard T.H.... (Continua...)
  • Cistite in estate: come prevenirla
    Pubblicato il 11/08/2015 nella categoria: Salute
    Per chi soffre di cistite, l’estate non è proprio la stagione ideale per star tranquilli. Lo sa bene la dr.ssa Monica Sommariva, specialista in urologia, che ha risposto ad alcune delle domande più frequenti sul disturbo. La cistite in estate si presenta più frequentemente: perché? Si, è così perché la sabbia umida è ricca in germi di vario tipo e il contatto a lungo del costume bagnato con sabbia è un veicolo facilissimo. La sudorazione abbondante... (Continua...)
  • Influenza 2015: ritorna il vecchio ceppo ancora più aggressivo
    Pubblicato il 26/08/2015 nella categoria: Salute
    Il caldo sole estivo risplende ancora e c’è chi si gode il meritato riposo sotto l’ombrellone, ma dai laboratori del Centro nazionale di epidemiologia dell’Istituto Superiore di Sanità giunge, puntuale come ogni anno, una notizia che ci fa pensare al freddo autunnale: è stato individuato il ceppo della nuova influenza stagionale. Un’anomalia sembra però preoccupare gli esperti. Pare che quest’anno il ceppo sia già noto, isolato per la prima volta in California nel 2009, ma considerato potenzialmente ancora più aggressivo.... (Continua...)
  • Diabete: ecco gli strappi alla regola consentiti nella dieta
    Pubblicato il 11/09/2015 nella categoria: Voce agli specialisti
    Dr.ssa Francesca Spasaro Specialista in endocrinologia Chi soffre di diabete, ahimè, è costretto a seguire un’alimentazione controllata, non con poche rinunce. Quel che è certo, è che la salute è più importante di ogni golosità, seppur, in alcuni casi, si potrebbe pensare di fare degli strappi alla regola consentiti dallo specialista. La dott.ssa Francesca Spasaro, specialista in endocrinologia, ci dà qualche consiglio per seguire un’alimentazione corretta ed equilibrata in caso di diabete, con qualche concessione... (Continua...)
  • Stress da vacanza non fatta: come superare la stanchezza mentale
    Pubblicato il 14/09/2015 nella categoria: Voce agli specialisti
    Dr.ssa Susanna Elena Violanti Psicologa Psicoterapeuta, Psicodiagnosta e Terapista della Riabilitazione C’è chi, appena tornato dalle vacanze estive, già si lamenta per lo stress e la fatica ritrovati. E poi ci sono quelli che in vacanza non ci sono ancora andati e combattono ogni giorno con la stanchezza (mentale e fisica), che si accumula sempre più. In questi casi, come fare per affrontare al meglio la quotidianità? Ci risponde la dr.ssa Susanna... (Continua...)
  • Dipendenza dalle serie tv: è possibile?
    Pubblicato il 15/09/2015 nella categoria: Voce agli specialisti
    Dr.ssa Susanna Elena Violanti Psicologa Psicoterapeuta, Psicodiagnosta e Terapista della Riabilitazione Chi di voi non ha una serie Tv preferita? Nessuno, di certo. A volte, però, il desiderio di seguire l’evolversi delle storie dei protagonisti si trasforma in una specie di ossessione. Parliamo di dipendenza dalle serie Tv e affrontiamo l’argomento con la dr.ssa Susanna Elena Violanti, specialista in psicologia e psicoterapia. Quando si parla di “dipendenza” dalle serie Tv e da cosa è causato questo... (Continua...)
  • I 10 alimenti che bisognerebbe avere sempre in cucina
    Pubblicato il 17/09/2015 nella categoria: Voce agli specialisti
    Roberta Madonna Biologa e specialista in Nutrizione L’ago che muove la bilancia della salute è la dieta. Un’alimentazione sana ed equilibrata aiuta a star bene e a prevenire l’insorgere di patologie anche gravi. Chiediamo, dunque, qualche consiglio alla dr.ssa Roberta Madonna, specialista in nutrizione. Quali sono i 10 alimenti che bisognerebbe avere sempre in cucina? I chicchi di cereali, come avena e orzo, con il loro apporto di betaglucani, aiutano a controllare i livelli di colesterolo,... (Continua...)
  • 5 alimenti da evitare per star bene
    Pubblicato il 17/09/2015 nella categoria: Voce agli specialisti
    Roberta Madonna Biologa e specialista in Nutrizione Siete golosi e, a volte, la forza di volontà non basta? Attenzione, attenzione: non ci vuole poi molto per fa sì che gli “strappi alla regola” si trasformino in cattive abitudini alimentari. Bisogna fare i conti con la realtà e, come ci dice la dr.ssa Roberta Madonna, “per alcuni cibi vale la regola di farne un uso saltuario o moderato, al fine di evitare conseguenze spiacevoli per l’organismo“.... (Continua...)
  • Nei sulla pelle: ecco cosa è bene sapere
    Pubblicato il 05/10/2015 nella categoria: Voce agli specialisti
    Dr.ssa Erika Cristiana Schmitt Specialista in dermatologia I nei sulla pelle, spesso, preoccupano i pazienti. Gli specialisti ricordano come sia importante controllarli, per evitare che insorgano patologie anche gravi, come i tumori della pelle. La dr.ssa Erika Cristiana Schmitt, specialista in dermatologia, ci dà qualche consiglio di salute. Nei: quando si è a rischio? Prima di tutto è necessario spiegare che i nei non sono tumori della pelle ma delle malformazioni, dei piccoli errori... (Continua...)
  • Pressione alta da giovani: la parola allo specialista
    Pubblicato il 09/11/2015 nella categoria: Voce agli specialisti
    Anche da giovani, l’ipertensione è un disturbo che può causare numerosi problemi e che, quindi, non deve essere sottovalutato. La pressione alta può essere la conseguenza di altre patologie, come il diabete, o di numerose condizioni, come la menopausa. In realtà, questo disturbo può essere anche scatenato da uno stile di vita poco sano: alimentazione sregolata, sedentarietà, aumento di peso e obesità. Ma cosa fare per tornare a stare meglio? Abbiamo rivolto alcune domande al dr. Luigi... (Continua...)
  • Lipodistrofia da insulina: un aiuto concreto dalla ricerca
    Pubblicato il 11/11/2015 nella categoria: Salute
    Chi soffre di diabete lo sa. La malattia porta con sé una serie di complicanze e di disturbi che non sempre sono facili da affrontare. Il diabete, infatti, è una malattia cronica che richiede un trattamento costante e invasivo, caratterizzato da quotidiane iniezioni di insulina, che possono causare fastidiose reazioni cutanee. Circa il 50% dei pazienti insulino-dipendenti, infatti, manifesta un disturbo, noto come lipodistrofia, che può essere considerato come una vera e propria “patologia nella patologia”. Lipodistrofia: come riconoscerla... (Continua...)