News-headerwrap | Pazienti.it

NEWS DI SALUTE E BENESSERE PER TUTTA LA FAMIGLIA

Tania Catalano

Tania Catalano

Segui su:

Info

Amo la medicina e la ricerca scientifica, aver studiato biologia ha intensificato la mia dedizione nei confronti di queste discipline. Ma la scienza non è l’unica arte che fa capolino nel mio cuore. Adoro scrivere e lo faccio, praticamente, da sempre! Scrivo poesie, romanzi, racconti e poter collaborare con Pazienti.it è un’occasione entusiasmante per conciliare queste mie due passioni: scienza e scrittura.

Ultimi articoli di Tania Catalano

  • Come i pensieri negativi agiscono sul nostro cervello
    Pubblicato il 17/05/2016 nella categoria: Salute
    L’essere umano è incline al pensiero negativo. È quanto affermato dal neuropsicologo Rick Hanson, fondatore del Wellspring Institute for Neuroscience and Contemplative Wisdom. Stando a quanto asserito da Hanson, gli stimoli negativi producono un’attività neurale più intensa rispetto agli stimoli positivi che, invece, hanno bisogno di più tempo per restare impressi nella nostra memoria. La mente, dunque, focalizza l’attenzione sulle cose negative, scartando quelle positive. Alla base di questa negatività inconscia ci sarebbe l’evoluzione. Secondo il neuropsicologo, infatti, per i nostri... (Continua...)
  • Quando i farmaci contro la diarrea sono pericolosi per la salute
    Pubblicato il 17/05/2016 nella categoria: Salute
    Utilizzati in tutto il mondo, i farmaci antidiarroici (come la Loperamide, principio attivo molto comune) possono diventare veri killer se assunti in maniera impropria. La loperamide è un farmaco appartenente alla classe degli oppioidi. L’assunzione di dosaggi raccomandati non provoca danni, infatti, solo una piccola quantità di farmaco entra nel flusso sanguigno. Ma, a dosi elevate, il farmaco può entrare in circolo e arrivare al cervello, provocando effetti simili a quelli dati dagli oppioidi. “Bisogna ricordare che tutti i farmaci, compresi... (Continua...)
  • Il Lupus Eritematoso Sistemico: come riconoscerlo e curarlo
    Pubblicato il 19/05/2016 nella categoria: Approfondimenti
    Un sistema immunitario iperattivo che non riconosce più ciò che appartiene al proprio corpo cercando, in ogni modo, di distruggerlo. Non è la trama di un film di fantascienza, ma la realtà quotidiana di chi è affetto da Lupus Eritematoso Sistemico (LES). Patologia grave e invalidante che affligge soprattutto il sesso femminile. Ogni anno, nella fascia di età compresa fra i 20 e 60 anni, una donna su 1000 sviluppa il LES. Non è una malattia ereditaria, tuttavia,... (Continua...)
  • Tiroide: i 4 disturbi più comuni
    Pubblicato il 23/05/2016 nella categoria: Salute
    La tiroide è una piccola ghiandola a forma di farfalla situata alla base del collo, vicino al pomo d’Adamo. Produce ormoni che regolano il nostro metabolismo e fa parte del sistema endocrino. Quando la tiroide produce una quantità eccessiva di ormoni si parla di ipertiroidismo, viceversa, se la quantità di ormoni prodotti è al di sotto della norma, parliamo di ipotiroidismo. I quattro disturbi più comuni della tiroide sono la ... (Continua...)
  • Artropatia di Jaccoud: per saperne di più
    Pubblicato il 23/05/2016 nella categoria: Approfondimenti
    L’artropatia di Jaccoud (JA) è una condizione che presenta deformazioni croniche delle mani caratterizzate da deviazione in direzione ulnare delle dita (dall’indice al mignolo), pollice con deviazione a “z”, sublussazione delle articolazioni metacarpofalangee, deformazioni interfalangee prossimali con dita a “collo di cigno”, “dita a scatto” e “deformità fiore all’occhiello”. Queste deformazioni, che potrebbero interessate anche le dita dei piedi, sono simili a quelle osservate nei pazienti con artrite reumatoide (AR) come precisato, nel 1950, da Bywaters... (Continua...)
  • Fibroma uterino: cause, sintomi e terapie
    Pubblicato il 24/05/2016 nella categoria: Salute
    I fibromi sono tumori muscolari, quasi sempre di natura benigna, che si sviluppano nella parete dell’utero. Sono conosciuti anche con il nome di “leiomiomi” o “miomi“. Si può sviluppare un singolo mioma o più miomi, contemporaneamente, all’interno dell’utero. Possono essere piccoli come un seme di mela, grandi come un pompelmo o anche di più. Una percentuale che varia dal 20 all’80%, nelle donne tra i 40 e i 50 anni, sviluppa dei fibromi. I... (Continua...)
  • 6 cose che il muco dice sulla nostra salute
    Pubblicato il 30/05/2016 nella categoria: Salute
    Quando si tratta di odore, non c’è dubbio, il naso sa il fatto suo ed è capace di identificare più di 10.000 profumi. Il naso, però, è più che solo una centrale identificativa di profumi, oltre a respirare, infatti, può essere una sensibile sentinella attraverso cui si può dare uno sguardo al nostro stato di salute. Basta osservare il colore e la consistenza del muco per capire se si è sull’orlo di un raffreddore o, peggio,... (Continua...)
  • Truccarsi può essere pericoloso quando si ha l’acne?
    Pubblicato il 30/05/2016 nella categoria: Lifestyle
    Se truccarsi è un rito imprescindibile, dovrebbe esserlo anche l’attenzione che mettiamo nella scelta dei trucchi che spalmeremo sul nostro viso. Utilizzare prodotti di qualità e conoscere di quali sostanze sono composti non è un lavoro superfluo se vogliamo apparire belle senza, per questo, causare danni alla nostra salute. I cosmetici possono contenere ingredienti tossici in grado di danneggiare la pelle, la vista, il sistema endocrino, o il sistema nervoso. I parabeni, conservanti comunemente inseriti nei... (Continua...)
  • Una sana alimentazione per prevenire tumori e malattie cardiovascolari
    Pubblicato il 30/05/2016 nella categoria: Salute
    È l’organizzazione mondiale della sanità a dirlo, una sana alimentazione ci protegge dalle malattie croniche più comuni nel nostro secolo: cancro, patologie cardiovascolari e, persino, depressione. Un’alimentazione carente di sostanze nutritive, infatti, si ripercuote negativamente sul benessere psico-fisico. Di quali nutrienti abbiamo bisogno? Esistono nutrienti essenziali grazie ai quali il nostro organismo, oltre a essere protetto, ricava l’energia necessaria per svolgere le diverse funzioni biologiche che lo mantengono vitale. I nutrienti che definiamo “essenziali”... (Continua...)
  • Apnee notturne: quando la causa è il setto nasale deviato
    Pubblicato il 31/05/2016 nella categoria: Salute
    Nessun naso è perfetto. La maggior parte di noi ha il naso leggermente storto tanto da poter essere i candidati per una settoplastica (procedura chirurgica attraverso cui il setto nasale viene raddrizzato e allineato). L’approccio chirurgico è l’unico rimedio, risolutivo, per un setto nasale la cui deviazione è tale da arrecare gravi problemi di respirazione portando, addirittura, a una condizione potenzialmente pericolosa per la vita, l’apnea notturna. I 5 sintomi più comuni causati dal setto nasale... (Continua...)
  • Ectrodattilia: le mani a chela di granchio
    Pubblicato il 03/06/2016 nella categoria: Salute
    L’ectrodattilia è una malattia genetica di tipo autosomico dominante. Questo significa che, se il genitore presenta la deformità, la possibilità che la progenie abbia la stessa deformazione è del 50%. I soggetti con ectrodattilia mancano del dito medio della mano con formazione di una fessura a V, solitamente al centro della mano anche se, in alcuni casi, è presente una fessura radiale o ulnare. È frequente la sindattilia, ovvero la fusione delle dita, solitamente del pollice con l’indice e dell’anulare... (Continua...)
  • Esiste una relazione tra le onde elettromagnetiche e i tumori al cervello?
    Pubblicato il 06/06/2016 nella categoria: Salute
    Con l’aumentato utilizzo di telefoni cellulari, internet wireless e dispositivi elettronici personali, gli effetti negativi delle radiazioni elettromagnetiche sono una grande preoccupazione. Da qui la necessità di condurre ricerche per comprendere i meccanismi che potrebbero mettere in collegamento cancro e radiazioni. Secondo una ricerca condotta sui topi dalla National Toxicology Program statunitense, le onde elettromagnetiche sarebbero in grado di causare particolari tipi di tumori al cervello e a la cuore. Lo studio prevedeva l’esposizione... (Continua...)
  • Come le micro-espressioni del volto influenzano le opinioni
    Pubblicato il 06/06/2016 nella categoria: Salute
    Quasi sempre giudichiamo la competenza delle persone, osservando la struttura del volto, giudicando l’affidabilità attraverso le espressioni facciali. Nei loro esperimenti, i ricercatori della New York University hanno studiato l’impatto che potrebbero avere le micro-espressioni facciali nell’indurre a giudicare le persone, come affidabili e competenti. Dallo studio, è emerso che i partecipanti hanno associato la competenza alla struttura del viso, e la credibilità all’espressione facciale. Quotidianamente ci imbattiamo in volti più o meno attraenti, giudicandoli in base alle espressioni... (Continua...)
  • I 5 alimenti più pericolosi che ogni giorno potreste mangiare
    Pubblicato il 06/06/2016 nella categoria: Lifestyle
    Alcuni degli alimenti che mangiamo ogni giorno sono pericolosi per la nostra salute, e non nel senso che è pericoloso solo mangiarne quantità eccessive – sebbene mangiarne grandi quantità faccia male – ma anche perché molti alimenti sono velenosi. Pensi di sapere quali sono? Te li diciamo noi. 1) Fagioli Considerati un alimento salutare, tutte le qualità di fagioli vengono utilizzate nelle insalate, nel riso, nelle zuppe. Essi tendono, inoltre, a essere uno degli elementi essenziali nelle diete... (Continua...)
  • Pulire le orecchie? Attenti ai cotton fioc
    Pubblicato il 08/06/2016 nella categoria: Salute
    Sono bastoncini di ovatta, i classici cotton fioc spesso utilizzati per la cura e la pulizia delle orecchie che, a quanto pare, potrebbero provocare seri problemi. Che cos’è il cerume e a cosa serve? È appiccicoso, giallognolo e non fa un buon odore, è il cerume che si accumula nelle nostre orecchie. Ma che cosa è? E di quali sostanze è fatto? Il cerume è una sostanza che il corpo umano produce naturalmente. Contiene acidi grassi... (Continua...)
  • Quelle fastidiose vene varicose…
    Pubblicato il 08/06/2016 nella categoria: Salute
    Linee viola o bluastre, frastagliate e gonfie, solcano la superficie della pelle, conferendole un aspetto non più regolare e causando seri fastidi. Sono vene varicose e ramificazioni di capillari che, spesso, si trovano lungo cosce e polpacci. Il problema colpisce 3 adulti su 10, e le donne con maggiore frequenza. Quali sono le vene a ragnatela? Prendono il nome dal loro aspetto, le vene a ragnatela o, più tecnicamente teleangectasie, sono capillari contorti e visibili attraverso la pelle.... (Continua...)
  • Dimagrire con i cibi a basso indice glicemico
    Pubblicato il 15/06/2016 nella categoria: Salute
    Sentiamo spesso associare gli alimenti al termine “indice glicemico” o glicemia. Ma che cos’è? Quando parliamo di indice glicemico (IG) ci riferiamo alla velocità con cui 50 gr di carboidrati determinano l’innalzamento dello zucchero circolante nel sangue. Il glucosio ha un IG pari al 100 e viene preso come riferimento. Cosa sono i carboidrati? I carboidrati (detti anche glucidi o zuccheri), sono formati da carbonio, idrogeno e ossigeno. I glucidi sono alla base della nostra dieta... (Continua...)
  • Fare sesso durante il ciclo, perché no?
    Pubblicato il 16/06/2016 nella categoria: Salute
    Troppo spesso, il ciclo mestruale viene visto come una vera limitazione alla vita sociale da parte delle donne. Fastidio, disagio, mal di pancia e mal di testa possono essere le cause principali di questa “antipatia” nei confronti di “quei giorni”, tuttavia, cercare di vedere il proprio ciclo sotto una prospettiva diversa, potrebbe dare una mano a viverlo con maggiore serenità, anche nei confronti del sesso. Fare sesso durante il ciclo, per qualcuno è assolutamente off limits, ritenuto causa di... (Continua...)
  • Quelle antiestetiche smagliature
    Pubblicato il 16/06/2016 nella categoria: Salute
    Quando la componente elastica perde tono, può succedere che la pelle si “smagli”, esattamente come succede a un collant. Bruschi cambiamenti di peso, gravidanza, sedentarietà, sono i migliori alleati delle antiestetiche e indelebili smagliature. Si localizzano soprattutto su pancia, glutei, seno e cosce, zone in cui la pelle appare striata e assottigliata. Cosa sono le smagliature? Tecnicamente detto “distensione post-tensiva”, il fenomeno che provoca la comparsa delle smagliature altro non è che un allentamento delle fibre... (Continua...)
  • Hai disturbi digestivi? Potresti avere l’Helicobacter pylori
    Pubblicato il 16/06/2016 nella categoria: Salute
    L’infezione da Helicobacter Pylori si verifica quando un tipo di batterio chiamato, appunto, elicobatterio (H. pylori), infetta lo stomaco. L’infezione da H. pylori è causa di ulcere peptiche in più della metà delle persone nel mondo. Helicobacter pylori: cosa è? È un batterio elicoidale (da qui il nome “elicobatterio”) provvisto di flagello, appartenente ai batteri gram negativi, che vive in condizioni di acidità, motivo per il quale lo stomaco è l’ambiente ideale per la sua crescita.... (Continua...)
  • Come avere capelli sempre al top!
    Pubblicato il 16/06/2016 nella categoria: Lifestyle
    A chi non è successo? Si sfibrano, si spezzano, cadono a ciocche restando attaccati alla spazzola, sono pieni di forfora e noi, noi non sappiamo più cosa fare! I nostri capelli non sono solo ciò che ci rende presentabili, hanno una vita e possono “ammalarsi” esattamente come noi. Prendersene cura è il primo passo per averli sempre a top. Che cos’è la forfora? La forfora è un accumulo di cellule morte. Le cellule del cuoio capelluto... (Continua...)
  • 10 falsi miti sull’autismo
    Pubblicato il 16/06/2016 nella categoria: Salute
    L’autismo rientra nell’ambito di un gruppo di malattie complesse, e relative allo sviluppo cognitivo, note come Disturbi dello spettro autistico (ASD). I segni più evidenti di autismo tendono a emergere tra il secondo e il terzo anno di età. L’ASD colpisce oltre 3 milioni di persone negli Stati Uniti e decine di milioni in tutto il mondo. La compromissione si estende a due aree dello sviluppo del cervello: Area delle capacità di comunicazione e interazione sociale. Area... (Continua...)
  • Herpes: uccide i neuroni del colon e causa il megacolon tossico
    Pubblicato il 20/06/2016 nella categoria: Salute
    È quanto emerso da una nuova ricerca, il virus dell’herpes, soprattutto il simplex, infetta e uccide i neuroni del colon, portando a una condizione conosciuta come Megacolon tossico, uno stato di distensione intestinale legato all’accumulo di gas nel colon. Il megacolon tossico determina disfunzione elettrolitica e tossicità sistemica. Il virus Herpes simplex, contratto mediante le cellule epiteliali della mucosa della bocca o dei genitali, giunge ai neuroni del sistema nervoso sensoriale periferico. Le modalità di diffusione... (Continua...)
  • La sindrome di Dumping: quando mangiare diventa un incubo
    Pubblicato il 22/06/2016 nella categoria: Approfondimenti
    Lo stomaco è un organo muscolare situato sul lato sinistro dell’addome superiore. Appena il cibo raggiunge la fine dell’esofago, esso entra nello stomaco attraverso una valvola muscolare chiamata Cardias. Un secondo sfintere, detto piloro, è una valvola muscolare che si apre per consentire al cibo di passare dallo stomaco all’intestino tenue. La sacca gastrica viene distinta in tre parti, partendo dall’alto: Fondo Corpo Antro (che si continua con il piloro) All’interno dello stomaco continua la parte... (Continua...)
  • I possibili effetti dell’ossitocina nel Disturbo dello Spettro Autistico
    Pubblicato il 24/06/2016 nella categoria: Salute
    È diventato oggetto di discussione “l’ormone del buon umore”, l’ossitocina, proteina costituita da nove unità amminoacidiche, per i suoi probabili effetti nella terapia dei disturbi dello spettro autistico. Da uno studio divulgato da Pnas sembrerebbe essere emerso che basterebbe una sola dose di ossitocina, assunta come spray nasale, per aumentare l’attività cerebrale dei bambini autistici, in particolare, stimolando l’attività delle regioni cerebrali legate alle relazioni sociali – “un cambiamento nel cervello di questi bambini, potenzialmente positivo”... (Continua...)
  • I rischi di infezione associati con il sesso orale
    Pubblicato il 27/06/2016 nella categoria: Salute
    La fantasia è una dote spesso persa dagli adulti che, tuttavia, sembrano riacquistarla tra le lenzuola. Considerato, per molti anni, un vero e proprio tabù, il sesso orale è ormai ampiamente praticato, sia nelle relazioni eterosessuali che in quelle omosessuali, ed è ritenuto una parte piacevole del rapporto sessuale. Inoltre, è stato dimostrato che il sesso orale ha alcuni aspetti positivi: Può essere straordinariamente efficace ad aiutare le donne a raggiungere un orgasmo. Può aiutare... (Continua...)
  • 29 giugno: Giornata Mondiale della Sclerodermia
    Pubblicato il 28/06/2016 nella categoria: Salute
    La sensibilizzazione nei confronti di malattie poco conosciute è un modo per renderle note e incentivare la prevenzione per le malattie che è possibile prevenire, e la diagnosi precoce in quelle malattie poco prevedibili. Il 29 giugno tocca a una malattia subdola e molto difficile da gestire, la Sclerodermia, con una giornata mondiale dedicata ad essa. Che cos’è la sclerodermia? Patologia estremamente invalidante, la sclerodermia, o sclerosi sistemica (SSc), appartiene alle malattie reumatiche croniche, di tipo autoimmune, nelle... (Continua...)
  • Proprietà antinfiammatorie di erbe e spezie
    Pubblicato il 01/07/2016 nella categoria: Salute
    Erbe e spezie di cucina contengono una grande varietà di antiossidanti, minerali e vitamine e aiutano a ottimizzare il sapore del cibo senza aggiungere calorie. Molti studi hanno, inoltre, dimostrato che la maggior parte delle spezie tendono ad avere qualità medicinali uniche. Così i ricercatori hanno tentato di misurare i cambiamenti fisiologici nel sangue di gruppi di individui che utilizzavano alcune spezie con costanza. Il loro interesse è stato rivolto all’effettivo grado di protezione nei confronti del sistema... (Continua...)
  • Verruche e micosi: attenzione a dove mettete i piedi!
    Pubblicato il 04/07/2016 nella categoria: Salute
    Le infezioni micotiche e le verruche sono sempre in agguato per i nostri piedi. In inverno perché i piedi stanno al chiuso e, in estate, perché sono scoperti ed esposti all’azione di agenti esterni che, insieme al sudore, sottopongono il piede alle infezioni in condizioni di caldo e umidità. La pelle dei piedi spesso desquama e si spacca, piccole ferite sono un vero e proprio “pass” per batteri, virus e funghi. “L’infezione più comune per i... (Continua...)
  • La prima colazione? Un pasto essenziale per adulti, sportivi e bambini
    Pubblicato il 06/07/2016 nella categoria: Lifestyle
    Se siete abituati a saltare la colazione, sappiate che, forse, è il momento di cambiare le vostre abitudini. Ormai lo sanno tutti, la colazione, è il pasto più importante della giornata e non andrebbe mai saltata. Quando ci si sveglia, il corpo ha bisogno di zuccheri per fornire energia ai muscoli e al cervello. La colazione è il carburante che fornirà le energie utili per mettere il moto la “macchina umana”. Mangiare al mattino dunque: Fornisce le... (Continua...)
  • Artrite idiopatica giovanile: conoscere il dolore sin da piccoli
    Pubblicato il 06/07/2016 nella categoria: Salute
    Luglio è il mese dell’artrite idiopatica giovanile (AIG), una forma rara, ma grave e invalidante, di malattia articolare. Può colpire e, purtroppo isolare i bambini, e/o gli adolescenti, proprio nel periodo dello sviluppo, quando si iniziano ad avere i primi rapporti sociali e scolastici. Ad esserne maggiormente colpito è il sesso femminile. La diagnosi viene confermata se un bambino sotto i 16 anni ha più di sei settimane di dolori articolari, senza alcuna altra causa nota. Quali sono... (Continua...)
  • Sei una persona ansiosa? Allora keep calm and… leggi l’articolo!
    Pubblicato il 29/08/2016 nella categoria: Salute
    L’ansia è il disturbo psicologico più frequente al mondo. Secondo l’Istituto Nazionale di Salute Mentale, negli Stati Uniti colpisce il 18% degli adulti. C’è qualcosa, nel loro cervello, che induce le persone ansiose a sentirsi minacciate anche quando sono al sicuro ma, l’ansia non riguarda soltanto la mente. Essa colpisce anche il corpo. Infatti, quando il cervello interpreta una situazione come una minaccia, invia un segnale al corpo che inizia a respirare affannosamente, sudare, tremare e ad aumentare la frequenza... (Continua...)
  • Le apnee notturne nei bambini: cause, sintomi e rimedi
    Pubblicato il 30/08/2016 nella categoria: Salute
    La sindrome dell’apnea ostruttiva nel sonno (OSAS) è una condizione patologica nella quale i normali movimenti respiratori si arrestano per  10/15 secondi. Si tratta di vere e proprie interruzioni della respirazione durante il sonno, causate da un blocco temporaneo del passaggio dell’aria nelle vie aeree superiori, situate appena dietro al naso e alla bocca. Queste interruzioni possono ripetersi anche più volte all’ora. Le apnee notturne sono un problema per grandi e piccini. Il direttore scientifico della Fondazione per la ricerca... (Continua...)