News-headerwrap | Pazienti.it

NEWS DI SALUTE E BENESSERE PER TUTTA LA FAMIGLIA

Valerio Gestri

Segui su:

Info

Laureato in Lettere Moderne, ho una pluriennale esperienza nella redazione di contenuti. Dopo aver lavorato come redattore cartaceo e multimediale, collaboro come freelance coltivando le mie passioni: la scrittura e l'informazione!

Ultimi articoli di Valerio Gestri

  • Diabete di tipo 2: ecco tutti i modi per prevenirlo
    Pubblicato il 12/04/2016 nella categoria: Approfondimenti
    Se il diabete di tipo 2 fosse una malattia infettiva, i responsabili della sanità potrebbero tranquillamente affermare di trovarsi nel bel mezzo dei un’epidemia colossale. Infatti, questa difficile malattia metabolica colpisce un numero di persone in continuo aumento. La cosa più allarmante, però, è che sempre più adolescenti e bambini sono affetti dal diabete. Più di 24 milioni di persone negli Stati Uniti sono colpite da questa malattia, ma circa 6 milioni non sanno di averla. Se non... (Continua...)
  • Come combattere il cancro attraverso la genetica: uno studio lo conferma
    Pubblicato il 19/04/2016 nella categoria: Salute
    Negli ultimi anni, sono stati fatti passi enormi per combattere il cancro. Alcuni scienziati hanno modificato geneticamente il sistema immunitario dei topi per aiutarlo a combattere i tumori. Il sistema immunitario serve per difendere il corpo dalle infezioni e dal cancro, ma i tumori riescono a sviluppare dei modi per sfuggire al controllo. Il team dell’University College di Londra è riuscito a manipolare il DNA delle cellule del sistema immunitario in modo da combattere questa grave malattia. Gli... (Continua...)
  • Come migliorare il flusso sanguigno in modo naturale
    Pubblicato il 25/04/2016 nella categoria: Salute
    Anche se sembra che il tipo di sangue (gruppo sanguigno) possa influire sullo sviluppo di alcuni tipi di malattie, ancora non è chiara l’entità di questo rischio. Come afferma il Dr. Cushman, specialista coinvolto nello studio, “il miglior consiglio che posso dare è quello di avere uno stile di vita sano”. Avere un’alimentazione equilibrata e fare esercizio fisico più volte alla settimana riduce molto il rischio di sviluppo delle malattie cardiovascolari e neurologiche. Per questo, è sempre necessario... (Continua...)
  • I migliori modi per sentirsi più felici e combattere lo stress
    Pubblicato il 28/04/2016 nella categoria: Salute
    Vi siete mai chiesti come mai alcune persone sprizzino gioia da tutti i pori? Come fanno a essere sempre sorridenti lasciandosi tutte le emozioni negative alle spalle? Non dovete pensare che essere felici sia solo un miraggio impossibile da raggiungere. La scienza dimostra che siete solo voi ad avere il potere di cambiare la vostra visione della vita. Non si tratta di metodi difficili da mettere in atto, ma solo di alcuni suggerimenti che vi aiuteranno a migliorare... (Continua...)
  • Dieta vegana: si possono mangiare le uova?
    Pubblicato il 02/05/2016 nella categoria: Lifestyle
    A Kristin Deiss sono sempre stati a cuore gli animali. Ha deciso di iniziare la dieta vegetariana dopo aver trascorso del tempo con i polli a casa del suo insegnante di scuola. Poi, è diventata vegana dopo essere stata trasportata da un furgone pieno di polli in un’autostrada della California. “Erano tutti ammassati uno sopra all’altro. Mi si è spezzato il cuore ed ho iniziato a piangere”, ha detto. Ma, di tanto in tanto, l’insegnante di Reiki e... (Continua...)
  • 5 modi per prevenire la costipazione
    Pubblicato il 03/05/2016 nella categoria: Salute
    Non importa se state cercando di rilassare l’intestino, la costipazione è sempre in agguato. Di cosa parliamo? La costipazione è un disturbo del passaggio del contenuto intestinale; le feci rimangono nell’intestino per lungo tempo e si induriscono. La causa della costipazione intestinale può essere dovuta al tempo eccessivamente lungo che il cibo digerito impiega per passare nel crasso, o al fatto che le feci si accumulano nel retto senza sollecitare il riflesso rettale. Spesso, ha un ruolo negativo anche la dieta non... (Continua...)
  • Sei sicuro di bere abbastanza?
    Pubblicato il 03/05/2016 nella categoria: Salute
    La disidratazione può essere mortale per l’uomo: secondo un nuovo studio pubblicato nel Journal of American College of Nutrition, la maggior parte delle persone ha difficoltà a capire la giusta quantità di acqua di cui il corpo ha bisogno in una giornata. Per rendere tutto più facile, due ricercatori dell’Università del New Hampshire hanno sviluppato un semplice strumento per misurare l’idratazione nel corpo e per fornire dei consigli utili per l’assunzione di acqua. La quantità di... (Continua...)
  • L’orgasmo femminile dipende dalla forma della vagina
    Pubblicato il 10/05/2016 nella categoria: Salute
    Nonostante quello che si crede, la stragrande maggioranza delle donne non riesce a raggiungere l’orgasmo attraverso il sesso penetrativo. Questo fatto può essere dovuto a una serie di fattori diversi. Ma secondo un recente studio di Anatomia Clinica, la forma del corpo femminile è ciò che fa la differenza. Lo studio ha scoperto che le donne con un clitoride di 2,5 centimetri di distanza dall’apparato urinario sono in grado di raggiungere un orgasmo (e l’eiaculazione femminile)... (Continua...)
  • Pin e Pan: due gemelli siamesi che non vogliono essere separati
    Pubblicato il 10/05/2016 nella categoria: Salute
    Chi ha mai detto che i gemelli siamesi siano contenti di essere separati? Per esempio, Pin e Pan, due bimbi di 7 anni che provengono dalla Thailandia, precisamente da Nakhon Sawan, una cittadina a 250 km da Bangkok, non lo vogliono. Nonostante i medici abbiano approvato l’operazione per separarli, i due gemelli non ne vogliono sapere. Al momento, condividono due gambe e sono uniti dalla vita in giù. Nonostante l’enorme problematica, i due bambini,... (Continua...)
  • La percezione del dolore: ecco da cosa dipende
    Pubblicato il 10/05/2016 nella categoria: Salute
    Che cosa è il dolore? Se lo chiedete ad un poeta, vi dirà senz’altro che è il tormento senza fine provocato dall’amore, ma se lo chiedete a un scienziato, avrà delle serie difficoltà a darvi una risposta precisa. Questo perché uno studio recente ha messo in dubbio una teoria sulla natura del dolore nota come “matrice del dolore“. Secondo la teoria, la “matrice del dolore” è uno schema di attività cerebrali ritenute responsabili del dolore. Tuttavia, lo studio ha rilevato... (Continua...)
  • I rischi delle punture di zecche: la malattia di Lyme
    Pubblicato il 10/05/2016 nella categoria: Salute
    Esistono moltissime malattie trasmesse da zanzare, zecche e pulci nel mondo Occidentale. Ad esempio, la Borrelia burgdorferi è il batterio responsabile della malattia di Lyme, che è stata riconosciuta per la prima volta negli Stati Uniti nei primi anni ‘70 nel Connecticut. Il morbo di Lyme è molto pericoloso: la minaccia che rappresenta è diventata sempre più evidente negli ultimi anni. Le stime indicano che più di 300.000 persone contraggono questa malattia ogni anno negli Stati... (Continua...)
  • Mangiare Grana Padano aiuta ad abbassare la pressione alta
    Pubblicato il 16/05/2016 nella categoria: Salute
    Se avete la pressione alta, sappiate che i farmaci ipertensivi non sono più l’unica soluzione. Infatti, alcune ricerche hanno dimostrato che assumendo 30 gr al giorno di Grana Padano, in due mesi, non avrete più la pressione troppo alta. Qual è il meccanismo che regola l’abbassamento della pressione sanguigna? È molto simile a quello degli ipertensivi. Sembra strano il fatto di poter risolvere un problema mangiando, ma questa ricerca si basa su dati scientifici comprovati. La presentazione è... (Continua...)
  • 7 consigli per dormire bene e combattere i rischi dell’insonnia
    Pubblicato il 19/05/2016 nella categoria: Salute
    Ognuno ha la propria posizione per dormire: chi dorme di schiena, chi di lato e chi a pancia in giù. Qual è la migliore? Diciamo che ognuna ha le proprie caratteristiche. Dormire sulla schiena, ad esempio, fa russare di più, ma minimizza le rughe e riduce il reflusso gastroesofageo. Invece, dormire di lato migliora la circolazione, ma potrebbe far male alla schiena. Oltre a questo, fa russare di meno, accentua le rughe ed è... (Continua...)
  • Trigliceridi alti: i cibi da evitare
    Pubblicato il 20/05/2016 nella categoria: Salute
    Se avete il colesterolo alto e i trigliceridi alti significa che avete una quantità eccessiva di grassi nel sangue. Per questo, è necessario prendere dei provvedimenti seri per ridurlo. Ecco i cibi da evitare. Verdure ricche di amido Alcune verdure sono migliori di altre per evitare gli accumuli di trigliceridi nel sangue. Ad esempio, è sempre meglio evitare cereali e verdure ricchi di amido, come il mais e i piselli. Preferite piuttosto altri cibi, come il cavolfiore, il... (Continua...)
  • Dieta e autismo: c’è una connessione?
    Pubblicato il 24/05/2016 nella categoria: Salute
    Negli ultimi anni, si sono sviluppate delle teorie che hanno messo in correlazione la tipologia di dieta e l’alimentazione con l’autismo. Sarà vero? Le varie ipotesi sono molto in contrasto e questo crea una grande confusione. Le principali scoperte riguardano i benefici della rimozione del glutine (la proteina contenuta nel grano, nella segale e nell’orzo) e della caseina (la proteina contenuta nel latte) dalla dieta di ogni giorno. Non è affatto semplice arrivare a una conclusione.... (Continua...)
  • Attenzione al vostro spazzolino: potrebbero annidarsi molti batteri (anche fecali)
    Pubblicato il 25/05/2016 nella categoria: Salute
    Passare lo spazzolino sui propri denti non significa eliminare del tutto la placca e i batteri, specialmente se questo è vecchio e consumato. Anche se molti di noi conoscono l’importanza di prendersi cura dei denti, meno persone sono al corrente dei benefici di avere uno spazzolino sempre pulito. Lo spazzolino svolge un ruolo essenziale nell’igiene orale. L’ideale sarebbe lavarsi i denti almeno 2 volte al giorno (una volta al mattino e una volta la sera prima di andare... (Continua...)
  • 9 miti da sfatare per la vostra salute
    Pubblicato il 31/05/2016 nella categoria: Salute
    Tra i racconti delle vecchie comari e le leggende metropolitane si annida la disinformazione, soprattutto quando si tratta di suggerimenti sulla salute, sulla dieta e sul fitness. Ecco alcuni miti da sfatare che sono stati tramandati di anno in anno, per essere poi stati smentiti dagli studi scientifici. I lettini abbronzanti sono sicuri Molte persone pensano che i lettini abbronzanti siano sicuri, ma spesso non pensano ai danni che può portare l’esposizione prolungata ai raggi ultravioletti: infatti, secondo... (Continua...)
  • Batteri intestinali e malattie del cervello: come sono correlati?
    Pubblicato il 31/05/2016 nella categoria: Salute
    Ogni giorno sembra portare notizie incoraggianti riguardo alla salute, per quanto riguarda la cura delle malattie cardiache e del cancro, ma quando si tratta di questioni legate al cervello, le cose sono più complesse. I ricercatori si trovano in difficoltà quando devono trattare con i disturbi cerebrali, nonostante vengano erogati sempre più finanziamenti per i progetti che cercano di analizzare in profondità la struttura del cervello e la sua chimica. Può darsi che molti scienziati stiano cercando... (Continua...)
  • I rischi delle scottature solari
    Pubblicato il 31/05/2016 nella categoria: Salute
    Ci stiamo avvicinando all’estate e tutti stanno già pensando alle vacanze estive. Ma avete considerato i rischi che si corrono a stare ore e ore al sole? Innanzitutto, non è assolutamente vero che le scottature si riferiscono a un episodio singolo e isolato e che non provochino alcun danno alla pelle. Infatti, anche se le conseguenze non si manifestano subito, possono farlo nel corso degli anni. Proteggete bene i vostri bambini con una crema solare a... (Continua...)
  • La colazione migliore per iniziare la giornata nel modo giusto!
    Pubblicato il 31/05/2016 nella categoria: Lifestyle
    Ogni volta che uscite dal letto per andare a fare colazione, pensate bene a come svolgere questo pasto fondamentale. Infatti, se saltate la colazione, potreste cedere agli eccessi di fame durante il giorno. Un pasto sano può soddisfare il vostro appetito e vi può dare l’energia di cui necessitate durante il giorno. Erica Giovinazzo, una nutrizionista di New York, dice che nella scelta degli alimenti della prima colazione è bene unire i carboidrati con le proteine. Fiocchi d’avena... (Continua...)
  • I migliori cibi per rinforzare il sistema immunitario
    Pubblicato il 03/06/2016 nella categoria: Lifestyle
    Il sistema immunitario, che è costituito da cellule speciali, proteine, tessuti e organi, difende ogni giorno le persone dai germi e dai microorganismi. Nella maggior parte dei casi, esso svolge un lavoro per mantenere le persone in buona salute e per prevenire le infezioni. Ma a volte il sistema immunitario può portare anche malattie e infezioni. Attraverso una serie di passaggi che vanno sotto il nome di risposta immunitaria, attacca gli organismi e le sostanze che invadono i sistemi del... (Continua...)
  • Le cause genetiche della depressione
    Pubblicato il 07/06/2016 nella categoria: Salute
    La ricerca di un collegamento genetico alla depressione, che colpisce 350 milioni di persone in tutto il mondo, è restata su un punto fermo per anni, senza arrivare a nessuna soluzione plausibile. Mentre alcune persone diventano depresse dopo un evento stressante, altre rimangono resistenti alla catastrofe. Un ricercatore britannico e il suo team hanno trovato due aree del genoma che sembrano essere la chiave per capire meglio questo disturbo. Per assicurarsi di aver scelto solo i pazienti con... (Continua...)
  • I 5 errori che portano a un’idratazione sbagliata
    Pubblicato il 07/06/2016 nella categoria: Salute
    Assumere liquidi a sufficienza sembra semplice, giusto? Basta bere più acqua. Questo vi aiuterà, certo, ma sicuramente starete facendo alcuni errori di idratazione, senza nemmeno rendervene conto. Correggeteli per assicurarvi di avere sempre l’apporto necessario di acqua in qualsiasi momento. Ecco qualche consiglio. Errore # 1: non bere abbastanza acqua potabile prima dell’allenamento Anche se sorseggiate qualcosa regolarmente mentre siete in palestra, potreste avere mal di testa se non avete idratato il corpo prima dell’allenamento. L’obiettivo è di... (Continua...)
  • Perdita di peso: le altre persone la notano?
    Pubblicato il 07/06/2016 nella categoria: Lifestyle
    Il grasso sul viso può influenzare il modo in cui gli altri lo percepiscono. I ricercatori di psicologia dell’l’Università di Toronto hanno condotto una ricerca con l’obiettivo di scoprire quanto grasso deve perdere una persona per risultare più attraente agli occhi degli altri. I risultati dimostrano che, anche se gli esseri umani sono in grado di identificare la perdita di peso sul volto di un’altra persona, occorre almeno il doppio della perdita prima che esse risultino attraenti per le altre... (Continua...)
  • I miei piedi mi stanno uccidendo!?
    Pubblicato il 14/06/2016 nella categoria: Salute
    È una frase che sentiamo spesso. Ma è vero? Forse non del tutto, ma i problemi con i piedi possono indicare un problema più grave in un’altra parte del corpo che potrebbe avere bisogno di cure mediche. Adattando una famosa frase latina, se i piedi sono sani anche la mente è sana. Gli esperti di riflessologia e i sostenitori dei massaggi ai piedi di tutto il mondo hanno a lungo sostenuto che la manipolazione di alcuni punti dei piedi può... (Continua...)
  • Come riconoscere i sintomi dell’osteoartrosi del ginocchio
    Pubblicato il 14/06/2016 nella categoria: Salute
    L’osteoartrite è una malattia in cui la cartilagine delle articolazioni si usura e le ossa cominciano a sfregare insieme. Il ginocchio porta il peso di tutto il corpo. Alcuni studi della Harvard Medical School hanno affermato che le ginocchia supportano l’equivalente di un’unita e mezzo del peso corporeo di una persona. Dato che le persone invecchiano, il compito di portare questo peso può logorare la cartilagine che ricopre le estremità delle ossa del ginocchio. La cartilagine... (Continua...)
  • I rimedi casalinghi per l’emicrania
    Pubblicato il 16/06/2016 nella categoria: Salute
    L’emicrania è un disturbo molto difficile da combattere, specialmente per chi ne soffre in maniera cronica. Si tratta di un dolore intenso, a volte debilitante. I tipi più comuni di emicrania sono quelli con aura (emicrania classica) e quelli senza aura (emicrania comune). Questo problema può insorgere nell’infanzia o nell’età adulta. Le donne hanno tre volte in più di probabilità rispetto agli uomini di sviluppare emicranie. La storia familiare è uno dei fattori di rischio più comuni. I... (Continua...)
  • Come migliorare la postura in 3 settimane
    Pubblicato il 17/06/2016 nella categoria: Salute
    Ormai, al giorno d’oggi non facciamo più caso alla nostra postura, anche se è sbagliata. Ma a lung andare, essa potrebbe portarci non pochi problemi alla schiena, al collo e alle spalle. Una buona postura, inoltre, riesce a evitare questi problemi, migliorando la digestione e riducendo lo stress. Leggendo questa guida, potrete capire come migliorare la vostra postura in 3 settimane. Settimana 1 Se siete abituati a tenere una certa postura, all’inizio potrebbe farvi sentire a disagio... (Continua...)
  • Eiaculazione femminile: è reale?
    Pubblicato il 22/06/2016 nella categoria: Salute
    Ci sono due tipi di persone al mondo: coloro che si chiedono che cosa sia l’eiaculazione femminile e chi mente a riguardo. Si tratta di una questione scientifica come un’altra, quindi non dovrebbe essere una sorpresa che ci siano un sacco di scienziati che hanno trascorso parte della loro carriera a studiare questo argomento delicato. Quindi, cosa hanno da dire in proposito? Prima di tutto, l’eiaculazione non avviene senza un orgasmo. Sia gli uomini... (Continua...)
  • I segreti per stare bene
    Pubblicato il 22/06/2016 nella categoria: Lifestyle
    Forse non ci avete mai pensato, ma il corpo umano comunica con noi ogni giorno, mettendoci al corrente delle sue esigenze. Vediamo alcuni consigli per migliorare la salute e comprendere al meglio i messaggi del corpo. Rimodellare il cervello attraverso la meditazione Secondo la risonanza magnetica, l’ippocampo, la parte del cervello responsabile dell’apprendimento e della memoria, può essere migliorato dopo solo un paio di mesi di meditazione consapevole. La densità delle cellule cerebrali diminuisce nell’amigdala (responsabile della paura,... (Continua...)
  • Candida: cosa mangiare e cosa no
    Pubblicato il 22/06/2016 nella categoria: Salute
    C’è un universo vivente dentro di voi, ma potreste anche non saperlo. Il vostro intestino contiene circa 100 trilioni di batteri. Oltre alle colonie di batteri, ci sono molte specie di lieviti e funghi che condividono questo universo di microbi. Il delicato equilibrio del giardino intestino aiuta a determinare la qualità della salute. In realtà, le disfunzioni del microbioma sono collegate a un elenco impressionante di problemi di salute, dall’aumento di peso ai problemi di salute mentale alle malattie autoimmuni.... (Continua...)
  • Due settimane di doccia fredda: l’idroterapia funziona?
    Pubblicato il 29/06/2016 nella categoria: Salute
    Svegliarsi dal letto al mattino, con i piedi che si muovono velocemente sul pavimento per raggiungere il bagno, aprire la doccia al 75% calda e al 25% fredda e rapidamente immergere il corpo sotto le gocce d’acqua che accarezzano la pelle: questo è uno dei tanti lussi che probabilmente diamo per scontati. Anche se può sembrare che la doccia fredda sia una cosa impossibile da attuare, soprattutto al mattino, c’è chi ha accettato la sfida (per due settimane) per registrare i... (Continua...)
  • Una guida per scoprire i pesticidi nei prodotti alimentari
    Pubblicato il 29/06/2016 nella categoria: Salute
    Quasi tre quarti dei 6.953 campioni testati dal Dipartimento statunitense dell’Agricoltura nel 2014 contenevano residui di pesticidi: questa è stata una scoperta sorprendente a fronte della crescente domanda dei consumatori dei prodotti alimentari. EWG (The Environmental Working Group) ha individuato che quest’anno i pesticidi sono molto presenti nelle fragole, nelle mele, nelle pesche, nel sedano, nell’uva, nelle ciliegie, negli spinaci, nei pomodori, nei peperoni dolci, nei pomodori e nei cetrioli. Frutta e verdura: gli alimenti a rischio Ciascuno di... (Continua...)