icon/back Indietro Esplora per argomento

La sincerità tra medico e paziente: un ingrediente per stare bene

Andrea Salvadori | Blogger

Ultimo aggiornamento – 22 Gennaio, 2014

Molti malati mentono ai loro medici. Piccole o grandi bugie sul loro stato di salute, sul rispetto delle terapie o sulle loro dipendenze, come consumo di alcool, fumo o abitudini alimentari. Questa "sindrome da Pinocchio", a lungo andare, rischia di compromettere la corretta valutazione medica.

Come ovviare a questa mancanza di sincerità? I medici dovrebbero poter parlare liberamente della salute del paziente con i famigliari per ottenere informazioni anche a insaputa del paziente stesso?

A offrire lo spunto di riflessione è un articolo di Abigail Zuger, specialista in malattie infettive presso il St. Luke’s Hospital Center e docente di Medicina alla Columbia University, a New York. 

I limiti etici della comunicazione medico-paziente

Ricordando il caso di un paziente che negò il consenso di parlare con sua moglie, la quale aveva manifestato il desiderio di rivelare alcune informazioni sul marito, Zurger stesso individua tre vincoli fondamentali nella comunicazione tra medico e paziente:

– le conversazioni a insaputa del paziente sono sempre una pessima idea: non importa il motivo, deformano il rapporto medico-paziente trasformandolo in quello pediatra-bambino

– la maggior parte degli aspetti della salute del paziente sono considerati privati e non si possono discutere neanche con il coniuge, senza specifica autorizzazione

– in generale, non si può parlare della salute di una persona senza autorizzazione dell’interessato

La soluzione secondo Zurger? Saper ascoltare. I medici devono saper ascoltare, ricordare e interpretare parole e atteggiamenti dei loro pazienti. Insomma, la sincerità è uno degli ingredienti per stare bene!

 

 

Condividi
Andrea Salvadori | Blogger
Scritto da Andrea Salvadori | Blogger

Amo la musica, i viaggi e scrivere. La prima potrebbe farmi compagnia 24 ore al giorno, i viaggi sono il mio modo per rigenerarmi e imparare, la scrittura il mezzo per esprimermi in modo ordinato e fermare il tempo.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Andrea Salvadori | Blogger
Andrea Salvadori | Blogger
in Salute

227 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
Una donna beve dal bicchiere una medicina
OKi® antinfiammatorio: ecco cosa sapere

OKi antinfiammatorio, ecco cosa sapere su uno dei medicinali tra i più popolari: quando prenderlo, ogni quanto, effetti collaterali e controindicazioni.

icon/chat