icon/back Indietro Esplora per argomento

Come attenuare le rughe d’espressione

Redazione

Ultimo aggiornamento – 14 Aprile, 2020

rughe: come combatterle

Dr. Luigi Mazzi, specialista in Chirurgia Plastica. 


Alzi la mani chi non ha almeno qualche piccola ruga d’espressione. C’è chi le ama e chi, al contrario, non le sopporta molto. Ma si può fare qualcosa per contrastarle o prevenirle? La risposta è sì: a fare un po’ di chiarezza il dr. Luigi Mazzi, specialista in chirurgia plastica.

Cosa fare contro le rughe d’espressione?

Le rughe d’espressione sono determinate da una mimica spesso eccessiva dei muscoli del viso. Il metodo migliore per mitigarle è quello di utilizzare la tossina botulinica.

L’efficacia di questa terapia sta nel diminuire l’azione del muscolo per evitare che la sua eccessiva contrazione determini l’insorgenza della ruga stessa. Spesso, i pazienti hanno “paura”che la tossina botulinica paralizzi il viso e lo sguardo. Ciò non accade se la tossina è ben dosata e il medico, prima di iniettarla, studia la mimica del volto del paziente. Il risultato, infatti deve essere del tutto naturale. L’uso della tossina botulinica è modulabile e deve essere adattato alle esigenze dei diversi pazienti.

Quali sono i modi migliori per evitare che si evidenzino sempre più le rughe?

Difficile dire quali siano i modi per evitare il formarsi delle rughe d’espressione, ma certo ci sono piccoli accorgimenti che si possono utilizzare.

L’utilizzo degli occhiali da sole, al mare o in montagna, diminuisce l’aggrottare della fronte e il formasi delle rughe glabellari e le “zampe di gallina“.

Anche l’uso di schermi solari 50+ aiuta a prevenire e combattere l’elastosi solare, cioè la perdita di elasticità della pelle.
Non ultimo, possono essere molto utili le nuove tecnologie, come Plasmage, che permettono di ripristinare il derma con un’esfoliazione leggera superficiale e un rimodellamento profondo.

Anche Cellular Matrix, l’uso cioè di PRP (concentrato piastrinico) con fattori di crescita e acido ialuronico, permette a pelle e derma di rigenerarsi.

Le creme antirughe possono essere d’aiuto?

Certamente, le nuove tecnologie utilizzate per la creazione di prodotti di dermocosmesi antirughe possono essere d’aiuto, in special modo quando sono indirizzate a ridare a derma e cute l’elasticità persa con l’età, l’eccessiva esposizione al sole o il fumo.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Voce agli specialisti

1779 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
zanzara-e-neonato-come-proteggere-i-piu-piccoli-dalle-punture
Zanzara e neonato: come proteggere i piccoli dalle punture

La zanzara rappresenta un pericolo concreto per il neonato. Alcuni prodotti repellenti potrebbero essere dannosi per loro. Vediamo quelli adatti.

icon/chat