Contenuti: Malattie

Registrati o effettua il login per salvare i contenuti preferiti e ricevere suggerimenti su misura per te. Naviga per categoria, in ordine alfabetico o per specialità, oppure utilizza il campo di ricerca per cercare esclusivamente fra i contenuti. Leggi di più

Fai una ricerca rapida fra i contenuti

Contenuti con categoria: Malattie
  • Colite

    La colite è l'infiammazione del rivestimento interno del colon. La colite causa diarrea, dolore addominale e sangue nelle feci. La colite può essere pseudomembranosa o ischemica.

  • Aneurisma aortico addominale

    Un aneurisma aortico addominale coinvolge l'aorta, una delle grandi arterie attraverso le quali passa il sangue dal cuore al resto del corpo. L'aorta presenta un rigonfiamento nella sede dell'aneurisma, come fosse un punto debole. L'aneurisma aortico addominale può svilupparsi ovunque lungo la lunghezza della aorta. La maggioranza, tuttavia, sono situati lungo l'aorta addominale. La maggior parte degli aneurismi addominali si trovano sotto il livello delle arterie renali. Circa due terzi degli aneurismi addominali non si limitano alla sola aorta ma si estendono dall'aorta in una o entrambe le arterie iliache.

  • Giardiasi

    La Giardiasi è un'infezione che colpisce l'intestino tenue ed è causata dal parassita giardia lamblia.

  • Linfoma non Hodgkin

    Il linfoma non Hodgkin è un tumore del sistema linfatico che si presenta con sintomi come gonfiore dei linfonodi, perdita di peso, febbre e sudorazioni notturne. I medici riconoscono il linfoma basandosi sulla diffusione della malattia, sul coinvolgimento degli organi e sui sintomi, arrivando a definire 4 possibili stadi della malattia.

  • Colangite sclerosante primitiva

    La colangite sclerosante primitiva è una patologia progressiva che colpisce i dotti biliari che si trovano sia all'interno che all'esterno del fegato. A causa della progressione di questa malattia, i dotti biliari diventano completamente bloccati e distrutti al punto da provocare dolori addominali, prurito, ittero, infezioni nei dotti biliari (colangite) e insufficienza epatica.

  • Costipazione

    La costipazione si riferisce alla difficile o infrequente defecazione. La costipazione è nota anche come stitichezza o stipsi. La costipazione può essere acuta o cronica.

  • Ernia

    L'ernia si verifica quando un organo fuoriesce dalla cavità che lo contiene. Qualsiasi attività che aumenta la pressione intra-addominale può peggiorare o causare un'ernia. La posizione più comune dell'ernia è l'inguine.

  • Tiroidite

    La tiroidite è una malattia infiammatoria della tiroide.

  • Coxsackie Virus

    I segni e sintomi più frequenti di infezioni virali Coxsackie sono all'inizio febbre, mal di gola e malessere. Dopo circa un giorno o due dalla comparsa della febbre, si sviluppano nella bocca piccole vescicole che provocano dolore e sono spesso ulcerate.

  • Demenza

    La demenza è una patologia che causa una diminuzione del funzionamento intellettuale. Il termine demenza è di solito usato nei casi di pazienti che presentano due o più funzioni vitali principali compromesse.

  • Depressione postpartum

    La depressione post-partum è una particolare forma di disturbo nervoso che colpisce alcune donne dopo la gravidanza. Alcuni studi ritengono che la causa della depressione post-partum sia da ricercare nei cambiamenti ormonali nella donna.

  • Vaginosi batterica

    La vaginosi batterica è una malattia che causa perdite vaginali date da una crescita eccessiva di batteri normalmente presenti nella vagina

Ultime risposte su Pazienti
Insufficienza cardiaca: cosa fare?
Risponde Dr. Luigi Gianturco
Ti consiglio di fare controlli periodici specie ecocardiografici e di seguire le...
Infarto miocardico acuto: cosa significa?
Risponde Dr. Luigi Gianturco
Vuol dire NECROSI delle cellule del muscolo cardiaco in una regione del...
Frattura al polso: perchè si ingessa tutto il braccio?
Risponde Dr. Giorgio Rotundo
La risposta risiede nella biomeccanica del polso. I movimenti del polso sono...
Facebook
Torna su