Onicolisi

Contenuto di: Dermatologia - Aggiornato il 30/09/2013

L'onicolisi è una malattia che interessa le unghie di piedi e mani che porta alla caduta di quest'ultime.

Scopri consigli, prodotti e rimedi

Che cos'è l'onicolisi?

Onicolisi

L'onicolisi è una patologia che interessa le unghie dei piedi o delle mani, nello specifico si riferisce alla separazione indolore dell'unghia dal letto ungueale.

Quali sono le cause dell'onicolisi?

L'onicolisi può essere causata da una varietà di fattori quali:

  • traumi
  • anemia
  • carenza di vitamine
  • disturbi della circolazione
  • assunzione di alcuni farmaci
  • infezioni

Quali sono i sintomi dell'onicolisi?

L'onicolisi solitamente non comporta dei sintomi, in quanto è assolutamente indolore ed è un fenomeno che avviene gradualmente.

Quali sono le fasi dell'onicolisi?

L'onicolisi è una patologia costituita da due fasi; una prima fase che riguarda un cambiamento nell'aspetto dell'unghia, una seconda fase in cui vi è il distacco dell'unghia dal letto ungueale.

Quali sono i cambiamenti d'aspetto dell'unghia che si verificano durante la prima fase dell'onicolisi?

L'aspetto dell'unghia, durante la prima fase dell'onicolisi, cambia poiché appaiono delle sfumature di colore bianco, giallo o verde sulla superficie dell'unghia. In particolare, se è di colore verde, si tratta di un'infezione batterica, invece se appare di colore bianco si tratta di un'infezione da lievito.

Qual è il trattamento dell'onicolisi?

Il trattamento dell'onicolisi varia e dipende dalle cause. Generalmente l'onicolisi può essere trattata con corticosteroidi topici, inoltre i pazienti devono evitare traumi, sostanze irritanti e umidità. Per evitare batteri e infezioni fungine è consigliabile assumere farmaci antimicotici e antibacterini.

Scopri consigli, prodotti e rimedi

Argomenti: onicolisi caduta delle unghie
Prurito
Prurito

Il prurito è un sintomo comune, ma non si può facilmente descrivere o definire. Si tratta di una sensazione di pelle particolarmente fastidiosa.

Secchezza_del_cuoio_capelluto
Secchezza del cuoio capelluto

La perdita di cellule della pelle del cuoio capelluto è una parte normale del ciclo di vita delle cellule. Tuttavia, un'eccessiva secchezza del cuoio capelluto è un problema comune a...

Pelle_secca
Pelle secca

La pelle secca è una condizione che può variare da leggerissima desquamazione a secchezza cutanea notevole, caratterizzata dalla presenza di ragadi. La pelle secca può essere causata da diversi fattori.

Unghie_fragili
Unghie fragili

Molte patologie mediche possono influenzare la forma o la struttura delle unghie. Parlare di unghie fragili significa che le unghie facilmente si spezzano o si tagliano.

Eruzione_cutanea
Eruzione cutanea

Con il termine eruzione cutanea si indica un cambiamento del colore e della consistenza della pelle che si copre di macchie rosse o protuberanze. Le cause di eruzione cutanea possono...

Herpes_zoster
Herpes zoster

L'Herpes Zoster è un rash cutaneo acuto e localmente circoscritto, provocato dalla recrudescenza del virus della varicella-zoster e quasi sempre associato ad una caratteristica sindrome dolorosa. Il nervo infetto infiammato...

Missing
Sclerodermia

La sclerodermia è una malattia autoimmune che colpisce il tessuto connettivo causando la formazione di tessuto cicatriziale (fibrosi) nella pelle e negli organi del corpo. La sua causa non è...

Alopecia
Alopecia Areata

L'alopecia areata è una condizione di perdita dei capelli che di solito colpisce il cuoio capelluto. L'alopecia areata provoca in genere una o più aree di perdita dei capelli. L'alopecia...

Missing
Appendici cutanee

Le appendici cutanee sono escrescenze cutanee benigne che assomigliano a un piccolo pezzo di pelle morbida, appeso.

Dermatite_da_pannolino
Dermatite da pannolino

La dermatite da pannolino è un tipo di dermatite da contatto, ma può diventare secondariamente infetta per la presenza di batteri o lieviti normalmente presenti sulla pelle.

Carico nome prodotto...
Disponibile
Spedizione in 48 ore
Acquista subito
€20.73
€24.39
Ortopedia e traumatologia
Dr. Luigi Grosso
Napoli
Chirurgo della spalla e del gomito Responsabile del Centro Chirurgia Spalla e Gomito ...
Odontoiatria e stomatologia
Dr. Luciano Passaler
Milano
Da 30 anni mi occupo di prevenzione, implantologia, protesi e gnatologia. Faccio la prima visita...
Torna su