HPV DNA test

Contenuto di:

L'HPV DNA test è un esame molecolare mirato ad identificare le infezioni da Human Papilloma Virus, sostituendo o integrando, a seconda dei casi, il classico esame citologico (pap-test). La diagnosi molecolare che si effettua in questo esame si basa sulla ricerca del DNA, dell'm-RNA o di proteine specifiche virali direttamente in queste cellule.

A cosa serve l'HPV DNA Test?

Fotosearch_k10918642 | Pazienti.it

L'HPV DNA test è un esame molecolare mirato ad identificare le infezioni da Human Papilloma Virus, sostituendo o integrando, a seconda dei casi, il classico esame citologico (pap-test).Nelle donne giovani l'esito può spesso presentare il maggior numero di casi di positività, tuttavia gran parte della popolazione supera naturalmente l'infezione senza conseguenze di alcun tipo.La positività ai test diminuisce con l'età, tuttavia, col passare del tempo aumenta il rischio associato ad un risultato positivo.In casi di infenzione persistente da ceppi di HPV ad alto rischio oncogeno risulta fondamentale il monitoraggio periodico.Il DNA virale è praticamente presente in tutti i carcinomi del collo dell'utero, ma solo una piccolissima percentuale dei casi di positività al DNA virale nelle cellule cervicali si associa o si associerà ad un carcinoma del collo dell'utero

In cosa consiste l'HPV DNA test?

L'HPV DNA test offre un modo per migliorare i programmi di analisi per il carcinoma del collo dell'utero e ridurre la mortalità per questo tipo di cellule.La diagnosi molecolare che si effettua si basa sulla ricerca del DNA, dell'm-RNA o di proteine specifiche virali direttamente in queste cellule. La ricerca del DNA virale può essere effettuata anche nell'uomo su campioni di sperma ed urine.

Argomenti: papilloma virus HPV DNA test
Hpv | Pazienti.it
HPV (Papilloma virus)

HPV è un virus che rientra nel gruppo del gruppo dei papillomavirus. Può presentarsi sia nelle donne che negli uomini. Si contagia sessualmente.

Hpv | Pazienti.it
HPV (Papilloma virus)

Tra le cause di verruche, condilomi e di lesioni precancerose vi è l’infezione persistente da parte di un virus che può rimanere silente per diverso tempo dopo averlo contratto: il...