Possono venire delle bolle piene di liquido con la varicella?

Mia figlia di recente ha avuto una forma di varicella particolare, così chiamata dalla mia pediatra, nonostante lei abbia fatto tutte e due i richiami del vaccino 2012. Com'è possibile che le sia venuta, senza febbre? Ha iniziato alle gambe, poi sul braccio e sulla schiena, ma i puntini erano pochi e sparsi. Quello che mi ha spaventato sono state le bolle sul braccio che si gonfiavano ed erano piene di liquido; nel giro di tre quattro ore diventavano grandi come un'oliva, mi sono preoccupata anche perchè continuavano sempre di più a crescere, solo quelle due sul braccio. La mia pediatra continuava a dirmi che era varicella, io però ho ancora dei dubbi. Una volta scoppiate si sono formate delle croste che 2-3 giorni fa sono cadute da sole; le sono comparsi questi puntini il 15 di novembre, è possibile che sia stata varicella?

Risposta

Quello che descrivi può essere il decorso di una infezione da parte dei virus della famiglia degli herpes a cui appartiene anche il virus della varicella. Non possiamo essere sicuri che sia proprio quello. La notizia confortante è che passata l'infezione non si hanno più problemi. Saluti
Condividi
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale