Contenuti: Terapie

Registrati o effettua il login per salvare i contenuti preferiti e ricevere suggerimenti su misura per te. Naviga per categoria, in ordine alfabetico o per specialità, oppure utilizza il campo di ricerca per cercare esclusivamente fra i contenuti. Leggi di più

Fai una ricerca rapida fra i contenuti

Contenuti con categoria: Terapie
  • Inseminazione artificiale: in cosa consiste e tutto ciò che devi sapere

    L’inseminazione artificiale (o inseminazione intrauterina, IUI) è un trattamento contro la sterilità. Implica l’inserimento dello sperma direttamente nell’utero.

  • Trapianto di midollo osseo

    Il midollo osseo è un materiale spugnoso che si trova nei centri cavi di alcune ossa. E' molto importante poiché contiene cellule speciali conosciute come cellule staminali. Il trapianto di midollo osseo (anche conosciuto come trapianto delle cellule staminali) implica la raccolta di cellule staminali per rifornire il midollo osseo del paziente. Le nuove cellule staminali si fanno carico della produzione di globuli rossi.

  • Aborto

    Un aborto è una procedura medica che pone fine a una gravidanza. A volte, in campo medico si fa riferimento all’aborto come ‘interruzione di gravidanza’ o ‘interruzione’. Un aborto è diverso da un aborto spontaneo, dove la gravidanza termina senza l’intervento medico (tuttavia anche dopo un aborto spontaneo c'è bisogno di un intervento medico).

  • Asportazione delle adenoidi

    Le adenoidi sono dei piccoli noduli di tessuto localizzati nella parte posteriore della gola, sopra le tonsille. Fanno parte del sistema immunitario, che aiuta a combattere le infezioni e protegge il corpo dai batteri e dai virus. Le adenoidi sono presenti solo nei bambini: iniziano a crescere dalla nascita e raggiungono la massima grandezza circa tra i tre e i cinque anni d’età del bambino.

  • Estrazione dei denti del giudizio

    I denti del giudizio, o terzi molari, crescono nella parte posteriore delle gengive e sono gli ultimi denti a spuntare. La maggior parte delle persone hanno quattro denti del giudizio, uno in ogni angolo.

  • Agopuntura

    L’agopuntura è un'applicazione della medicina tradizionale cinese. Prevede l’uso di aghi sottili che vengono inseriti nella pelle in corrispondenza di particolari punti del corpo (agopunti) disposti su canali (o meridiani) ben definiti e corrispondenti a organi o visceri. È considerata una medicina complementare o alternativa che si allontana molto dalle caratteristiche della medicina occidentale convenzionale. Contrariamente ai principi della medicina occidentale, l’uso dell’agopuntura non è sempre associato a un dato scientifico.

  • Tachipirina

    La Tachipirina è un farmaco analgesico ed antipiretico, acquistabile senza obbligo di prescrizione medica. La sostanza curativa della Tachipirina è il paracetamolo.

  • Paracetamolo

    Il paracetamolo è il principio attivo di alcuni farmaci ad azione analgesica (antidolorifici) e antipiretica (riduttori di febbre). Il paracetamolo allevia il dolore e riduce la febbre attraverso la sua azione sul cervello.

  • Ibuprofene

    L'ibuprofene appartiene a una classe di farmaci chiamati anti-infiammatori non steroidei (FANS). L'ibuprofene è utilizzato per la gestione del dolore lieve o moderato, della febbre e delle infiammazioni.

  • Aspirina

    L'aspirina è un farmaco analgesico e antipiretico, non soggetto a prescrizione medica. La sostanza curativa dell'aspirina è l'acido acetilsalicilico.

  • Aulin

    L'Aulin è un farmaco antinfiammatorio e antireumatico soggetto a prescrizione medica. Il principio attivo dell'Aulin è il nimesulide.

  • Nimesulide

    Il nimesulide è il principio attivo di farmaci antinfiammatori e antireumatici non steroidei. Per l'acquisto del nimesulide è necessaria la prescrizione medica.

Ultime risposte su Pazienti
Insufficienza cardiaca: cosa fare?
Risponde Dr. Luigi Gianturco
Ti consiglio di fare controlli periodici specie ecocardiografici e di seguire le...
Infarto miocardico acuto: cosa significa?
Risponde Dr. Luigi Gianturco
Vuol dire NECROSI delle cellule del muscolo cardiaco in una regione del...
Frattura al polso: perchè si ingessa tutto il braccio?
Risponde Dr. Giorgio Rotundo
La risposta risiede nella biomeccanica del polso. I movimenti del polso sono...
Facebook
Torna su