icon/back Indietro Esplora per argomento

Alleniamola!

Redazione

Ultimo aggiornamento – 13 Novembre, 2020

Indice del contenuto

Avevamo già illustrato i numerosi benefici del fare con costanza gli esercizi di Kegel, inventati dall’omonimo professore per tonificare i muscoli del pavimento pelvico (cioè, della vagina) al fine di risolvere, in primis, i problemi di incontinenza urinaria femminile e, più allegramente, per aumentare il piacere femminile di lei (anche di lui, di riflesso).

Ecco un interessante update: si può velocizzare l’allenamento e toccare con mano i risultati attrezzando una vera e propria mini palestra.
I risultati sono garantiti, puntualizzando che l’allenamento è indispensabile non solo se si hanno problemi di incontinenza urinaria, se si è in procinto di partorire (nel qual caso, viassicuro, DOVRETE attrezzarvi) o se si è in menopausa, ma semplicemente perché si è donne: esattamente come tutti gli altri muscoli, se non allenati, anche quelli pelvici perdono tono, con risultati molto meno visibili ma molto più imbarazzanti.
Per facilitare l’individuazione dei muscoletti in questione – primo vero e grande scoglio, incredibilmente – e verificare i risultati in tempo reale vengono in soccorso degli attrezzi adhoc.
Il primo e più diffuso strumento, come in una qualsiasi palestra che si rispetti, è il Bilanciere di Kegel: un vero e proprio mini manubrio di acciaio, del peso di circa mezzo chilo e confinali “rigonfiati” – a forma di osso, per intenderci – che dovrete inserire da un’estremità,stringere e trattenere, costi quel che costi.
Molto meno spaventosi da vedere sono i simpatici coni vaginali di Plevnik: proiettilini di materiale plastico, di circa due cm di diametro e 4 di lunghezza, con un filo all’estremità pernon perderli, di diverso peso, crescente da 20 a 100 grammi: va inserito all’inizio il peso più leggero, e trattenuto per 15 minuti un paio di volte al giorno (nel frattempo si può pulire casa, camminare… ); mano a mano che la muscolatura si irrobustisce, si utilizza giorno dopo giorno il peso successivamente più pesante, fino al massimo. Quando tratterrete per 15 minuti il peso di 100 grammi senza fatica, sarete una forza della natura.
Meno invasiva è la molla KegelPro, la quale è una miniatura del diffuso attrezzo per allenarei muscoli adduttori: una specie di schiaccianoci a molla che si appoggia tra i due inguini e sistringe con la forza dei muscoletti della zona, senza intrusioni ma meno efficace.
I miglioramenti in termini di salute sono dimostrati da diverse ed autorevoli pubblicazioni scientifiche, mentre i miglioramenti in termini di divertimento sono facilmente verificabili interrogando il partner dopo appena un mese di mini palestra: attendiamo entusiastici feedback.

Condividi
Redazione
Scritto da Redazione

La redazione di Pazienti.it crea contenuti volti a intercettare e approfondire tutte le tematiche riguardanti la salute e il benessere psificofisico umano e animale. Realizza news e articoli di attualità, interviste agli esperti, suggerimenti e spunti accuratamente redatti e raccolti all'interno di categorie specifiche, per chi vuole ricercare e prendersi cura del proprio benessere.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Redazione
Redazione
in Salute

1777 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat