icon/back Indietro Esplora per argomento

Amicizia, amore e salute: quando le relazioni aiutano a mantenersi in forza

Roberta Nazaro

Ultimo aggiornamento – 15 Novembre, 2016

relazioni di coppia: come viverle al meglio

Come si dice spesso, “nessuna persona è un’isola a sé stante“. Infatti, le relazioni sane sono essenziali per la felicità e la salute emozionale di un individuo. Inoltre, le relazioni influiscono profondamente anche sulla salute fisica. Ecco perché il sostegno di amici e parenti può favorire un benessere fisico.

Una cosa che i ricercatori sanno per certo è che la capacità di avvertire amore e intimità favorisce la buona salute di una persona. Secondo determinati studi, la solitudine rappresenta un fattore di rischio di determinate malattie, mentre le relazioni hanno un effetto positivo sullo stato di salute di cuore e problemi legati all’invecchiamento.

Come nutrire le relazioni al meglio

Non è sempre facile instaurare nuove amicizie e legami famigliari forti quando si è particolarmente impegnati con lavoro, bambini e altre responsabilità che richiedono tempo. Ecco alcuni consigli per continuare a mantenere le relazioni sane:

  • fare spesso visita a parenti e amici. Un’abitudine semplice, ma importante. Bisogna infatti ritagliarsi un po’ di tempo al giorno per fare telefonate e inviare e-mail o messaggi personali;
  • farsi nuove amicizie. Stabilendo nuovi contatti con persone che hanno uno stile di vita simile al nostro può aiutare a sentirsi compresi e assistiti nelle decisioni quotidiane;
  • se si ha difficoltà a parlare con i familiari, è importante spiegare i propri sentimenti per una migliore comunicazione.

Come si può instaurare una relazione più intima?

Per molte persone, il partner, il coniuge o il fidanzato rappresenta la relazione più importante della vita. Nonostante questo, alle volte non è facile vivere insieme o comunicare. Ecco alcuni consigli per restare e diventare sempre più intimi:

  • Ascoltarsi, spegnendo la televisione. Tutti gli esperti sono unanimi: l’ascolto profondo può ridurre i conflitti, migliorare la fiducia e la soddisfazione di coppia. L’ascolto può sembrare una cosa banale, ma richiede molto di più che essere nella stessa stanza mentre l’altro sta parlando. Un segnale di vero interesse può essere lo spegnimento della televisione, il contatto visivo e l’attenzione esclusiva. Questo consiglio è particolarmente importante quando il partner è triste. Ascoltando attentamente sarà possibile comprendere il problema e trovare una soluzione.
  • Focalizzare l’attenzione sugli aspetti positivi. Secondo Kate Wachs, medico e psicologa di Chicago ha dichiarato che la prima volta che incontriamo qualcuno tendiamo a focalizzare l’attenzione sulle cose che ci piacciono. Con il passare del tempo, si danno queste cose per scontato e ci si focalizza sui comportamenti più fastidiosi. Infine, se la relazione diventa più negativa che positiva si va incontro alla rottura. La soluzione consiste nello sforzarsi a notare gli aspetti positivi e le qualità del partner, così come imparare ad accettare i difetti.
  • Non essere assillanti. Essere fastidiosi e assillanti crea un clima di forte tensione. Se il partner non vi sta dando ciò che volete, provate a pensare a cosa state facendo realmente voi per lui o lei. Invece di dire ciò che vi da fastidio, cercate di parlare di ciò che preferite. L’importante è fornire sempre delle alternative ed equilibrare le critiche con le lodi.
  • Passare più tempo insieme. Le coppie dovrebbero trascorrere del tempo insieme a prescindere dagli impegni personali e rendere il tempo trascorso insieme speciale e intimo, senza la compagnia di altre persone. L’importante è non limitarsi ad uscire sempre da soli e chiudersi rispetto agli altri.
  • Non sottovalutare la comunicazione fisica, che è importante tanto quanto la comunicazione verbale e l’ascolto. Infatti, allevia la tensione ed è un chiaro esempio di attenzione. Per comunicazione fisica si intende non solo il sesso, ma anche il bacio, l’abbraccio e dormire insieme nello stesso letto.

Da quello che si può notare, non è difficile essere più intimi con il proprio partner o stringere dei legami forti con la propria famiglia. La chiave è la comunicazione, che permette di avere dei buoni rapporti e di conseguenza una salute più sana.

Condividi
Roberta Nazaro
Scritto da Roberta Nazaro

Sono insegnante di inglese e traduttrice, con laurea triennale in Scienza e Tecnica della Mediazione Linguistica e specialistica in Dinamiche Interculturali della Mediazione Linguistica presso l'Università del Salento. L'interesse per l'ambito medico mi ha portata al conseguimento del Master in Traduzione Specialistica in Medicina e Farmacologia conseguito presso il CTI di Milano.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Roberta Nazaro
Roberta Nazaro
in Salute

346 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat