icon/back Indietro Esplora per argomento

Torna la minaccia dell’aviaria in Veneto

Alessandra Lucivero

Ultimo aggiornamento – 18 Dicembre, 2014

Torna la minaccia dell’aviaria in Veneto. Non mancano le preoccupazioni, sebbene non ci sia ancora un vero e proprio allarmismo, dopo che martedì 16 dicembre alcuni Tecnici della sanità veterinaria hanno riscontrato un focolaio di influenza A, fortemente patogeno, in un allevamento di tacchini del comune di Porto Viro (Rovigo).

Le indagini

Dalle primissime indagini, risulta che il virus abbia una alta similarità con i ceppi HPAI H5N8, già identificati in Corea del Nord e in Nord Europa. Sono, dunque, state adottate tutte le misure di prevenzione necessarie, segnando zone di restrizione e provvedendo all’abbattimento di carcasse di animali, mangime e letame. In tutta la regione, è stato anche esteso il divieto di svolgere fiere e mercati con avicoli.

Qual è la storia di questo ceppo di influenza aviaria?

Negli ultimi due anni, il ceppo del virus H5N8 ha colpito uccelli domestici e selvatici in diversi Paesi Orientali, come Corea del Sud, Cina e Giappone. Per la prima volta, il virus ha superato i confini in cui si era mosso, arrivando nel Nord Europa e in Italia. L’indagine epidemiologica è oggi in corso.

Come prevenire l’aviaria

È importante non sottovalutare mai i rischi dell’influenza aviaria, per scongiurare il diffondersi del virus. Tra il 2009-10, infatti, ricordiamo l’epidemia “Suina” da H1N1, originata in Messico nella primavera del 2009. Secondo il Ministero della Salute, il virus dell’influenza è ucciso da temperature intorno ai 70°C, sottolineando l’importanza dell’attenzione del rispetto delle pratiche igieniche legate al consumo di pollame, come il lavaggio delle mani e la cottura del pollame.

 

Condividi
Alessandra Lucivero
Scritto da Alessandra Lucivero

Amo scrivere, leggere e parlare. Pazienti.it è più di un lavoro, è l'idea concreta che la salute sia un valore da trasmettere a tutti.

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Le informazioni proposte in questo sito non sono un consulto medico. In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
Alessandra Lucivero
Alessandra Lucivero
in Attualità

342 articoli pubblicati

a cura di Dr.ssa Elisabetta Ciccolella
Contenuti correlati
icon/chat